Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La durata della validità del Green Pass ottenuto tramite vaccinazione potrebbe essere presto rivista e portata a 12 mesi.
È questo quanto emergerebbe dall'evidenza che i primi vaccinati - sopratutto operatori sanitari - avrebberero il certificato verde in scadenza a ottobre o a novembre, avendo ricevuto la seconda dose a partire da gennaio. Questo porterebbe alla necessità di una eventuale terza dose per questi soggetti, principalmente operatori sanitari cui è fatto obbligo di vaccinazione insieme agli operatori "di interesse sanitario", terza dose tuttavia ancora non autorizzata in Italia dal Ministero della Salute. Nelle more, quindi, di un eventuale richiamo, l'ipotesi più probabile potrebbe essere quella di un'estensione di qualche mese della validità del Green Pass che potrebbe così passare da nove mesi a un anno.
Su questo tema il Governo dovrebbe a breve porre la questione tecnica sul tavolo del Comitato Tecnico Scientifico e arrivare a una decisione in tempo per scongiurare il corto circuito. Di rilievo anche la necessità, in caso di estensione della validità del Green Pass, di armonizzarne la durata con quella attualmente prevista nell'Unione Europea.