Festa, cultura e passione al centenario del Circuito Chienti e Potenza, ASI Circuito Tricolore

Festa, cultura e passione al centenario del Circuito Chienti e Potenza, ASI Circuito Tricolore
Oltre novanta moto storiche dagli anni ’10 agli anni ’50, per l'evento organizzato dal Circolo Automotovecoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti” e facente parte del calendario di ASI Circuito Tricolore
28 agosto 2024

Dal 23 al 25 agosto, il Circolo Automotovecoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti” ha festeggiato il centenario del Circuito Chienti e Potenza con la 28esima edizione rievocativa. Inserita nel calendario di ASI Circuito Tricolore - 16° appuntamento sui 18 in programma – ha visto la partecipazione di oltre novanta strepitose moto storiche dagli anni ’10 agli anni ’50, che hanno percorso suggestivi itinerari e le strade della competizione ideata nel 1924 e disputata per tre edizioni. Questa era la sua trentesima rievocazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Moto.it era presente per raccontarvi l'evento e sopratutto per raccontarvi alcune delle moto presenti, veri e propri gioielli: noi eravamo in sella a una meravigiosa Sertum 250 VL del 1939 e presto pubblicheremo il video dove, peraltro, avremo l'opportunità di mostrarvi alcune moto rarissime come la Royal Enfield KX 1140!
L’apertura dei festeggiamenti del Centenario si è svolta venerdì 23 agosto al Teatro Politeama di Tolentino, con proiezione di immagini, ricordi e testimonianze condite dalla presenza delle quattro moto che si erano aggiudicate le classi 250, 350, 500 e 1000 nell’edizione inaugurale del 1924: una Levis, una Garelli, una Triumph e un’Harley-Davidson; ma il cuore degli eventi di ASI Circuito Tricolore è la scoperta dei territori: la giornata del sabato ha dato spazio alla bellezza dei paesaggi marchigiani che hanno cullato i partecipanti da Tolentino fino a Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Pian di Pieca, Fiastra, Fiordimonte, Cupi, Macereto, Capriglia, per arrivare fino a Montecavallo. Nel pomeriggio il ritorno a Tolentino attraversando Pieve Torina, Muccia, Polverina, Caldarola, Belforte del Chienti.
 
 

Evento nell'evento, la sfilata serale dei mezzi “centenari” (moto, sidecar e auto) sul tracciato cittadino nel centro di Tolentino. La giornata conclusiva è stata dedicata al percorso tra Tolentino, San Severino, Serrapetrona, Borgiano, Caccamo e Belforte del Chienti, teatro delle tre edizioni del Circuito Chienti e Potenza disputate dal 1924 al 1926; in mezzo, le classiche prove di regolarità che hanno poi visto vincitore Gian Paolo Paciaroni su Benelli Leoncino del 1957, seguito da Pietro Caglini su Matchless G3L del 1950 e da Claudio Trippetti su Ariel SB32 del 1932. Alloro femminile per Luciana Veddovi su Ganna-Python Rouge Sport del 1933 e tra i più giovani si è distinto Vittorio Ciccarelli su Benelli Sport 4TN del 1938, con il Memorial Luca Lausdei è stato assegnato a Giuseppe Ciccarelli al via con una Benelli 4TS 250 del 1938.

Non perdetevi il video!

 

Si può fare Turismo con una moto di 250 cc del 1955?