Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Alla prossima Eicma i marchi del Gruppo Piaggio dovrebbero presentare almeno tre nuove moto e due nuovi scooter oltre a una serie di aggiornamenti della gamma attuale.
Il Gruppo Piaggio ha chiuso intanto i primi nove mesi di quest'anno in positivo in tutti i comparti, portanto gli investimenti a +19,6% (sono saliti a 68,2 milioni di euro) anche in previsione del nuovo impianto di verniciatura programmato a Pontedera. In Italia i dipendenti sono attualmente 3.688 unità, mentre l'organico complessivo del Gruppo (7.527 dipendenti) resta stabile rispetto ai 7.510 di fine 2014.
Se a Piazza Affari il titolo è tornato ai livelli di un anno fa (2,25) dopo aver raggiunto il suo picco massimo a luglio (record degli ultimi cinque anni con 3,11), tutti gli indicatori danno un costante miglioramento rispetto al 2014.
Il fatturato consolidato del Gruppo è in crescita, pari a +7,7% a 1.002,6 milioni di euro, l' Ebitda (il margine operativo lordo) è in leggera crescita a 135,7 milioni (135,4 milioni a settembre 2014) e utile è di segno positivo a 18,3 milioni (rispetto a 21,9 milioni di dodici mesi prima). Il margine lordo industriale al 30 settembre 2015 è pari a 296,5 milioni di euro (+3,1%).
Tra i brand di maggior rilievo, continua la crescita di Vespa, che ha registrato un incremento del fatturato del 6,8%, mentre nel segmento moto, i marchi del Gruppo Moto Guzzi e Aprilia hanno registrato ricavi in crescita rispettivamente del 35,7% e del 23,4%, grazie anche al successo dei nuovi prodotti: le moto V7 II 750, Audace ed Eldorado 1400 per Moto Guzzi, e le RSV4 RR e RF, Tuono 1100 Factory e RR e Caponord 1200 Rally per Aprilia.
Questi sono i numeri snocciolati dal direttore finanziario Gabriele Galli durante la conference call con gli analisti relativamente ai conti del terzo trimestre 2015. Il Gruppo si riconferma leader europeo delle due ruote, con una quota del 15,1% sul mercato complessivo (+0,5 punti percentuali rispetto al dato della semestrale), che sale al 24,4% nel segmento scooter. Gruppo Piaggio forte anche sul mercato nordamericano dello scooter, con una quota del 19,7%.
Il fatturato è in crescita per tutte le linee di business (due ruote, veicoli commerciali, ricambi e accessori) e in tutte le principali aree geografiche (EMEA, India, Asia Pacific). Nei veicoli commerciali, Piaggio rafforza la leadership in India nel segmento trasporto merci su tre ruote (Cargo) con una quota di mercato salita al 54,7% e su una quota complessiva del 31% del mercato dei commerciali a tre ruote. Crescono i veicoli commerciali anche in area EMEA e Americas, con un incremento di fatturato del 20,7% rispetto ai primi 9 mesi del 2014.
In miglioramento rispetto al trimestre precedente anche l’indebitamento, con una posizione finanziaria netta a -495,8 milioni di euro (-535,3 milioni al 30 giugno scorso).
m.g.