Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 2022 è iniziato bene per il mercato motociclistico italiano. Nonostante le difficoltà produttive che affliggono l'industria legata alla mobilità, causate essenzialmente dai ritardi negli arrivi di alcune componenti e che si sono fatte sentire maggiormente negli ultimi mesi dell'anno scorso, le vendite cumulate di moto, scooter e ciclomotori del mese di gennaio sono infatti aumentate del 15,2% totalizzando 15.481 unità.
Un anno fa le immatricolazioni avevano sofferto un -16% e i ciclomotori erano calati addirittura del 36%. Ma si trattava di confrontare un gennaio 2021 ancora in piena pandemia con un inizio di 2020 “normale” e che inoltre era stato in crescita di quasi l'8% sul 2019.
E poi a fine 2020 le vendite degli ultimi Euro4 erano state robuste e avevano di conseguenza inciso sulle immatricolazioni immediatamente successive.
Al momento la situazione sanitaria non è risolta, ma è certamente meno grave doi un anno fa, e quella economica mostra decisi segnali di ripresa che si riflettono negli acquisti di alcuni prodotti. Fra questi ci sono le due ruote, legate alla mobilità ma in buona misura anche all'uso nel tempo libero.
Le vendite di auto a gennaio hanno invece accusato ancora un -19,7%.
I dati forniti da ANCMA raccontano di un gennaio in attivo rispetto allo stesso mese del 2021, e con le moto che sono crescite anche rispetto a gennaio 2020.
Le immatricolazioni di moto e scooter hanno raggiunto le 13.797 unità, in crescita del 12,2% sul 2021 (13.439) e in flessione del 5,6% sul 2020 quando la somma fu di 16.405 unità.
A mantenere alto il saldo, come dicevamo, ci hanno pensato quindi le moto - particolarmente quelle di media cilindrata -, con 7.756 unità e un robusto +23,3%. Il risultato è positivo anche rispetto a gennaio 2020: +13,7%.
Gli scooter, grazie a 6.041 vendite, hanno di fatto confermato i numeri di un anno fa, calando del 22% nei confronti di gennaio 2020.
Comportamento simile per i ciclomotori, le cui registrazioni di gennaio dicono 1.684 unità totali e hanno visto un buono numero di modelli elettrici in classifica: al primo c'è il VMoto Soco Cux con 506 esemplari, presi quasi totalmente dalle flotte di sharing.
Il guadagno dei ciclomotori è del 47,5% su gennaio 2021, quando però si registrò un forte calo, tanto che guardano a gennaio di due anni fa i cinquantini pagano un -5,5%.
In ogni caso il bilancio di questo primo mese dell'anno è da considerare certamente buono.
“Nonostante le incognite, il mercato si conferma molto dinamico – è il commento del presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri -, rafforzando il protagonismo di alcuni segmenti come quello delle crossover e delle naked, con l'arrivo di nuove proposte e il consolidarsi di modelli più fruibili ed economici, capaci di attirare un pubblico di nuovi appassionati e anche di utenti più giovani”.
Prima di passare alle classifiche dei modelli più venduti di gennaio diamo un veloce sguardo al segmento degli elettrici.
I ciclomotori sono stati 675 (+156%) e in questa forte crescita vanno appunto considerate le commesse delle società di sharing.
I mezzi elettrici equivalenti agli oltre 50 cc sono stati 385 (+73%) e il totale di ciclomotori, scooter e moto elettriche è stato alla fine di gennaio pari a 1.060 unità: +117%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 336 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 228 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 228 |
4 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 223 |
5 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 220 |
6 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 199 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 174 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 166 |
9 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 145 |
10 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 144 |
11 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 133 |
12 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 130 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 122 |
14 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 122 |
15 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 111 |
16 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 107 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 99 |
18 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 87 |
19 | KTM | 300 EXC | Enduro | 84 |
20 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 84 |
21 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 82 |
22 | ZONTES | ZT125-G1 | Naked | 77 |
23 | HUSQVARNA | 901 NORDEN | Enduro | 73 |
24 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 72 |
25 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 67 |
26 | HARLEY-DAVIDSON | SPORTSTER S | Custom | 66 |
27 | BETA | RR 4T 125 ENDURO | Enduro | 64 |
28 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 64 |
29 | APRILIA | TUAREG 660 | Enduro | 61 |
30 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 60 |
Pos. | Marca | Modello | Vendite |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 616 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 520 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 376 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 331 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 244 |
6 | HONDA | SH MODE 125 | 240 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | 217 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 194 |
9 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 193 |
10 | SYM | SYMPHONY 125 | 190 |
11 | HONDA | FORZA 350 | 145 |
12 | YAMAHA | TMAX | 137 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 126 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 115 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 111 |
16 | YAMAHA | XMAX 300 | 92 |
17 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 91 |
18 | HONDA | X-ADV 750 | 88 |
19 | HONDA | FORZA 750 | 86 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | 73 |
21 | PIAGGIO | MP3 300 | 63 |
22 | SYM | JET X 125 | 61 |
23 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 59 |
24 | BMW | C 400 GT | 57 |
25 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 53 |
26 | NIU | MGT | 52 |
27 | BMW | C 400 X | 49 |
28 | PIAGGIO | ONE ACTIVE | 48 |
29 | SYM | SYMPHONY 200 | 48 |
30 | KYMCO | AK 550 | 45 |
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 506 |
2 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 274 |
3 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 108 |
4 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 102 |
5 | VENT | 50 | Plurimarcia | 59 |
6 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 57 |
7 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 49 |
8 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 47 |
9 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 44 |
10 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 40 |
11 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 36 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 32 |
13 | SUR-RON | LIGHT BEE | Plurimarcia | 31 |
14 | NIU | N - SERIE | Scooter | 23 |
15 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 21 |
16 | LIFAN | E4 | Scooter | 19 |
17 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 17 |
18 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 17 |
19 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 15 |
20 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 14 |
21 | MOTRON | BREEZY 50 4T | Scooter | 13 |
22 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 12 |
23 | LIFAN | E3 | Scooter | 12 |
24 | SYM | CROX | Scooter | 9 |
25 | MACEV | E-SCOOTER | Scooter | 8 |
26 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 7 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 6 |
28 | SILENCE | S02 LS | Scooter | 6 |
29 | SYM | FIDDLE 50 | Scooter | 6 |
30 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 5 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |