Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A un mese dal lockdown la Germania inizia il suo programma di ritorno alla normalità.
Pochi giorni fa il ministro della Sanità, Jens Spahn, aveva annunciato che l'epidemia Covid-19 è ormai sotto controllo e gestibile.
I dati del contagio aggiornati a oggi dicono che gli ultimi casi positivi registrati (1.775) sono il numero più basso da un mese, mentre i decessi sono il numero più basso da due settimane a questa parte.
Da oggi, 20 aprile, è quindi iniziata la riapertura delle prime attività commerciali, che si prevede sarà graduale, con alcune differenze di inizio a seconda dei Länder (per esempio in Bavierà si partirà con una settimana di ritardo) e che prevederà l'uso di precauzioni come di sistemi protettivi quali mascherine e guanti.
Fra le prime industrie dell'automotive a ripartire c'è Volkswagen, anche se a orario ridotto con ritmi rallentati. Le scuole dovrebbero riaprire gradualmente dal 4 maggio.
Aprono intanto i negozi con superficie fino a 800 metri quadrati, e fra quelli previsti ci sono le concessionarie per la vendita di automobili, le rivendite di biciclette e le librerie.
Le concessionarie motociclistiche non sono state citate fra le riaperture.
Tuttavia l'associazione di categoria IVM (Industrieverband Motorrad) ritiene che potranno riaprire tra una settimana, poiché nella loro funzione di vendita e tipologia merceologica sono equiparabili a quelle automobilistiche.