Fabio Fazi ci ha lasciato

Fabio Fazi ci ha lasciato
L'ingegnere anconetano ha collaborato con molte aziende motociclistiche, scritto per riviste di settore e stabilito record di velocità. Era molto noto anche nell'ambiente delle corse per essere stato direttore della commissione tecnica FIM nella superbike
5 maggio 2021

Si è spento stamani, dopo aver lottato inutilmente contro il cancro, Fabio Fazi.

Anconetano, laureato in ingegneria meccanica a Bologna, era un grande esperto della fisica motociclistica. Avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 17 maggio.
Dal 1978 ha collaborato con Honda Italia, Bimota, Morbidelli, TM, MBA ed è stato consulente Benelli dal 2017. Fra gli altri progetti, ha lavorato allo sviluppo del tre ruote Ranault Ublo, alla Voxan 1200 e a telai dei maxi scooter BMW C600 e C 650. Dagli anni Ottanta ha scritto diversi articoli tecnici sulla stampa di settore.

Persona schietta, affabile, era noto dell'ambiente delle competizioni per essere stato FIM Bureaux Technical Commission e FIM Superbike Thechnical Director dal 2013.
Per la Federazione Motociclistica Italiana è stato presidente del comitato tecnico ed era anche attivo nel Moto Club Benelli.

E' stato tra i primi a credere nelle potenzialità delle moto elettriche, tanto da aver sviluppato il prototipo elettrico Violet-Violent (sulla struttura di una Gilera SP02 125) con il quale Max Biaggi stabilì cinque record del mondo di velocità sull'anello di Nardò nel 1994.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel 2017 aveva contribuito a preparare uno scooter Benelli 491, di 50 cc, kittato Malossi grazie all'apporto del tecnico Jörg Möller.
Sul lago salato di Bonneville Fabio ottenne due primati, da pilota, sul chilometro lanciato e sul miglio lanciato. Altri quattro record furono stabiliti pochi giorni dopo da Mauro Sanchini.

Fabio Fazi non si limitava a progettare, amava le corse, la tecnica delle moto da gara, la complessità delle competizioni.
Nel suo libro La progettazione della Motocicletta ha scritto “Dedicato a tutti quelli che corrono la vita da indipendenti”. Come ha fatto lui per tanti anni.

I funerali saranno celebrati venerdì 7, alle ore 15, nella chiesa del Sacro Cuore in via Maratta 26, Ancona.

Ai suoi cari vanno le condoglianze di Moto.it

Argomenti

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...