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Finiture e qualità la pongono di diritto nell'olimpo delle luxury bike: moto non per tutti, destinate a facoltosi appassionati che desiderano una Moto Guzzi finalmente al passo coi tempi, per certi versi avanti rispetto anche alla rinomata concorrenza americana. Non deve quindi stupire il prezzo di 17.300 euro (la Touring costa 19.300 euro).
Gianluca, come nasce l'idea della California in versione Custom?
"La California Touring è fatta per viaggiare ed è quindi equipaggiata per compiere al meglio questa missione. La Custom nasce invece con l'obiettivo di mettere il design al primo posto. Abbiamo cercato di ridefinire il concetto di luxury bike. La base tecnica è ovviamente in comune con la Touring, ma lo stile è molto diverso: la Custom è fatta per piacere, per appagare il suo proprietario".
Dove viene costruita?
"Viene realizzata a mano a Mandello del Lario, dove oggi la linea di montaggio ci consente di costruire 20 moto al giorno per turno. La Custom, come la Touring, dà grande risalto al motore a V trasversale, da sempre biglietto da visita della Moto Guzzi, anch'esso costruito nello storico stabilimento lariano. E' il bicilindrico a V trasversale più grande della nostra storia, stupisce per la potenza e la spinta ai bassi senza però tradire il sound e lo stile Moto Guzzi".
Lo stile è figlio della mano di Galluzzi?
"Certamente, Touring e Custom sono entrambe disegnate da Miguel Galluzzi, che ora è responsabile del nostro centro stile a Pasadena, in California. Il design semplice e puro di questa California sono frutto della sua bravura".
Quali sono stati gli ostacoli più difficili incontrati nello sviluppo di questa moto?
"Sicuramente abbiamo vinto una scommessa molto difficile, quella di ridurre le vibrazioni che sono un elemento caratteristico di questa tipologia di motore. Ci siamo riusciti montando il propulsore nel telaio su speciali elementi elestici che smorzano del tutto le vibrazioni in marcia. Il motore non è elemento stressato dalla ciclistica, è come se ne fosse svincolato. Di conseguenza abbiamo svolto un lavoro altrettanto importante nel dare alla California la giusta rigidezza telaistica".
In soldoni, cosa cambia rispetto alla Touring?
"Abbiamo 20 kg in meno e un tuning specifico della ciclistica. Gli ammortizzatori hanno maggiore escursione e alzano il posteriore della Custom, dando più luce a terra per piegare di più (le pedane sono provviste di appositi slider intercambiabili, nda)".
Così però addio viaggi.
"No, la Custom può essere facilmente accessoriata con gli optional della Casa, che la rendono comoda per viaggiare quanto la versione Touring. E' quindi adatta anche per viaggiare".
Quali sono le sue rivali dirette?
"Sicuramente andiamo a confrontarci con le Harley-Davidson. La Touring in particolare con la RoadKing, mentre la Custom ha molti più competitor nel listino Harley. Le moto americane sono sicuramente emozionanti, ma non hanno la nostra funzionalità a livello di ciclistica e di sospensioni, anche le prestazioni e il carattere del nostro bicilindrico sono superiori alla concorrenza e fanno della California un punto di riferimento nel segmento Custom".
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/
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