Genova: il ponte di Nervi è veramente a rischio crollo?

Genova: il ponte di Nervi è veramente a rischio crollo?
Nei giorni scorsi dal ponte sono caduti dei calcinacci e le immagini di una presunta frattura hanno fatto il giro dei social. A fare chiarezza sulla situazione il vice sindaco Piciocchi
20 giugno 2023

Nervi, Genova - Sui social le immagini del ponte sopra via Bartolomeo Pagano sono diventate virali creando un allarmismo generale. Molti residenti di Nervi, dopo aver visto le immagini, hanno infatti espresso preoccupazione per le condizioni del viadotto e hanno chiesto alla pubblica amministrazione di intervenire tempestivamente. Alcuni cittadini hanno segnalato la caduta di calcinacci nei giorni scorsi.

Dopo l'intervento del presidente del Municipio Levante, Federico Bogliolo, sul fatto è intervenuto anche il vice sindaco, Pietro Piciocchi. "Circola questa foto in modo virale che riguarda la situazione del viadotto di via Donato Somma a Nervi con conseguente comprensibile allarmismo. Vediamo di fare un po' di chiarezza", scrive il vice sindaco sui suoi social. "Anzitutto - sottolinea Piciocchi - la fessura perpendicolare che si nota non è una lesione ma è lo spazio del giunto di dilatazione tra i due impalcati. È fatto apposta! Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi, pur essendo la stessa costantemente monitorata".

"Detto questo, il ponte è in osservazione - ribadisce Piciocchi - e fa parte della serie di impalcati, che il Comune sta ispezionando e censendo secondo i nuovi criteri stabiliti dal ministero delle Infrastrutture. La scorsa settimana, ad esempio, abbiamo svolto le prove di carico sul viadotto di corso Europa, che sovrasta il torrente Sturla e che hanno dato un esito positivo sotto il profilo statico".

La situazione sembra quindi sotto controllo, inutili gli allarmismi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese