GCorse Classic 992. Le Mans speciale per i 100 anni di Moto Guzzi

Dalla GCorse dei fratelli Guareschi questo esemplare unico realizzato per celebrare il primo centenario di Moto Guzzi. Il motore, elaborato, proviene da una Le Mans I
7 aprile 2021

Gianfranco e Vittoriano “Vitto” Guareschi sono l'anima della Guareschi Moto, la storica concessionaria, e officina, Moto Guzzi di Parma che è stata fondata nel 1973 da papà Claudio, scomparso nell'aprile del 2013 .

I due fratelli, un passato da piloti nella velocità internazionale, riparano, restaurano, realizzano kit di trasformazione e special Moto Guzzi.

L'ultima della serie, in fase di completamento, si chiama GCorse Classic 992 ed è un esemplare unico nato per celebrare i cento anni di Moto Guzzi, anniversario che cade quest'anno.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come raccontano, nel progetto hanno voluto esaltare i valori e la tradizione intramontabile del marchio di Mandello e nello stesso tempo hanno aggiunto la loro propensione all’innovazione in un percorso fra passato, presente e futuro.

Il passato c'è nel motore scelto per questo lavoro, il V2 di una Le Mans I (portato alla cilindrata di 992 cc per l'appunto), c'è nelle sovrastrutture in lamiera di alluminio battute a mano per dar loro la forma voluta. La modernità è nella ciclistica basata sul loro telaio in tubi tondi di acciaio GCorse e sulla componentistica di qualità.

Il motore Guzzi (l'850 di una Le Mans del 1976) ha ricevuto pistoni stampati da 90 mm, bielle Carrillo, albero a camme speciale, albero motore con masse volaniche alleggerite e bilanciate, ingranaggi a denti dritti per la trasmissione, carburatori Dell'Orto da 40, trasmissione finale CARC con rapporto corto e scarichi Zard in titanio.

Il telaio è integrato da piastre GCorse lavorate dal pieno, forcella Ohlins FTRT e ammortizzatore posteriore Ohlins TTX, freni a e pinze Biting con dischi da 330 mm e ruote a raggi Behr adatte alle gomme tubeless.
Aspettiamo di vederla completata: già così promette bene.

Argomenti

Caricamento commenti...
Moto Guzzi Le Mans 850 I (1976 - 77)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Cilindrata 844 cc
  • Potenza 68 cv
  • Peso 195 kg
  • Serbatoio 23 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi Le Mans 850 I (1976 - 77)

Cilindrata
844 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Sportive
Potenza
68 cv 52 kw 8.250 rpm
Peso
195 kg
Pneumatico anteriore
3.5H -18
Pneumatico posteriore
4.25-18
Inizio Fine produzione
1976 1977
tutti i dati

Maggiori info