Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
All’inizio dell’anno, come abbiamo a suo tempo annunciato, Fantic Motor ha acquisito il 100% delle azioni di Motori Minarelli S.p.A; restavano da soddisfare alcune questioni di carattere sindacale, necessarie per tornare pienamente operativi, ed ora è arrivata la conferma: la nuova proprietà ha trovato un accordo con le rappresentanze dei lavoratori, un accordo che prevede da una parte la necessaria capacità di adattarsi alle esigenze di mercato, e dall’altra un incremento del livello occupazionale.
In particolare, dal punto di vista pratico è previsto un allargamento delle attività stagionali che consentirà di raddoppiare l’organico di Motori Minarelli, e quindi la capacità produttiva nei momenti di picco della domanda. La notizia più importante, per capire la qualità dell’intervento a beneficio dell'azienda di Bologna e dei lavoratori, è che tutti gli attuali dipendenti in regime di “part time” operanti in azienda potranno, dietro specifica richiesta, trasformare il proprio contratto in “full time”. E inoltre almeno trenta operatori con contratto a termine o “di somministrazione” diventeranno dipendenti a tempo indeterminato.
“L’accordo sindacale appena siglato - ha spiegato Vittorino Filippas, general manager di Motori Minarelli - è un punto di partenza che consente a Minarelli di crescere sfruttando le opportunità di mercato e di essere protagonista socialmente responsabile nel mercato del lavoro. Parallelamente Motori Minarelli continua ad investire in innovazione, ricerca e sviluppo, non solo in attrezzature ed infrastrutture, ma anche in progettisti e collaborazioni con Università ed enti di ricerca”.
“Alla base degli investimenti su Motori Minarelli c’è una Fantic dinamica che cresce a doppia cifra - ha commentato il CEO Fantic, Mariano Roman - non solo a livello di offerta prodotti moto, e-bike e soluzioni per la mobilità sostenibile, ma anche in termini di fatturato in tutti i settori. L’acquisizione ad inizio anno di Motori Minarelli è stata un’altra mossa importantissima nello scenario nazionale ed internazionale, che ha ulteriormente contribuito a far acquisire valore e quote di mercato al nostro Gruppo. Nel primo semestre 2021 si è registrata una crescita record del fatturato del + 300% rispetto al medesimo periodo del 2020 e del + 215 % rispetto al 2019. Un risultato che è andato ben oltre ogni più rosea aspettativa, evidenziando e premiando, non solo la vivacità di Fantic e la sua capacità di innovare, ma anche la bontà di scelte ed investimenti strategici”.