Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Goodyear, colosso mondiale degli pneumatici, ha annunciato la cessione del marchio Dunlop a Sumitomo Rubber Industries per una cifra complessiva di 701 milioni di dollari. Questa mossa rientra in un più ampio piano di riorganizzazione di Goodyear, rivolto a far fronte alla crescente competizione, in particolare da parte dei produttori cinesi. La società americana sta infatti puntando a ottimizzare il proprio portafoglio, concentrandosi sui marchi principali e cedendo le attività secondarie. A luglio 2024, Goodyear aveva già incassato 905 milioni di dollari dalla vendita della propria divisione pneumatici fuoristrada a Yokohama Rubber e ora tocca a Dunlop. Di fatto, diversi anni fa, dal 1984 al 1999, Dunlop era già stata di proprietà della casa giapponese e tutto ciò suna come un ritorno alle origini.
La mossa è stata messa in atto per favorire una strategia di ristrutturazione sotto la guida del nuovo CEO Mark Steward. Ex dirigente di Stellantis, Mr Steward dovrà affrontare sfide importanti, risollevare le sorti del titolo in Borsa, che ha perso quasi il 40% nell'ultimo anno, e migliorare i risultati finanziari, che nel terzo trimestre del 2024 hanno registrato un calo del 6,2% rispetto all'anno precedente. Da rilevare che la cessione di Dunlop è stata bene accolta dagli analisti, che vedono un'opportunità per Goodyear di rafforzare concretamente la propria posizione sui mercati, tuttavia la domanda è dietro l’angolo: questa strategia sarà sufficiente a garantire un futuro solido al gigante americano degli pneumatici?