Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Innanzitutto i tempi. Dal 6 agosto entreranno in vigore le limitazioni per accedere ai locali pubblici, a manifestazioni e, in generale, per regolamentare tutte quelle situazioni in cui il distanziamento non è possibile. Domani o al più tardi mercoledì dovrebbe riunirsi la cabina di regia per decidere su trasporti e scuola. Entro questa settimana si dovrà tracciare una linea in modo per poi approvare il decreto all'inizio della prossima.
Il nodo da sciogliere, per quanto riguarda gli spostamenti, è quanto stringenti debbano essere le limitazioni per i soli possessori di green pass. L'ipotesi ritenuta più verosimile è quella che prevede il certificato solo per navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Questo però in vista delle vacanze potrebbe mettere seriamente in crisi il settore con un effetto domino su tutto il turismo.
E qui il Governo si troverà quindi davanti a un'altra decisione difficile: da quando far scattare l'obbligo di green pass sui trasporti? La Lega chiede che si inizi dopo fine agosto, il Governo baserà la sua scelta sui numeri di contagi e soprattutto sulla tenuta dei reparti ospedalieri.
A controllare i certificati verdi sarà il personale al momento dell'imbarco, esattamente come succede per i titoli di viaggio. Chi verrà scoperto con un documento falso verrà multato e sarà denunciato.