Finanza scopre un traffico di moto rubate tra Lodi e Pavia: 4 denunciati

Finanza scopre un traffico di moto rubate tra Lodi e Pavia: 4 denunciati
Smantellato un giro criminale dedito alla ricettazione e al riciclaggio di moto rubate, molte delle quali provenienti dalla provincia di Pavia
3 aprile 2025

L’indagine, coordinata dalla Procura di Lodi, ha portato alla denuncia di quattro persone e al sequestro di numerosi veicoli. Le indagini, partite da segnalazioni di furti nel Lodigiano e nel Pavese, hanno permesso di individuare il gruppo di sospetti. A quanto verificato dalla Guardia di Finanza i malviventi usavano alterare i numeri di telaio delle moto rubate per poi re-immetterle illegalmente nel mercato. I finanzieri hanno eseguito perquisizioni in diverse abitazioni e autorimesse, scoprendo documenti falsi e veicoli privi di regolare provenienza. Tra le moto rinvenute anche una Suzuki V-Strom utilizzata a supporto della manifestazione ciclistica Milano-Sanremo.

I quattro denunciati, tre uomini e una donna, sono accusati di ricettazione, riciclaggio e falsificazione. Tra loro figurano presunti intermediari e un meccanico che avrebbe materialmente modificato le moto per renderle vendibili. Alcuni dei veicoli sequestrati erano già stati reintrodotti in circuiti commerciali, mentre altri erano pronti per la rivendita.

Dalle prime verifiche, diverse moto proverrebbero da furti avvenuti nel Pavese, dove i ladri avrebbero agito con modalità professionali, per poi trasferire i mezzi nel Lodigiano per la "pulizia". Le autorità non escludono ulteriori sviluppi, visto che si sospettano collegamenti con altre organizzazioni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese