Grandi gare questo weekend sul Circuito Piero Taruffi di Vallelunga

Grandi gare questo weekend sul Circuito Piero Taruffi di Vallelunga
2 aprile 2009


Debutta domenica 5 aprile a Vallelunga, sul circuito "Piero Taruffi", la Coppa FMI di velocità, evento inedito, promosso e gestito direttamente dalla Federmoto, che raccoglie in 5 prove alcuni campionati e trofei di interesse nazionale.

Il primo appuntamento con la coppa federale è inserito nel programma del trofeo che ricorda il pilota Massimo Messere, organizzato dal Gentlemen's Motor Club. Domani (venerdì 3 aprile) apertura con le prove libere, sabato 4 prove di qualificazione e domenica il momento clou con le 12 gare (per il programma completo v. www.gmc-roma.it)

Evento principale del week end la prima prova del Campionato Italiano Femminile che coincide anche la gara d'apertura dell'Europeo e che da quest'anno prevede solo la classe 600 Stock. Al via anche le due campionesse 2008 Alessia Polita e Paola Cazzola; la jesina, in particolare, è molto attesa dopo aver girato, proprio a Vallelunga, nel Trofeo d'Apertura, in 1'43"2 ed aver chiuso al secondo posto la gara della 600 Stock. Non ci sarà invece Letizia Marchetti che ha fatto il "salto" verso la classe Superbike del CIV.

Nel programma della Coppa FMI è inserito anche il Kawasaki Ninja Trophy che quest'anno si sdoppia: alla tradizionale classe 600, arricchita dall'arrivo della nuova Z6R 4 cilindri, si aggiunge la 250 R 4 tempi, definita classe Junior. Una sorta di categoria di ingresso all'agonismo, seguita da tecnici federali che assisteranno i giovani concorrenti dal punto di vista tecnico, psico-fisico e della gestione della gara. Cinquanta i piloti iscritti al 600 Ninja Trophy e venti al Ninja 250 Junior Trophy.

Della Coppa FMI fanno parte anche le gare di apertura della Roadster Cup, la formula riservata alle moto progettate e commercializzate originariamente senza carena, e del Trofeo Supertwins, raffinata palestra per i preparatori, con ampia libertà di manovra sui bicilindrici quattro tempi a 2 valvole e sui 4 valvole non - desmo.

Seguiti direttamente da Gentlemen's Motor Club - GMC Sport Division, i due campionati vedranno al via, rispettivamente, i Campioni 2008 Alessandro Trigila (Ducati Sport 1000, cat. Road Air) e Franco Zenatello (Moto Morini 1200, cat. Step 2), e, nei bicilindrici, numerosi aspiranti ad un titolo che è stato assegnato per la prima volta nell'ormai lontano 1993.

La manifestazione di Vallelunga comprende anche la seconda prova del Trofeo del Centauro; nella prima, disputata l'8 marzo, si sono imposti, rispettivamente, Giuseppe Bonati (125 SP), Giuliano Gregorini (600 Stock), Giuseppe Barone (600 Open) e Danilo Carlo Petrucci (Open).

Il prezzo dei biglietti: sabato, unico, 10,00 Euro; domenica 20,00 Euro, ridotto soci FMI 15,00 Euro.
Dopo il debutto Vallelunga, la Coppa FMI riprenderà il 14 giugno a Franciacorta.

Notizie e classifiche sulla manifestazione saranno pubblicate sul sito www.civ.tv e www.gmc-roma.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese