Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non era difficile prevedere che le vendite del mese di gennaio avrebbero visto il segno negativo. Vuoi per la situazione pandemica – ma a dicembre non era stata molto diversa e le immatricolazioni erano salite – ma più che altro perché fra novembre e soprattutto dicembre 2020 c'è stata la spinta commerciale verso i modelli Euro 4 destinati a uscire di produzione.
Inoltre un anno fa le vendite avevano messo a segno un +8% scarso. C'era però da capire quanto si sarebbe perso numericamente.
Normalmente il mese di gennaio mostra buoni risultati di vendita, tanto che dal 2014 al 2020 ha visto sempre il segno più a eccezione del 2017. In quell'anno il mese di gennaio vide infatti un -12%, ma va ricordato che allora come ora ci fu un passaggio nella normativa di omologazione. E infatti il mese di dicembre che lo anticipò si chiuse con un +75% grazie alla vendita quasi sempre promozionale dei modelli Euro 3.
Ma torniamo al 2021 e a gennaio. Le immatricolazioni totali sono state 14.647 rispetto alle 12.298: -16%. Ad accusare la perdita maggiore sono stati gli scooter, con 6.015 vendite e un -23%, tanto che - eccezionalmente - le immatricolazioni di moto sono state superiori a quelle del segmento scooter attestandosi a 6.283 unità e fermando il passivo a -8,1%.
Un anno fa, nella crescita generale, gli scooter avevano visto un +12% e le moto soltanto un +3%.
I ciclomotori (che un anno fa spuntarono un +50%), sono arretrati di un pesante 36% con 1.141 registrazioni e una forte penalizzazione da parte del sotto segmento elettrico che ormai vale un quarto del mercato dei “cinquantini”.
Quindi se a moto e scooter si sommano i ciclomotori, le vendite arrivano a 13.439 unità segnando un -18,2%.
La pesante contrazione degli elettrici (485 veicoli e un -60,5%) si misura con un gennaio 2020 che aveva visto importanti acquisti da parte delle società di sharing.
Nel dettaglio, le moto elettriche vendute a gennaio sono state 34 (+100%), gli scooter 188 (-57%) e i ciclomotori – la componente prevalente del segmento – 263 unità (-66%).
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Ai primi posti della classifica moto ci sono volti notissimi. La BMW R1250GS ha riconquistato la prima posizione dopo che la Benelli TRK 502, seconda a gennaio, le aveva strappato il primato a fine 2020 e poi quello dell'intero anno.
Al terzo posto la versione R1250GS Adventure (ricordiamo che le due GS hanno codici d'omologazione diversi) e poi la Honda Africa Twin 1100.
Balza al quinto posto la nuova Ducati Multistrada V4 (135 unità) e poi troviamo altri modelli abitualmente nella zona alta della graduatoria: Guzzi V7, Yamaha Tracer 700, Guzzi V85TT, Ducati Scrambler 800 e Fantic 125 a chiudere la decina. Fra le cose curiose va notata la presenza di quattro modelli 125 nelle prime 25 posizioni (non accadeva da molto tempo), Ducati è la marca più rappresentata con cinque modelli, mentre la Fantic Caballero 500, moto più venduta lo scorso dicembre con 167 unità, è arretrata al 29° posto con 50 esemplari venduti.
In ogni caso un mese solamente dà poche indicazioni su quello che potrebbe accadere prossimamente viste le tante variabili – non soltanto motociclistiche - ancora in gioco.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 258 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 231 |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 224 |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 171 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 135 |
6 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 109 |
7 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 105 |
8 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 103 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 98 |
10 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 98 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 97 |
12 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 92 |
13 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 92 |
14 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 88 |
15 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 86 |
16 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 85 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 84 |
18 | HONDA | CB 650 R | Naked | 84 |
19 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 83 |
20 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 81 |
21 | BENELLI | BN 125 | Naked | 71 |
22 | KTM | 300 EXC | Enduro | 66 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 65 |
24 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 65 |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 64 |
26 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 63 |
27 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 61 |
28 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 54 |
29 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 F.T. / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 50 |
30 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 50 |
Pos. | Marca | Modello | Vendite |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 720 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 627 |
3 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | 361 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 280 |
5 | HONDA | FORZA 750 | 257 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 225 |
7 | HONDA | FORZA 350/300 | 221 |
8 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 185 |
9 | YAMAHA | TMAX | 184 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 176 |
11 | HONDA | X-ADV 750 | 168 |
12 | YAMAHA | XMAX 300 | 147 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 137 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 109 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 107 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 97 |
17 | HONDA ITALIA | SH 350 | 84 |
18 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 78 |
19 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 77 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 77 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 | 76 |
22 | NIU | NGT | 75 |
23 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 65 |
24 | KYMCO | X-TOWN 300I | 65 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 65 |
26 | HONDA ITALIA | SH 300 | 64 |
27 | YAMAHA | XMAX 400 | 64 |
28 | KYMCO | XCITING 400 S | 60 |
29 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 59 |
30 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 59 |
Rank | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 199 |
2 | IMF INDUSTRIE | E-PTIO | Scooter | 122 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 97 |
4 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 82 |
5 | VENT | 50 | Plurimarcia | 45 |
6 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 40 |
7 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 38 |
8 | LIGIER | PULSE 3 | Scooter | 32 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 29 |
10 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 27 |
11 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 26 |
12 | APRILIA | SR 50 MT | Scooter | 23 |
13 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 20 |
14 | NIU | N - SERIE | Scooter | 20 |
15 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 18 |
16 | PIAGGIO | NRG POWER | Scooter | 18 |
17 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 17 |
18 | LIFAN | E3 | Scooter | 16 |
19 | SYM | CROX | Scooter | 16 |
20 | NIU | M+ | Scooter | 15 |
21 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 14 |
22 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 14 |
23 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 12 |
24 | VALENTI RACING | RM 50 2T | Plurimarcia | 11 |
25 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 11 |
26 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 10 |
27 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 8 |
28 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 7 |
29 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 7 |
30 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 6 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |