Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Diverso per composizione rispetto a quello italiano, il mercato motociclistico francese sta crescendo anche se in misura minore rispetto al nostro.
E' quanto dicono i numeri di vendita dei primi cinque mesi di quest'anno che vedono le immatricolazioni di maggio a quota 19.652 unità. Numero che equivale a un aumento dell'11,2% su maggio dell'anno scorso, quando il Paese stava uscendo dal confinamento. Per cui è più interessante il confronto con maggio 2019 e con le sue 20.800 immatricolazioni: in questo caso il saldo diventa di -5,8%.
In questi calcoli sono esclusi i ciclomotori e i tre ruote che per le statistiche francesi costituiscono una categoria a parte.
Dicevamo delle differenze fra Italia e Francia, in quest'ultimo mercato gli scooter hanno rappresentato a maggio il 20% del mercato, mentre da noi la loro quota è stata del 55%.
Da inizio gennaio a fine maggio le immatricolazioni francesi hanno totalizzato 83.153 unità, 62.200 moto e poco meno di 21.000 scooter, pari al 25% del totale.
Nei confronti dello stesso periodo dell'anno scorso significa che il mercato è cresciuto di +43,5% (+38% per il segmento scooter), mentre rispetto al 2019 c'è una piccola crescita dello 0,5%. Era stato di +2,6% a fine aprile.
Fra le ragioni di questa crescita contenuta – ovviamente il 2021 non si può ancora considerare un anno economicamente normale come lo è stato il 2019 – pare stiano incidendo anche i ritardi negli arrivi di alcune novità, causati dai noti problemi ai trasporti e alla fornitura di alcune componenti.
Per quanto concerne le fasce di cilindrata, da gennaio a maggio la categoria fino a 125 ha totalizzato 22.475 immatricolazioni (+56%), quella che va da 126 a 749 cc ha sommato 30.408 vendite (+44%) e quella oltre i 750 cc ha ottenuto 30.129 vendite e un +35%.
La classifica assoluta dei primi venti modelli venduti in questo periodo di 2021 vede al primo posto lo scooter Honda Forza 125 (2.668 unità) che cresce più del mercato nel suo complesso (+58%), e a completare il podio ci sono di poco staccate la BMW R1250GS (2.534 unità) e la Yamaha MT-07 (2.416 unità).
Ci sono tredici moto nella top 20 (contro le cinque presenti nella classifica italiana), di queste sono ben nove le naked e fra le enduro stradali ci sono soltanto le due versioni della R1250GS.
Pubblichiamo più sotto la classifica delle prime venti moto vendute in Italia nello stesso periodo per un rapido confronto fra le due realtà.
Pos. Marca e modello - Unità venute |
1 Honda Forza 125 - 2.668 |
2 BMW R 1250 GS - 2.534 |
3 Yamaha MT 07 - 2.416 |
4 Yamaha TMax 560 - 1.986 |
5 Kawasaki Z 900 - 1.775 |
6 Kawasaki Z650 - 1.514 |
7 Yamaha NMax - 1.381 |
8 Honda X ADV 750 - 1.229 |
9 Honda PCX 125 - 1.198 |
10 Yamaha XMax 125 - 1.195 |
11 BMW R 1250 RT - 1.190 |
12 Yamaha Tracer 700 - 1.131 |
13 Honda Forza 750 - 1.066 |
14 Royal Enfield Continental GT 650 - 1.006 |
15 Yamaha MT 09 - 995 |
17 Orcal SK125 - 936 |
18 Honda CB500F - 880 |
19 BMW R 1250 GS Adventure - 850 |
20 Triumph Street Triple - 785 |
POS. | MARCA | MODELLO | SEGMENTO | UNITA' |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.200 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.317 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.697 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.521 |
5 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.330 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.218 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.164 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 967 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 960 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 954 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 845 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 840 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 818 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 811 |
15 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 805 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 783 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 779 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 751 |
19 | HONDA | CB 650 R | Naked | 728 |
20 | BENELLI | BN 125 | Naked | 722 |
Gli arrivi tempestivi delle novità 2021 hanno spinto le vendite di Honda, a differenza di Yamaha che sta soffrendo maggiormente per i ritardi nelle consegne.
E' Così che Honda ha scavalcato Yamaha in testa alla classifica e nei primi cinque mesi ha raggiunto le 15.556 vendite, che le sono valse un aumento del 79% sull'anno scorso e il raggiungimento di una quota di mercato vicina al 19%.
Al secondo posto Yamaha, cresciuta del 7,5%, con il 15% abbondante della quota di mercato grazie a 12.814 vendite. Terza è BMW: 9.250 unità e un +65%.
Piaggio è salita di una posizione rispetto ad aprile (è settima con un incremento di +48%), mentre confermano le loro posizioni Ducati (decima con un +32,5%), Aprilia (quindicesima e stazionaria), Benelli (diciottesima e un +87%) e Beta, che chiude ventesima con un +29%.
Le sole marche in negativo sono Suzuki (-2,5%) e Harley-Davidson: -22% rispetto a un anno fa.
P. - Marca - Unità |
1 - Honda - 15.556 |
2 - Yamaha - 12.814 |
3 - BMW - 9.250 |
4 - Kawasaki - 6.900 |
5 - KTM - 4.584 |
6 - Triumph - 4.079 |
7 - Piaggio - 2.699 |
8 - Suzuki - 2.437 |
9 - Harley Davidson - 2.021 |
10 - Ducati - 1.816 |
11 - Royal Enfield - 1.766 |
12 - Kymco - 1.191 |
13 - Orcal - 1.146 |
14 - Indian - 1.110 |
15 - Aprilia - 1.072 |
16 - Mash - 983 |
17 - Husqvarna - 980 |
18 - Benelli - 897 |
19 - Sym - 857 |
20 - Beta - 853 |