Google Maps impazzisce, segnala chiusure autostradali inesistenti

Google Maps impazzisce, segnala chiusure autostradali inesistenti
Un bug del navigatore più famoso al mondo ha mandato in confusione molti utenti della strada. Stamattina, all'alba, Google Maps ha iniziato a segnalare chiusure stradali fantasma su A1, l'A14 e l'A22
2 dicembre 2024

È successo questa mattina, Google Maps ha dato di matto segnalando autostrade chiuse e invitando molti utenti della strada che stavano utilizzando il sistema di navigazione ad uscire dall’autostrada verso strade alternative. l'Autobrennero, in particolare, è stata interessata da numerosi blocchi segnalati erroneamente a sud di Bolzano, Trento e Verona. Anche l'Autosole non è stata risparmiata, con segnalazioni di chiusure tra Piacenza e Parma, e tra Imola e Cesena. Fortunatamente, dopo circa due ore, il problema si è risolto spontaneamente.

Non è la prima volta che Google Maps crea scompiglio tra gli utenti. Lo scorso maggio, un bug simile aveva causato il blocco dell'autostrada del Brennero per quasi un giorno intero, provocando ingenti disagi e un'invasione di turisti nella piccola cittadina di Vipiteno. Anche ad ottobre, un'altra chiusura fantasma, seppur di breve durata, era stata segnalata sulla stessa tratta.

Inutile nascondere che questi episodi sollevano interrogativi sulla affidabilità dei sistemi di navigazione satellitare e sulla necessità di sviluppare strumenti sempre più precisi e aggiornati per garantire la sicurezza degli automobilisti. Per rimanere aggiornati sullo stato delle strade in Italia, sia autostradali che statali, esistono diversi strumenti ufficiali messi a disposizione da enti e istituzioni preposte alla gestione e al controllo della viabilità.

Anas è l'azienda nazionale per le autostrade gestisce un portale dedicato all'infoviabilità, dove è possibile trovare informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, chiusure, incidenti e lavori in corso sulla rete stradale di sua competenza. Il sito offre anche una app mobile per dispositivi iOS e Android.

Anche Autostrade per l'Italia, che gestisce la maggior parte delle autostrade italiane, fornisce un servizio di infoviabilità simile a quello di Anas, con mappe interattive, webcam e previsioni sul traffico.

Infine, molte regioni e province mettono a disposizione dei cittadini portali web e app dedicate alla viabilità locale, con informazioni specifiche sulle strade di loro competenza.

Insomma, bella la tecnologia ma...

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese