GMG, Giornate mondiali Guzzi
22 luglio 2003
6-13 luglio 2003
9.000 Guzzisti sulle strade delle Giornate Mondiali Guzzi 2003
Mandello del Lario, 14 luglio 2003 - Si è conclusa ieri, nel tardo pomeriggio, la seconda edizione delle GMG (Giornate Mondiali Guzzi), che nel 2003 si sono “estese” su una durata di ben otto giorni. Una formula nuova, che ha avuto un notevole riscontro, e che ha visto la presenza di ben novemila Guzzisti transitare tra il Passo dello Stelvio e Mandello del Lario, attraverso una serie d’attività e d’iniziative culturali, sempre legate al mondo delle due ruote, che hanno classificato il GMG non più come un semplice raduno, ma come un vero e proprio evento.
Le GMG sono “scattate” lo scorso week-end (5-6 luglio) in concomitanza con il Raduno Stelvio International. In cima al passo svettava il rosso Moto Guzzi, pronto ad accogliere tutti i motociclisti in sella ad una bicilindrica a V di 90°, con una “tenda hospitality” e una pasto caldo accompagnato da vin brulé, nella taverna dell’albergo Folgore.
Terminate le due giornate al Raduno Stelvio International, le GMG hanno aperto la settimana, il lunedì 7 luglio, con la giornata dedicata ad “Aquile in Pista”, svoltasi presso l’Autodromo Nazionale di Monza.
Un’occasione davvero unica, che ha visto sfrecciare “in pista” centinaia di centauri sul mitico circuito monzese, fin dalla primissima mattina, nei turni di prove dedicati alle diverse categorie di moto, dalle “Veterane” (moto prodotte fino al 1960) alle “Classiche” (moto prodotte fino al 1989), dalle “Moderne” (moto prodotte dal 1990 ad oggi) fino alle moto “Racing/Prototipi” (costruite dal 1970 fino ad oggi), guidate da una grintosissima MGS-01 “Corsa”.
La giornata svoltasi a Monza, ha dato la possibilità a Moto Guzzi di creare un “evento nell’evento”. Non solo pista, infatti, ma anche “prove su strada”. Moto Guzzi, infatti, ha messo a disposizione di tutti gli interessati, ben trenta moto appartenenti alla Collezione 2003, che hanno effettuato dei giri della durata di 20 chilometri, sulle strade della Brianza che circondano l’Autodromo di Monza.
La giornata in pista a Monza è stata davvero emozionante, e si è conclusa nel tardo pomeriggio con una mega-parata di tutte le moto presenti, aperta dalla MGS-01 “Corsa” e dalla nuova V11 Coppa Italia guidata dal Presidente Ivano Beggio.
Martedì 8 luglio è stata la giornata dedicata a “Due Ruote sul Lago”. A bordo della più grande e bella motonave navigante sul Lago di Como, ovvero la Concordia, i Guzzisti hanno avuto modo di ammirare le più belle “perle del lago”, da Bellagio a Varenna. La giornata ha permesso ai partecipanti di vedere le coste del Lario dalla motonave, ma anche di fare scalo per visitare alcune delle più belle ville e monasteri, tra cui Villa Serbelloni e Villa Melzi, la Basilica di S. Giacomo, S. Giorgio e S. Martino, e la chiesa barocca di S.G. Battista.
La giornata di martedì si è conclusa nel tardo pomeriggio con musica e aperitivo in motonave, quando i partecipanti sono stati riaccompagnati a Mandello del Lario, punto di partenza della mattina.
Mercoledì 9 luglio è stata la volta di “Due Ruote Golose”. Una vera è propria gara di regolarità, con punzonature a tutte le tappe, che ha visto i Guzzisti partire da Lierna in mattinata, e raggiungere in sella alle bicilindriche il paesino di Montevecchia, uno dei più tipici della Brianza.
Le tappe per raggiungere Montevecchia hanno visto i partecipanti visitare, dapprima il suggestivo orrido di Bellano, per poi sostare in agriturismo a Vendrogno, dove hanno potuto pranzare con le specialità della valle.
Una volta giunti a Montevecchia, i partecipanti hanno potuto degustare i vini tipici del luogo e assaggiare i famosi tomini (formaggi), oltre ad una visita guidata alle cantine e al museo del vino.
Le giornate di giovedì 10 e venerdì 11 luglio, hanno visto i Guzzisti viaggiare sulle strade del “Circuito del Lario”, ovvero, il “Tourist Trophy italiano”, attraverso dei tour guidati in partenza da Mandello del Lario. La sosta nelle tappe più importanti che hanno visto svolgersi una delle competizioni più storiche, e la mostra fotografica di Asso denominata “Il Circuito del Lario e la sua storia”, hanno avuto quale scopo la “preparazione” alla rievocazione storica, in programma per il sabato 12 luglio.
Ma non solo Circuito del Lario nelle giornate di giovedì e venerdì, perché in collaborazione con la scuola di volo dell’Aire Cornizzolo, è stato organizzato anche l’appuntamento con “Aquile in Volo”, ovvero, una discesa con istruttore su parapendio a due, per ammirare dall’alto tutto il Triangolo Lariano.
Nel corso della settimana, si svolte anche una serie di attività serali per l’intrattenimento di tutti i Guzzisti già presenti a Mandello del Lario, in attesa della grande kermesse finale del week-end.
Tra le attività di rilevante importanza, l’apertura della Fabbrica Moto Guzzi (Museo - Galleria del Vento – Book Shop) fin dalla serata di martedì 8 luglio (dalle ore 19.00 alle ore 23.00), l’intrattenimento musicale al “Lido delle Aquile” con la partecipazione di Radio 101 One o One, e il concerto di Davide Van De Sfroos svoltosi giovedì 10 presso il centro fieristico di Erba.
Ma come accade ogni anno, l’appuntamento più atteso delle GMG è quello rappresentato dalle due giornate di festa a Mandello del Lario, nel cuore della Moto Guzzi, e le aspettative di tutti gli appassionati non sono state disilluse, nemmeno per questa edizione.
La mattina di sabato 12 luglio si è aperta sotto un torrido sole estivo alle 9.00 del mattino, quando i Guzzisti hanno iniziato a varcare, da subito, il cancello della Fabbrica.
Il Museo, la nuova Linea Montaggio Motori, la Linea Montaggio Veicoli, il nuovissimo “Centro Stile” con esposta la MGS-01 “Corsa”, la Galleria del Vento e il Book Shop si sono subito riempiti di appassionati e curiosissimi visitatori.
Alle ore 11.00 il primo appuntamento speciale della giornata, con la visita di giornalisti e autorità, che hanno incontrato il Presidente Ivano Beggio in Sala Coppe, per un momento ufficiale.
Un momento molto emozionante nella giornata di sabato, è stato rappresentato dalla partenza delle bicilindriche per il “Circuito del Lario”. Scortate dalla Polizia Stradale e con il Presidente Beggio in sella alla BREVA V 750 IE a guidare il gruppo, centinaia di moto sono partite in gruppo dal piazzale di fronte alla Fabbrica, con destinazione Civenna, dove alle ore 15.00 lo stesso Presidente ha dato il via alla tappa Civenna-Asso (terzo tratto della rievocazione storica).
Una nota importante della rievocazione, è stata la partecipazione ufficiale di Moto Guzzi che ha preso il via con la Bicilindrica 250 a compressore, già vincitrice del Circuito del Lario nel 1938, e guidata per questa edizione dal collaudatore Alfio Micheli.
La serata si è conclusa in Piazza del Mercato, dove ad una cena presso il tendone degli Alpini si è potuto assistere agli spettacolari fuochi d’artificio, che hanno colorato il cielo stellato di Mandello del Lario.
E, infine, tutti al “Lido delle Aquile” per una serata danzante in compagnia di Radio 101 One o One.
La mattinata di domenica 13 luglio si aperta, anch’essa, sotto un caldissimo sole e sempre in compagnia di rombanti bicilindriche alla ricerca di un posticino nel piazzale di fronte alla Fabbrica.
La mattinata è proseguita con la visita in Fabbrica, fino alle 10.30, momento in cui due rombi fortissimi hanno iniziato a sconvolgere i timpani di tutti i presenti.
Ed ecco spuntare da lontano la Bicilindrica 250 a compressore che ha partecipato alla rievocazione storica del Circuito del Lario, questa volta in compagnia di un’altrettanto straodinaria MGS-01 “Corsa”.
In sella alla Bicilindrica 250 Alfio Micheli, mentre in sella alla MGS-01 “Corsa” Giuseppe Ghezzi, che al via del Presidente Beggio non hanno esitato a scattare su strada, per dirigersi al palco Moto Guzzi in Piazza del Mercato, dove la folla già scalpitava in attesa delle premiazioni
Alle ore 11.30, è spuntato tra la folla Presidente Beggio che, camminando attraverso il popolo Guzzista, ha raggiunto il palco delle premiazioni in compagnia della madrina del GMG 2003, Hellen Hidding.
Un po’ di musica per “scaldare” l’animo dei presenti e via, tutti sul palco, per le premiazioni svoltesi con il classico “rito”, che ha visto il Presidente Beggio consegnare circa 60 premi, dal gruppo più numeroso al gruppo proveniente da più lontano, dalle più belle “special” presenti alle Forze dell’Ordine, che hanno coordinato tutte le attività d’ordine e sicurezza del GMG 2003.
La chiusura del GMG 2003 è avvenuta con il consueto bagno di spumante, che il Presidente Beggio ha voluto “regalare” a tutti i Guzzisti presenti.
Un ringraziamento speciale di Moto Guzzi è destinato ai partner ufficiali dell’evento, che hanno contribuito alla realizzazione e al successo del GMG 2003:
Club Lombardia, Mondiali di Sci Bormio 2005, Radio 101 One o One.
Dati sintetici:
Iscritti al GMG 2003 : 9.000
Visitatori al GMG 2003 : 2.500 (plant tour)
Nazionalità : 50% italiani
30% tedeschi
10% inglesi
10% altre nazionalità
CLASSIFICHE
Classifica “A” - gruppi italiani
(Punti di ogni gruppo per la distanza percorsa)
1° AQUILE MILLENARIE S. BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
2° ANIMA GUZZISTA ITALIA
3° C.R.M. CENTRO RIP. MOTO PORDENONE
4° AQUILE ETRUSCHE VENTURINA LI
5° MOTO GUZZI CLUB RIMINI RIMINI
6° MOTO GUZZI CLUB CUNEO CUNEO
7° I AMIG DLA SFITLADOURA S. PIETRO IN CASALE (BO)
8° GUZZI CLUB DOLOMITICO BRESSANONE (BZ)
9° AQUILE DELLA NOTTE FORLI’
10° AQUILE DELLA TORRE PISA
Classifica “B” - gruppi italiani
(Gruppo + numeroso)
1° MOTOR BIKE GUZZI CLUB SENAGO (MI)
2° GUZZI CLUB MAURIZIO VALLI CARATE BRIANZA (MI)
3° MOTO-GUZZI.IT ITALIA
4° GALLI CISALPINI TORINO
5° MOTO EUROPA GUZZI CLUB GORLA MAGGIORE (VA)
6° GUZZI INVASO SILEA (TV)
7° GUZZI CLUB GENOVA GENOVA
8° MOTO GUZZI CLUB MANDELLO MANDELLO DEL LARIO (LC)
9° M.C. GUZZI AQUILE DEL SEPRIO CASSANO MAGNAGO (VA)
10° TECNOMOTO MILANO
Classifica “C” - gruppi italiani
(Gruppo proveniente da più lontano)
1° FALCHI LANARI TITO SCALO (PZ)
2 M.C. MOTEROS SORRENTO
3 M.C. BIKER SONTHERROAD SARNO
4° CENTRO GUZZI NAPOLI NAPOLI
5° CASSIANI MASSIMILIANO ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
6° SBARAGLIA GIANPIERO ROMA
7° GUZZI CLUB AQUILE D’ARGENTO CAVA DEI TIRRENI
8° GUZZI CLUB AQUILE D’ABRUZZO MONTESILVANO (PE)
Classifica “D” - gruppi stranieri
(Punti di ogni gruppo per la distanza percorsa)
1° M.C. CORSA ITALIANA COLLEN WOOD (GB)
2° AMICI DELLA MOTO GUZZI LIEGI LIEGI (B)
3° M.G.H. / GINZINGER INNSBRUCK (A)
4° MOTO GUZZI CLUB BELGIO BELGIO
5° MOTO GUZZI CLUB SWEDEN SVEZIA
6° GUNTER PASE KOLN (D)
7° NORSK MOTO GUZZI KLUBB NORVEGIA
8° WORLD OF GUZZI MONCHEN (D)
8° BRUNNER GERGUD LANDAU (D)
9° NORTHROP HANS PETER ESSEN (D)
10° MONICA VALIGHAN NOTTINGHAM (GB)
PREMI SPECIALI
Conduttore + anziano
1° NATALI LODOVICO 13/12/1924
Conduttore + giovane
1° GOLA ARTURO SONDRIO 17/10/1985
Conduttrice + giovane
1° SALA CLARA SEREGNO (MI) 03/05/1978
Conduttore Isolato Straniero + distante
1° JAKE SHIRIKIAN BEIRUT (LIBANO)
premio speciale a TANGUIS RIVERE JESUS da LIMA (PERU’)
Conduttrice Isolata Straniera + distante
1° PIA KULSEN RANDE (DANIMARCA)
Conduttore Isolato Italiano
1° STILLATI ANNIBALE MESSINA
Gruppo con + donne
1° MOTOR BIKE GUZZI CLUB SENAGO (MI) 23 DONNE
2° AQUILE MILLENARIE S. BENEDETTO (AP) 22 DONNE
COPPE ALLE FORZE DELL’ORDINE PER LA COLLABORAZIONE:
› POLIZIA LOCALE
› POLIZIA STRADALE
› CARABINIERI
GMG, Giornate mondiali Guzzi