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2009, cosa guideremo
La stagionalità è rispettata e, con l'arrivo dell'estate, si alzano i veli sulle moto da fuoristrada marchiate 2009.
L'iniezione elettronica è la novità-bomba di cui tutti parlano, proprio come accadde nel 1997 con il telaio in alluminio della spettacolare Honda CR250R "Alu".
Questa volta, ad aprire la strada all'iniezione elettronica nel motocross, è stata Suzuki, che nel 2009 vedrà il primato eguagliato dalla verde Kawasaki 450.
Yamaha, come già saprete, resta fedele al carburatore sulle sue 4 tempi e mantiene in catalogo le facili e leggere moto a 2 tempi.
Nulla si sa invece del futuro delle gialle RM duetì: al momento non sono state presentate e da più parti si parla del loro pensionamento (come già successo per le Honda e le Kawasaki a miscela di 125 e 250 cc).
Arrivano le nuove Beta, sempre fedeli alla motorizzazione austriaca, e qualcosa si inizia a sapere delle future Ktm.
Vediamo nel dettaglio quali sono le novità grazie alle anticipazioni di Moto Verte.
BETA
Non arrivano i propulsori Ktm di ultima generazione, l'azienda fiorentina mantiene i noti e stra-affidabili monocilindrici con distribuzione monoalbero nelle 3 cilindrate di 400, 450 e 525 centimetri cubici.
Cambia l'idraulica della forcella e il settaggio del monoammortizzatore, sono alleggeriti i cerchi Excel e la sella ha una nuova conformazione.
Iniedita è la livrea bianca, a cui si accompagnano nuove grafiche.
HM
L'italiana HM presenta una gustosa novità che va ad arricchire il panorama delle offerte dedicate ai sedicenni.
Declinata in versione enduro e supermotard, arriva la nuova F 125X spinta da un motore monocilindrico a 4 tempi modernissimo.
Raffreddato a liquido, con doppio albero a camme e 4 valvole per cilindro, rispetta la normativa Euro 3 dovrebbe erogare senza problemi 15 cavalli (limite previsto dal legislatore per questa cilindrata).
La dotazione tecnica è di rilievo e spazia dal telaio in alluminio alla forcella a steli rovesciati Marzocchi. I freni sono a disco (davanti da 240 mm per l'enduro e 320 per la supermoto) e l'avviamento è elettrico.
KAWASAKI
I tecnici di Akashi non si sono risparmiati e hanno rivisto pesantemente le versioni da motocross.
La maggiori attenzioni vanno ovviamente a KX450F che riceve l'iniezione elettronica (senza batteria, come anticipato da Suzuki nel 2008).
La centralina relativa è collocata alle spalle della tabella porta numero frontale e sarà possibile acquisire fino a 6 ore di funzionamento del motore, oltre a variare la mappatura dell'iniezione.
Il diffusore, da 43 mm, è provvisto di 12 fori ed è montato inclinato di 45° per favorire la potenza ai medi regimi.
La pompa dell'iniezione è realizzata in alluminio e trova posto all'interno del serbatoio (da 7 litri, in plastica).
Il telaio in alluminio è rivisto nelle dimensioni (perde 800 grammi) e nella rigidità, per migliorare la maneggevolezza.
Cambia il forcellone, più rigido e leggero (-200 grammi), mentre il trattamento DLC migliora la scorrevolezza della forcella. L'offset è ridotto da 24 a 22 mm al fine di incrementare l'agilità della moto.
Cresce invece il volume del silenziatore, che ora consente alla moto di rientrare nel nuovo limite fonometrico dei 94 decibel.
KX-F 250 mantiene il tradizionale carburatore, ma è rivista in profondità. Il motore viene riprogettato nella termica al fine di incrementare le prestazioni complessive, agli alti come ai bassi regimi. La capacità refrigerante dei radiatori cresce del 6%, mentre cala la capacità del circuito lubrificante (da 1,5 litri a 1), al fine di ridurre il peso e gli attriti. Nuove sono le valvole in titanio, derivate dall'esperienza maturata con le moto supersport.
Il telaio perde 1 kg, 400 grammi sono invece limati dal forcellone. La forcella Showa ha nuove tarature e un offset ridotto da 24,5 mm a 23,5 mm.
Anche la verdona di cilindrata inferiore adotta un nuovo silenziatore che la fa rientrare nei 94 decibel.
KTM
Il nero sposa l'arancione, storica livrea delle moto Made in Mattighofen.
Non sono ancora disponibili gli aggiornamenti tecnici riservati alla gamma 2009. A prima vista si nota una diversa anodizzazione dei foderi della forcella WP.
Inedita è anche la versione EXC 250 con plastiche simil-carbonio, ma non è detto sia definitiva.
A breve vi diremo come vanno le K del 2009, la prima presa di contatto è prevista per il 27 giugno in Svezia.
SUZUKI
Dopo uno scoppiettante 2008 dominato dall'arrivo sul mercato ( a dire il vero con un notevole ritardo) di RM-Z 450 a iniezione, il 2009 non riserva molte sorprese in casa Suzuki.
Cambiano le plastiche, dove ora compare anche il nero, e le decals.
RM-Z 250 mantiene l'alimentazione a carburatore.
Di più non è dato sapere.
Gli amanti della miscela al 2% sono accontentati; Suzuki mantiene a listino le apprezzate RM 125 e 250 a due tempi, che non ricevono cambiamenti significativi. Confermata anche la mini RM 85.