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Un paio di anni avevamo letto su NBC News che uno studio europeo aveva stabilito, con metodi scientifici, che gli scarichi aperti utilizzati da molti motociclisti non riuscivano a penetrare in una qualche misura efficace dentro gli abitacoli ovattati delle auto di oggi e qui sotto potete vedere il video di quell'esperimento.
Sono tanti, anche da noi, i riders convinti che uno scarico molto rumoroso salvi la vita. Non è così e NBC News suggeriva: se la pensate in quel modo, allora è più efficace suonare continuamente il clacson, che manda i suoni in avanti e non indietro. Ma adesso emerge una realtà ancora più allarmante: con il progresso della tecnologia fonoassorbente, sempre più spesso gli automobilisti ostacolano e bloccano sulla strada i veicoli di emergenza. Perché le sirene non si sentono.Chi vive in città può verificare quasi giornalmente come le ambulanze e i mezzi speciali fatichino a farsi sentire. Hanno fatto un test pratico, quelli di NBC: un giornalista a bordo di un Suv di ultima generazione si è infilato nel traffico a caccia delle sirene. Ebbene, un camion dei vigili del fuoco, nonostante le sirene spiegate, è diventato udibile quando era ormai a pochi metri dall’auto.
Questo è un enorme problema, che può rappresentare la differenza tra la vita e la morte per chi attende i soccorsi. Per noi motociclisti suona come un avvertimento: dobbiamo essere ancora più attenti, soprattutto nel traffico. Non c’è scelta: sguardo circolare e sempre vigile, lontani dagli altri veicoli, dita pronte sul freno anteriore, mai dare nulla per scontato.
Aspettando l’unica, realistica soluzione effettiva che vedremo nel prossimo futuro: la diffusione dei sistemi di dialogo tra i veicoli e le infrastrutture, nonchè di quella guida autonoma che- superfluo precisarlo- rappresenterà la fine di un certo modo di vivere la moto. Ahimè.