Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da parecchi anni ormai, coloro che possiedono una o più moto storiche possono usufruire di prezzi ultra-agevolati per l’assicurazione obbligatoria relativa alla responsabilità civile. A quanto pare, a causa di un continuo inasprimento dei costi delle compagnie assicurative, non è stato semplice da parte della Federazione riuscire a mantenere un rapporto di privilegio per questa particolare categoria di motociclisti e collezionisti, eppure anche per il 2024 saremo in grado di usufruirne.
Per il prossimo 2024 prosegue quindi l’accordo per rendere decisamente meno oneroso questo costo; i presupposti, oltre che condizioni essenziali, sono quelli di essere tesserati FMI e di iscrivere la moto storica presso il registro storico FMI. Per entrambi gli aspetti è sufficiente andare sul sito della FMI federmoto e procedere lungo le linee guida ben esposte tra le pagine del sito e in poco tempo avrete la copertura assicurativa per la vostra moto. Moto che dovrà avere almeno 20 anni dalla prima immatricolazione e dovrà essere in condizioni di originalità in tutto e per tutto.
Da non sottovalutare che, come sappiamo, spesso i proprietari di moto storiche non si fermano ad un singolo motoveicolo, è infatti molto probabile che piccoli o grandi collezionisti ne abbiano più di una. Per loro, il valore dell’adesione alla Federazione consente di usufruire di tariffe pluriveicolo differenziate tra: da 2 a 3, da 4 a 5, da 6 a 10 oppure da 11 a 20 motoveicoli. È sufficiente pagare un singolo premio per avere più moto assicurate contemporaneamente.
Se per le tariffe pluriveicolo non registriamo aumenti rispetto all’anno precedente, le tariffe destinate a moto singole invece sono state ritoccate; piccoli aumenti in relazione ad un mercato sempre molto complesso e differenziato anche regione per regione