Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo un 2019 chiuso con un +5,7% nelle vendite italiane di moto e scooter, un risultato che si traduce nel sesto anno consecutivo di crescita, il 2020 è cominciato ancora in segno positivo.
Le immatricolazioni totali sono state di 14.623 unità, +7,7%, con le moto che hanno totalizzato 6.817 unità vendute (+3,1%) e gli scooter in accelerazione a 7.806 unità, pari a un +12%. Un anno fa gli incrementi erano stati rispettivamente del 7,1 e dello 0,9%.
Lo stimolo degli incentivi governativi per la mobilità elettrica ha visto un’insolita impennata delle vendite dei ciclomotori, con le registrazioni salite a 1.782 unità per un +50%. Risultato influenzato appunto dai 774 veicoli elettrici (il 43% del totale venduto) che rispetto a gennaio 2019 sono triplicati.
Se si considerano quindi le vendite complessive, motocicli più ciclomotori, l’incremento numerico rispetto a dodici mese fa è dell’11%. Ricordiamo che il mese di gennaio influisce mediamente per il 6% sulle vendite annuali.
Gennaio vede nella parte alta della classifica alcune novità 2020. Prima fra tutte la Honda Africa Twin 1100, già disponibile negli ultimi mesi del l’anno scorso, che sale in vetta grazie a 313 moto vendute.
Seguono le BMW R1250GS e GS Adventure (478 unità se sommate), poi la sempre apprezzata Yamaha Tracer 900 e la quasi novità Yamaha Ténéré 700.
Al sesto posto un’altra presenza abituale nella parte alta della classifica (Benelli TRK 502), seguita dalla Yamaha MT-09 – altra classica presenza nella Top Ten – e dall’enduro specialistica KTM EXC 300. E’ prevalente la presenza dei modelli enduro stradale e crossover: ce ne sono ben dieci nelle prime sedici posizioni, a cui andrebbero aggiunti altri modelli a orientamento off-road come appunto la EXC KTM, la Beta 300RR e la Fantic 125 (prima "ottavo di litro" in tredicesima posizione).
N.B. La divisione, o l'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma diverse versioni dipende dai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori o importatori. Per esempio trovate divise fra standard e Adventure le BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni
Segmento | Gennaio 2019 | Gennaio 2020 | Variazione % |
Custom | 322 | 317 | -1,55 |
Enduro | 2.770 | 2.882 | +4,04 |
Naked | 2.088 | 2.034 | -2,59 |
Sportive | 310 | 484 | +56,13 |
Supermotard | 167 | 167 | ,00 |
Trial | 151 | 144 | -4,64 |
Turismo | 787 | 785 | -,25 |
Altre | 15 | 4 | -73,33 |
Totale | 6.610 | 6.817 | +3,13 |
Nell’analisi dei segmenti sono perciò le enduro stradali al primo posto (2.882 unità, in crescita del 4%), seguite dalle naked, che con 2.034 unità vedono una leggera flessione del 2,6%.
Stabili invece le moto da turismo (ci sono le crossover come Tracer, Multistrada, eccetera in questa categoria) con 785 pezzi esemplari e un -0,2%. In forte accelerazione le sportive (+56%) ma con volumi più contenuti: 484 unità. Seguono le custom (317 esemplari e un -1,1%) e le supermotard che replicano le 167 unità dello scorso anno.
Il comunicato stampa diffuso da ANCMA segnala come siano state le moto oltre 1.000 cc le più vendute, con 1.934 unità e un incremento del +10,6%. Al secondo posto i modelli fra 800 e 1.000 cc: 1.520 unità e un calo del 7,1%.
Leggero calo anche per le moto fra i 300 e 600 cc (-2,7%) con 1.341 unità. Seguono le 125 cc, con 808 esemplari venduti e un modesto +1,1%. Crescono bene le medie tra 600 e 750 con 935 veicoli e un +23%. Diminuiscono infine del 2,8% le piccole, fra i 150 e 250 cc: 279 moto.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 313 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 260 |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 218 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 171 |
5 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 133 |
6 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 110 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 106 |
8 | KTM | 300 EXC | Enduro | 105 |
9 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 103 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 102 |
11 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 101 |
12 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 99 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 97 |
14 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 97 |
15 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 87 |
16 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 81 |
17 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 77 |
18 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 74 |
19 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 73 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 72 |
21 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 72 |
22 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 65 |
23 | HONDA | CB 650 R | Naked | 60 |
24 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 59 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 59 |
26 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 57 |
27 | KTM | 125 DUKE | Naked | 55 |
28 | BENELLI | BN 125 | Naked | 53 |
29 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 53 |
30 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 53 |
31 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 52 |
32 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 51 |
33 | BMW | F 750 GS | Enduro | 49 |
34 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 49 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 48 |
36 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 48 |
37 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 48 |
38 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 43 |
39 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 43 |
40 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 43 |
41 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 43 |
42 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 40 |
43 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 40 |
44 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 39 |
45 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 38 |
46 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 38 |
47 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 38 |
48 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 38 |
49 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 38 |
50 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 36 |
51 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 35 |
52 | KTM | 790 DUKE | Naked | 35 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 34 |
54 | HONDA | CB125R | Naked | 34 |
55 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 34 |
56 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 34 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 33 |
58 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 33 |
59 | HONDA | CB 500 F | Naked | 32 |
60 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 30 |
61 | BMW | F 850 GS | Enduro | 29 |
62 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 29 |
63 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 28 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 28 |
65 | KTM | 390 DUKE | Naked | 28 |
66 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 27 |
67 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 27 |
68 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 27 |
69 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 27 |
70 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 26 |
71 | BMW | G 310 GS | Enduro | 26 |
72 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 26 |
73 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 26 |
74 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 26 |
75 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 25 |
76 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 25 |
77 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 25 |
78 | KTM | 250 EXC | Enduro | 24 |
79 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 23 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 23 |
81 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 23 |
82 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 22 |
83 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 22 |
84 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 22 |
85 | TRS | TR1 300 | Trial | 22 |
86 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 22 |
87 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 21 |
88 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 21 |
89 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 21 |
90 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 21 |
91 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 20 |
92 | APRILIA | TUONO V4 1100 FACTORY | Naked | 20 |
93 | BETA | RR 4T 390 MONOPOSTO | Enduro | 20 |
94 | BMW | R 1250 R | Naked | 20 |
95 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 20 |
96 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 20 |
97 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 20 |
98 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 20 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 19 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 19 |
Assieme ai soliti modelli noti, quelli che da qualche anno monopolizzano le preferenze d’acquisto, ovvero i ruote alte Honda SH e Kymco Agility oltre al Piaggio Beverly 300, risalta la seconda posizione ottenuta dal nuovo maxi scooter Yamaha TMAX (525 esemplari), mentre è quasi una conferma la sesta posizione del maxi scooter “Suv” Honda X-ADV 750 con 330 unità vendute.
All’ottavo posto si piazza l’elettrico Etropolis Reload (300 unità) grazie ai servizi di consegna e sharing.
Fasce di cilindrata Scooter | Gennaio 2019 | Gennaio 2020 | Var % |
fino a 125 cc. | 2.503 | 2.838 | +13,38 |
da 126 a 200 cc. | 1.198 | 1.378 | +15,03 |
da 201 a 250 cc. | 0 | 0 | ,00 |
da 251 a 500 cc. | 2.780 | 2.598 | -6,55 |
da 501 a 600 cc. | 153 | 549 | +258,82 |
da 601 a 750 cc. | 334 | 443 | +32,63 |
Totale | 6.968 | 7.806 | +12,03 |
Passando alle fasce di cilindrata, quella più venduta si conferma la classica 125 cc, quella guidabile anche con la patente B.
E’ il segmento più importante con 2.838 unità (+13,4%, meglio della media del mercato), seguito dai modelli da 300 a 500 cc con 2.598 veicoli e un calo del 6,5%.
Grazie ai citati Yamaha e Honda, si registra il raddoppio dei volumi per i modelli oltre 500: 992 unità. Numericamente vendono però di più i modelli medi (150-250 cc) che raggiungono le 1.378 vendite ottenendo un importante +15%.
Significativa la crescita degli scooter elettrici di velocità superiore a 45 km/h, grazie alla ricordata formazione di flotte: sono 455 unità contro le 34 dell’anno scorso.
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 640 |
2 | YAMAHA | TMAX | 525 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 478 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 379 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | 357 |
6 | HONDA | X-ADV 750 | 330 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 326 |
8 | ETROPOLIS | RELOAD | 300 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 280 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | 276 |
11 | HONDA | FORZA 300 | 213 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 197 |
13 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 191 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 173 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 162 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 159 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 155 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 151 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 S | 136 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 104 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 92 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 89 |
23 | KYMCO | XCITING 400 S | 84 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 84 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 81 |
26 | ASKOLL | ES3 | 80 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 77 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 66 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | 64 |
30 | KYMCO | X-TOWN 300I | 61 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 59 |
32 | YAMAHA | TRICITY 155 | 59 |
33 | HONDA | INTEGRA | 58 |
34 | YAMAHA | XMAX 400 | 58 |
35 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 55 |
36 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 51 |
37 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 49 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 46 |
39 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 45 |
40 | BMW | C 400 X | 39 |
41 | YAMAHA | NMAX 125 | 39 |
42 | SYM | HD 300 | 38 |
43 | PEUGEOT | TWEET 150 | 36 |
44 | QUADRO | QV3 | 36 |
45 | BMW | C 400 GT | 35 |
46 | KYMCO | LIKE 125 | 35 |
47 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 33 |
48 | YAMAHA | NMAX 155 | 33 |
49 | NIU | NGT | 32 |
50 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 30 |
51 | QUADRO | QOODER | 30 |
52 | BMW | C 650 SPORT | 29 |
53 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 28 |
54 | YAMAHA | TRICITY 125 | 27 |
55 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 26 |
56 | KYMCO | AK 550 | 24 |
57 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 24 |
58 | SYM | JET 14 125 CBS | 23 |
59 | YAMAHA | XMAX 125 | 23 |
60 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 22 |
61 | KEEWAY | LOGIK 125 | 19 |
62 | KYMCO | G-DINK 300I | 19 |
63 | YAMAHA | D'ELIGHT | 19 |
64 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 18 |
65 | KAWASAKI | J300 | 16 |
66 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 16 |
67 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 16 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 S | 16 |
69 | HONDA | FORZA 125 ABS | 14 |
70 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 13 |
71 | SYM | JOYMAX Z | 13 |
72 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 13 |
73 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 12 |
74 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 11 |
75 | SYM | CRUISYM 300 | 11 |
76 | BMW | C 650 GT | 10 |
77 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 10 |
78 | SYM | JET 14 200 | 10 |
79 | KYMCO | LIKE 150 | 8 |
80 | SYM | FIDDLE III 125 | 8 |
81 | ME GROUP | ME 6KW | 7 |
82 | SYM | MIO 115 CBS | 7 |
83 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 6 |
84 | KYMCO | X-TOWN 125 | 5 |
85 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 5 |
86 | MALAGUTI | MADISON 300 | 5 |
87 | SYM | JOYRIDE 125 S | 5 |
88 | MASH | 125 CITY | 4 |
89 | PIAGGIO | VESPA 125 | 4 |
90 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 4 |
91 | SYM | CROX 125 | 4 |
92 | SYM | MAXSYM 400 | 4 |
93 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 3 |
94 | SYM | CITYCOM S.300I | 3 |
95 | SYM | FIDDLE III 200I | 3 |
96 | AEON | URBAN 350I | 2 |
97 | HONDA | SUPER CUB C125 | 2 |
98 | KAWASAKI | J 125 | 2 |
99 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 2 |
100 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 2 |
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 355 |
2 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 217 |
3 | LIGIER | PULSE 3 | Scooter | 172 |
4 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 112 |
5 | GOVECS | GO! S1.4 | Scooter | 112 |
6 | NIU | N - SERIE | Scooter | 66 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 60 |
8 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 60 |
9 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 54 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 42 |
11 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 39 |
12 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 37 |
13 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 34 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 34 |
15 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 32 |
16 | VENT | 50 | Plurimarcia | 29 |
17 | APRILIA | SR 50 MT | Scooter | 20 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 16 |
19 | LIFAN | E3 | Scooter | 16 |
20 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 15 |
21 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 14 |
22 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 14 |
23 | MACEV | E-SCOOTER | Scooter | 11 |
24 | NIU | M+ | Scooter | 11 |
25 | PIAGGIO | NRG POWER | Scooter | 11 |
26 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 11 |
27 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 10 |
28 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 10 |
29 | SYM | CROX | Scooter | 10 |
30 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 10 |
31 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 9 |
32 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 8 |
33 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 8 |
34 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 8 |
35 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 7 |
36 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 7 |
37 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 6 |
38 | MASH | 50 CC | Plurimarcia | 6 |
39 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | Scooter | 6 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 6 |
41 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 5 |
42 | KSR MOTO | SIRION 50 4T | Scooter | 5 |
43 | VALENTI RACING | RM 50 2T | Plurimarcia | 5 |
44 | GARELLI | CICLONE ELETTRICO | Scooter | 4 |
45 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 4 |
46 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 3 |
47 | GENERIC | SIRION 50 4T | Scooter | 3 |
48 | KSR MOTO | TTX | Scooter | 3 |
49 | NIU | M - SERIE | Scooter | 3 |
50 | VMOTO | TC | Plurimarcia | 3 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |