Fioccano le novità off-road 2009

Fioccano le novità off-road 2009. Kawasaki passa all’iniezione, Beta si affina, HM sfodera la 125 4t. Le nuove Ktm e Suzuki, fedeli al 2 tempi
25 giugno 2008


2009, cosa guideremo
La stagionalità è rispettata e, con l'arrivo dell'estate, si alzano i veli sulle moto da fuoristrada marchiate 2009.
L'iniezione elettronica è la novità-bomba di cui tutti parlano, proprio come accadde nel 1997 con il telaio in alluminio della spettacolare Honda CR250R "Alu".
Questa volta, ad aprire la strada all'iniezione elettronica nel motocross, è stata Suzuki, che nel 2009 vedrà il primato eguagliato dalla verde Kawasaki 450.
Yamaha, come già saprete, resta fedele al carburatore sulle sue 4 tempi e mantiene in catalogo le facili e leggere moto a 2 tempi.
Nulla si sa invece del futuro delle gialle RM duetì: al momento non sono state presentate e da più parti si parla del loro pensionamento (come già successo per le Honda e le Kawasaki a miscela di 125 e 250 cc).
Arrivano le nuove Beta, sempre fedeli alla motorizzazione austriaca, e qualcosa si inizia a sapere delle future Ktm.
Vediamo nel dettaglio quali sono le novità grazie alle anticipazioni di Moto Verte.

BETA
Non arrivano i propulsori Ktm di ultima generazione, l'azienda fiorentina mantiene i noti e stra-affidabili monocilindrici con distribuzione monoalbero nelle 3 cilindrate di 400, 450 e 525 centimetri cubici.
Cambia l'idraulica della forcella e il settaggio del monoammortizzatore, sono alleggeriti i cerchi Excel e la sella ha una nuova conformazione.
Iniedita è la livrea bianca, a cui si accompagnano nuove grafiche.

HM
L'italiana HM presenta una gustosa novità che va ad arricchire il panorama delle offerte dedicate ai sedicenni.
Declinata in versione enduro e supermotard, arriva la nuova F 125X spinta da un motore monocilindrico a 4 tempi modernissimo.
Raffreddato a liquido, con doppio albero a camme e 4 valvole per cilindro, rispetta la normativa Euro 3 dovrebbe erogare senza problemi 15 cavalli (limite previsto dal legislatore per questa cilindrata).
La dotazione tecnica è di rilievo e spazia dal telaio in alluminio alla forcella a steli rovesciati Marzocchi. I freni sono a disco  (davanti da 240 mm per l'enduro e 320 per la supermoto) e l'avviamento è elettrico.

KAWASAKI
I tecnici di Akashi non si sono risparmiati e hanno rivisto pesantemente le versioni da motocross.
La maggiori attenzioni vanno ovviamente a KX450F che riceve l'iniezione elettronica (senza batteria, come anticipato da Suzuki nel 2008).
La centralina relativa è collocata alle spalle della tabella porta numero frontale e sarà possibile acquisire fino a 6 ore di funzionamento del motore, oltre a variare la mappatura dell'iniezione.
Il diffusore, da 43 mm, è provvisto di 12 fori ed è montato inclinato di 45° per favorire la potenza ai medi regimi.
La pompa dell'iniezione è realizzata in alluminio e trova posto all'interno del serbatoio (da 7 litri, in plastica).
Il telaio in alluminio è rivisto nelle dimensioni (perde 800 grammi) e nella rigidità, per migliorare la maneggevolezza.
Cambia il forcellone, più rigido e leggero (-200 grammi), mentre il trattamento DLC migliora la scorrevolezza della forcella. L'offset è ridotto da 24 a 22 mm al fine di incrementare l'agilità della moto.
Cresce invece il volume del silenziatore, che ora consente alla moto di rientrare nel nuovo limite fonometrico dei 94 decibel.

KX-F 250 mantiene il tradizionale carburatore, ma è rivista in profondità. Il motore viene riprogettato nella termica al fine di incrementare le prestazioni complessive, agli alti come ai bassi regimi. La capacità refrigerante dei radiatori cresce del 6%, mentre cala la capacità del circuito lubrificante (da 1,5 litri a 1), al fine di ridurre il peso e gli attriti. Nuove sono le valvole in titanio, derivate dall'esperienza maturata con le moto supersport.
Il telaio perde 1 kg, 400 grammi sono invece limati dal forcellone. La forcella Showa ha nuove tarature e un offset ridotto da 24,5 mm a 23,5 mm.
Anche la verdona di cilindrata inferiore adotta un nuovo silenziatore che la fa rientrare nei 94 decibel.

KTM
Il nero sposa l'arancione
, storica livrea delle moto Made in Mattighofen.
Non sono ancora disponibili gli aggiornamenti tecnici riservati alla gamma 2009. A prima vista si nota una diversa anodizzazione dei foderi della forcella WP.
Inedita è anche la versione EXC 250 con plastiche simil-carbonio, ma non è detto sia definitiva.
A breve vi diremo come vanno le K del 2009, la prima presa di contatto è prevista per il 27 giugno in Svezia.

SUZUKI
Dopo uno scoppiettante 2008 dominato dall'arrivo sul mercato ( a dire il vero con un notevole ritardo) di RM-Z 450 a iniezione, il 2009 non riserva molte sorprese in casa Suzuki.
Cambiano le plastiche, dove ora compare anche il nero, e le decals.
RM-Z 250 mantiene l'alimentazione a carburatore.
Di più non è dato sapere.
Gli amanti della miscela al 2% sono accontentati; Suzuki mantiene a listino le apprezzate RM 125 e 250 a due tempi, che non ricevono cambiamenti significativi. Confermata anche la mini RM 85.

 

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