Garage Bike Museum, un museo dedicato agli anni Settanta

Garage Bike Museum, un museo dedicato agli anni Settanta
Il Garage Bike Museum di Caldonazzo nasce da una collezione privata di moto degli anni Settanta poi integrata con le rivoluzionarie moto giapponesi. Sono oltre 200 le moto in mostra per gli appassionati
12 aprile 2011


Un DNA caratterizzato dalla passione per le motociclette e per l'agonismo ha spinto i dirigenti del Moto Club Levico Terme Paolo Fraizingher e Sergio Lorenzini a dare via quest'anno al Garage Bike Museum (Museo della Moto) , il primo in Europa nel suo settore ad essere dedicato a tutte le moto dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.

Nasce da una collezione privata di moto degli anni Settanta poi integrata con le rivoluzionarie moto giapponesi, moto da gara ed i prototipi a tiratura limitata dai fuori strada alla mitica Vespa che ha movimentato una generazione e l'Italia del dopoguerra.

Entrando nel dettaglio, fra gli oltre duecento esemplari presenti, c'è una sezione dedicata alle moto da competizione con pezzi unici, telaisti europei quali Egli, Segale, Segoni, Arris ecc... quindi una sezione di moto classiche fra le quali spicca la collezione Kawasaki unica nel suo genere in Italia, ma anche altre marche come Suzuki,Yamaha, Bsa, Laverda, Benelli, Moto Guzzi e Bimota.
Non manca poi una parte dedicata alle fuoristrada con le moto che hanno fatto la storia dell'enduro, del motocross e del trial come la Ktm, le Beta, le Swm, le Dkv, le Ossa, le Montesa...

Oltre al museo, disposto su due piani, dove le moto fanno bella mostra statica di sé stesse, vi è anche uno spazio dedicato ad un'apprezzabile Archivio Storico Motociclistico ma sopratutto si vanta il Garage Motor Zone: un ampio spazio antistante di 6000 mq recintato e disponibile per attività collaterali quali: raduni, esposizioni, feste, fiere e quant'altro.
Per gli escursionisti la posizione è strategica, un luogo di partenza per una delle strade di montagna più suggestive e panoramiche del Trentino: la Kaiserjager strasse (che dalla città di Levico Terme porta agli Altipiani di Vezzena).
Si tratta di una strada lunga all'incirca 10 km con un dislivello di 1500 metri costruita dall'esercito austriaco agli inizi del Novecento come rapida via di collegamento tra i forti di difesa di Cima Pizzo e Lavarone.

Orario e informazioni
Il Garage Bike Museum si trova in località Lochere di Caldonazzo, a soli 2 Km dalla Statale della Valsugana (importante arteria di collegamento tra Trentino e Veneto) raggiungibile dall'uscita di Levico Terme in direzione Altipiani di Lavarone.

L'orario di visita al Museo è la domenica con orario 14-19 e gli altri giorni settimanali su appuntamento.
Il Garage Bike Museum può essere visitato virtualmente attraverso il sito internet: www.garagebikemuseum.org

PER INFORMAZIONI: 0461706737. cell: 3337989559. e_mail: [email protected]

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...