Gabriele Del Torchio, AD di Ducati, riceve il premio Leonardo Qualità Italia

Gabriele Del Torchio, AD di Ducati, riceve il premio "Leonardo Qualità Italia" per aver guidato al successo l'azienda di Borgo
15 dicembre 2008


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scajola consegnano i premi Leonardo 2008

A GABRIELE DEL TORCHIO IL PREMIO "LEONARDO QUALITA' ITALIA" PER AVER GUIDATO AL SUCCESSO DUCATI, simbolo della italianità sui mercati internazionali

Roma, 15 dicembre 2008 - In una solenne cerimonia che ha avuto luogo al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scajola, sono stati conferiti i Premi Leonardo 2008 , importante riconoscimento che viene assegnato ogni anno dal Comitato Leonardo a personalità italiane o straniere che abbiano contribuito al prestigio dell'immagine dell'Italia nel mondo.

Il Comitato Leonardo, presieduto da Laura Biagiotti, si è costituito 15 anni fa su iniziativa di un gruppo di industriali e dell'ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero.  Unisce il settore pubblico e quello privato con  l'obiettivo di promuovere l'immagine dell'Italia nelle sue manifestazioni produttive di eccellenza attraverso eventi culturali, seminari e conferenze, mostre e iniziative di alto livello e contatti internazionali per far conoscere agli operatori stranieri le opportunità offerte dal nostro Sistema Paese.

Ogni anno il Comitato assegna premi a personalità di spicco del mondo imprenditoriale e della cultura che si sono distinti in modo particolare nella valorizzazione dell'eccellenza italiana nel mondo. Veri e propri "testimonial d'eccezione" di un modello di comportamento e di uno stile di vita che, dall'abitare al vestire alla filosofia del gusto, dalla meccanica alla ricerca e alle innovazioni tecnologiche, porta sempre l'impronta inimitabile del grande patrimonio culturale italiano, anche nell'impresa.

Nel corso della cerimonia di premiazione al Quirinale, sono stati assegnati i quattro Premi Leonardo Qualità Italia, veri e propri "Oscar dell'imprenditoria italiana". Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, è stato insignito del prestigioso riconoscimento, insieme a Giuseppina Amarelli Mengano (Presidente Amarelli Sas), Aurelio De Laurentiis (Presidente Filmauro Srl), Marco Rosi (Presidente Parmacotto SpA) e Luisa Todini (Presidente Todini Finanziaria SpA), Imprenditori, uomini o donne di spicco del ‘Sistema Italia' che hanno raggiunto, con la loro azienda, rilevanti successi sui mercati internazionali.

Importante e significativa la motivazione che ha portato all'assegnazione del premio a Ducati e al suo Amministratore Delegato: "Gabriele Del Torchio è Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding SpA, - recita la nota letta da Laura Biagiotti, Presidente Comitato Premio Leonardo, chiamando il premiato sul palco - la più famosa marca di motociclette di ispirazione sportiva del mondo, caratterizzate da potenti motori da competizione, design innovativo e tecnologia all'avanguardia (...). Il successo di Ducati è fatto di uomini che con passione, forza di volontà, capacità tecnica e genialità imprenditoriale hanno saputo raggiungere traguardi che sembravano irrealizzabili. Ducati è, quindi, simbolo della italianità sui mercati internazionali."

Il commento di Gabriele Del Torchio
"Sono onorato e lusingato di aver ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica questo riconoscimento - ha commentato Gabriele del Torchio durante la cerimonia - Sono particolarmente grato al Comitato, e al suo Presidente Laura Biagiotti, per avermi selezionato. Questo attestato di stima nei miei confronti premia anche gli sforzi profusi da tutta la Ducati, un'azienda fatta di uomini e donne di grande passione, competenza e professionalità, capaci di produrre moto di incredibile bellezza, simboli del "made in Italy" di cui siamo orgogliosi di essere ambasciatori nel mondo."

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now