Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
All’incontro, tenutosi presso il CDP di Santa Maria Capua Vetere (CE), erano presenti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Direttore della Struttura, Stefano de Stefano, il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo, il Presidente del Comitato Regionale FMI Franco Mastroianni e il Segretario del Co.Re. Antonino Schisano.
Nell’ambito di questo accordo la FMI è promotrice del progetto “Vetere Motors” all’interno del Centro Diurno Polifunzionale di Santa Maria Capua Vetere (CE). Un’iniziativa che, grazie alla collaborazione del CDP, diventa in un percorso formativo/esperienziale dedicato ai giovanissimi e che ha un duplice, scopo: fornire loro conoscenze utili a favorirne l’inserimento nel mondo lavorativo e diffondere nei giovani partecipanti una cultura del recupero, del restauro e della conservazione dei motoveicoli d’epoca, e delle tecniche idonee a preservarne e valorizzarne la specificità storica e culturale.
I ragazzi vengono infatti coinvolti in laboratori professionalizzanti durante i quali lavorano sui mezzi analizzandone gli aspetti culturali e studiandone la storia.
Il tutto è reso possibile anche grazie all’iniziativa del Comitato Regionale Campania e di Moto Club – in particolare lo 0032 S. Maria Capua Vetere e il Kaiatia – che danno supporto per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di un percorso di orientamento/formazione rivolto al recupero, al restauro, alla valorizzazione ed eventualmente all’impiego sportivo di motoveicoli storici.
Le dichiarazioni
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono particolarmente orgoglioso di dare seguito a questo progetto di carattere sociale, grazie al quale numerosi ragazzi hanno la possibilità di inserirsi nel mondo lavorativo seguendo una grande passione come quella per il motociclismo. Ringrazio il Centro per la Giustizia Minorile per la Campania, il nostro Comitato Regionale e i Moto Club per l’impegno profuso già in passato e per il grande entusiasmo che ci consentirà di proseguire in un’iniziativa così importante per la comunità e che, mi auguro, possa essere di ispirazione per altre realtà”.
Stefano de Stefano, Direttore Centro per la Giustizia Minorile per la Campania: “Ho accolto con entusiasmo e piacere il Presidente Giovanni Copioli e la delegazione FMI per rinnovare questo importante Protocollo, un accordo di cui nel corso degli anni siamo riusciti a dimostrare il valore. Il progetto Vetere Motors sostiene e coinvolge i minori a rischio perché rappresenta per loro un’opportunità educativa e di crescita personale. Ogni moto restaurata diventa un simbolo di determinazione e creatività ma soprattutto di rinascita, un’occasione di crescita e riscatto per i nostri giovani”.