Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La supersportiva BMW S1000RR non cambia il suo nome ma si mostra con diverse novità che hanno riguardato l'intero progetto, che resta confermato nella sua interezza.
Questa quattro cilindri ha radici nella prima versione del 2009 e risale al 2019 l'ultimo salto generazionale con poi un ultimo aggiornamento nel modello 2021.
La nuova versione si distingue anche visivamente per l'arrivo delle ali aerodinamiche anteriori, che riprendo quelle introdotte sulla versione top di gamma M1000RR e che danno benefici in accelerazione favorendo la motricità.
Contemporaneamente è stato modificato il frontale, ci sono nuovi pannelli laterali e anche la coda ha un disegno più moderno e sportivo.
Il quattro cilindri di 999 cc (misure caratteristiche di 80x49,7 mm) grazie ad alcuni affinamenti ha incrementato la potenza massima di 3 cavalli arrivando ad erogare 210 cv a 13.750 giri (erano 207 a 13.500 in precedenza); invariata invece la coppia massima, che è dichiarata in 113 Nm a 11.000 giri, sale però il regime massimo di rotazione che ora raggiunge il taglio a 14.600 giri.
E' stata di conseguenza leggermente accorciato il rapporto della trasmissione secondaria.
L'elettronica di controllo vede il DCT (Dynamic Traction Control) con una nuova funzione di gestione dello slittamento laterale (Slide control Function) implementato da un sensore per l'angolo di sterzata che aggiunge altri dati a quelli della piattaforma inerziale.
Aggiustamenti anche per il telaio in lega di alluminio che impiega il motore come elemento stressato.
L'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo è stato aperto di 0,5° e assieme al montaggio di nuove piastre di sterzo è stata ridotta di 3 mm l'avancorsa; il tutto per offrire un migliore feedback al pilota e incrementare la precisione di guida.
Sono confermate le sospensioni, non cambiano l'impianto frenante e le ruote.
Ci sono infine novità per l'ABS, che nella sua edizione Pro ha un nuovo Brake Slide Assist, sempre coadiuvato dal nuovo sensore per l'angolo di sterzata, e una nuova funzione di settaggio Slick.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/