Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'arrivo della normativa Euro 5 è stata l'occasione per Fantic di rivedere la gamma off road 2021 dedicata agli appassionati di fuoristrada più giovani.
Un cambiamento che inizia dai nomi dei modelli anch'essi rinnovati. Si tratta delle nuove Fantic XEF 125 Enduro e Fantic XMF 125 Motard, che sono disponibili negli allestimenti Performance e Competition, e la nuova XEF 250 Trail che è disponibile solo nella versione Enduro Competition.
Sempre per l'inizio del nuovo anno sono pronte le motorizzazioni 50 ed Euro 5 con i modelli XE 50 Enduro e XM 50 Motard.
La veste grafica richiama le Fantic XX125 e XE125 che hanno centrato titoli nazionali ed europei al loro debutto nel motocross e nell'enduro.
Al centro c'è il nuovo motore motore Minarelli 125 quattro tempi ed Euro5 che ha aumentato coppia e potenza rispettando i nuovi limiti sulle emissioni.
Il motore delle nuove XEF e XMF 125 è dotato di iniezione EFI, frizione antisaltellamento e di VVA System (Variable Valve Actuation system). Il sistema di fasatura variabile consente di ampliare il campo di utilizzo mantenendo più elevata la coppia disponibile, mentre la migliorata efficienza della camera di combustione si traduce in superiore potenza, minori consumi ed emissioni inquinanti.
La frizione antisaltellamento allontana il bloccaggio della ruota posteriore in scalata e riduce lo sforzo alla leva fino al 20%. Il carter motore più compatto diminuisce le perdite di carico migliorando l'efficienza.
Il telaio delle XEF 125 e XMF 125 è stato ottimizzato nella rigidità con nuovi rinforzi, la sella ha una nuova imbottitura che ha migliorato ergonomia e comfort. La nuova mascherina anteriore (ha luci Full LED nella versione 250) e il parafango sono ispirati ai modelli Fantic Racing. La versione Motard 2021 è stata invece ribassata di 35mm.
Le nuove grafiche sono abbinate alle colorazioni White Version e Black Version guardando all'esempio delle Fantic Racing.
La versione Perfomance è pensata per un utilizzo quotidiano ed è equipaggiata con forcella e sospensione posteriore Fantic standard, forcellone in acciaio, piastre forgiate, freni e corona standard.
L'allestimento Competition è invece più vicino a quello dei modelli Racing, per cui ci sono la forcella Fantic FRS Red, la sospensione posteriore FSR con mono piggy back e regolazione idraulica, il forcellone in alluminio (solo per la versione enduro), la protezione anodizzata pompa freno posteriore, le piastre lavorate in CNC, i freni racing con reach regolabile, il silenziatore anodizzato nero, i paramani e la corona alleggerita in Ergal.
Completa la gamma Off Road la XEF 250 Trail, la sorella maggiore, aggiornata nella livrea che è ispirata ai modelli Fantic Racing. E' omologate Euro 5 e il monocilindrico 250 a 4 tempi con iniezione elettronica ha una nuova centralina e scarico Arrow. Cambia infine la maschera anteriore con fanale full led.