Guida al lavaggio della moto, con eBay

Guida al lavaggio della moto, con eBay
L'inizio della stagione motociclistica coincide spesso con il primo lavaggio della moto, un'operazione meno banale di quanto possa apparire in un primo momento, ma che eBay può aiutarci a portare a termine con brillante successo
6 marzo 2023

Per chi ha lasciato la moto sotto il telone, o comunque dentro il garage, sta per arrivare il momento di riaccendere il motore e iniziare la stagione motociclistica, ma i consigli che vi daremo sono validi anche per chi ha proseguito - per voglia o per necessità - a usare la moto, magari in condizioni meteo difficili.

Lavare la moto è, infatti, uno dei primi passi per rimettersi in sella e l'operazione non soltanto non è così banale come potrebbe apparire in un primo momento, ma pure un modo per verificare che non ci siano bulloni allentati, parti rovinate e in generale per dare un'occhiata molto da vicino alla nostra moto della quale - forse troppo spesso - guardiamo soltanto la strumentazione e il manubrio.

 

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Soltanto il passaggio delle mani sulle superfici può infatti farci capire se qualcosa non va e metterci al riparo da qualche brutta sorpresa causata per esempio da una pedana allentata o un trafilaggio nascosto, insomma: lavare la moto non soltanto le fa mantenere intatta la sua bellezza ma è anche un gesto per la vostra sicurezza che ha bisogno di prodotti specifici (e di qualche dritta) per essere portato a termine con successo e sopratutto senza rovinare la finitura di carene, motore, telaio o, peggio, causare danni meccanici. Se quindi siete alla ricerca di detergenti specifici o di prodotti per riportare la vostra moto allo splendore iniziale, eBay è sicuramente il marketplace dove trovare tutto quanto possa esservi necessario allorché date inizio all'"operazione pulizia primaverile".

 

Ma come procedere? Partiamo innanzitutto dalla considerazione che quando è il momento di lavare la moto, a meno che non si sia reduci da una giornata fangosa in fuoristrada, è quasi sempre meglio lasciare stare le lance pneumatiche e dotarsi della classica spugna morbida o di un panno in microfibra (meglio il secondo, in genere più delicato sulle vernici) con un paio di secchi di acqua tiepida. È sempre meglio poi tappare gli scarichi per evitare che l'acqua possa rimanervi intrappolata, agire a motore freddo per evitare dannosissimi getti freddi su superfici roventi, mettersi all'ombra e procedere con delicatezza.

 

Rimuovere sporco, grasso e insetti

Potete inziare a insaponando la moto o trattando le parti per la rimozione di sale, morchie di grasso e insetti. Per trovare i prodotti necessari, eBay mette a disposizione una scelta praticamente infinita: un buon punto di inizio è la sezione  Articoli per la pulizia e protezione della moto, ricca di suggerimenti per trovare ad esempio i detergenti adeguati; in questo caso è fondamentale sapere che quelli particolarmente aggressivi e dedicati al motore in genere non sono adatti a parti verniciate o lucidate (serbatoi e telai compresi), mentre non di rado è possibile trovare dei bundle nati per il maquillage della motocicletta digitando "lavaggio moto" nel campo di ricerca, o andando nella sezione Kit per la pulizia della moto: pochi euro e avrete il necessario per un lavaggio a regola d'arte. Ricordatevi che esistono anche i saponi per il lavaggio a secco: sono comodi ed efficaci!

Di non trascurabile importanza è dotarsi di un detergente specifico per la pulizia dei cerchi, spesso sporchi dei residui ostinati delle pastiglie frenanti e dei residui di lubrificante della catena, oppure di un prodotto che vi aiuti a rimuovere rapidamente dal cupolino i moscerini (in alternativa c'è sempre il classico metodo del panno bagnato lasciato a contatto per una decina di minuti ma se l'area è estesa rischiate di far notte), mentre dopo avere lasciato agire il detergente sarà un'ottima idea rimuovere con un pennello il grasso o lo sporco.

 

Asciugare con cura

Vi avevamo detto di procedere lasciando la moto all'ombra: c'è una ragione ben precisa, ovvero la stucchevole tendenza dell'acqua che avete usato per il risciacquo - una volta evaporata - a lasciare dei residui calcarei che macchiano le parti, talvolta in modo quasi indelebile. Per evitarlo dovete asciugare le superfici, ma come fare in tutte quelle parti nascoste? Il nostro consiglio è di dotarvi di un piccolo compressore d'aria con il quale snidare l'acqua da anfratti dove è sempre meglio non risieda: blocchetti elettrici, assi e cuscinetti delle ruote, perno del forcellone, strumentazione e così via. Potete trovare, nella pagina a loro dedicata, il compressore che fa per voi (ce ne sono veramente di ogni tipo, potenza e spesa relativa), e fare così un lavoro assolutamente perfetto. Sempre meglio evitare che l'acqua ristagni o asciughi soltanto quando il motore verrà avviato, dato che in quest'ultimo caso i vapori potrebbero permeare all'interno dei contatti elettrici, dei cuscinetti del cannotto o dei cavi e causare, nel tempo, fastidiosi incovenienti.

Una volta terminato il lavaggio, non avete ancora finito: vi consigliamo di procedere con un'accurata pulizia e lubrificazione della catena che nel frattempo sarà stata abbondandemente bagnata dall'acqua, non è difficile e anche qui eBay vi viene in aiuto con kit che al costo di poche decine di euro forniscono il solvente adatto (ricordate che gli o-ring o gli z-ring della catena sono molto sensibili ai solventi aggressivi), la spazzola e il lubrificante spray: basta cercare “kit pulizia catena"  e il gioco è fatto! Ma, a questo punto, perché non pensare anche una protezione per le parti verniciate o lucidate? Nulla di più semplice: la sezione Polish per moto vi permetterà di scegliere facilmente e velocemente il prodotto corretto per rendere smaglianti carene, sovrastrutture e serbatoio.

In ultimo, non dimenticate la sicurezza: non soltanto quella di aver fatto degli acquisti al riparo da sgradite sorprese grazie alla Garanzia Cliente eBay e alla politica di resi semplificati, ma anche quella della vostra moto: a moto asciutta, avviate il motore e fatevi un piccolo giro, con particolare attenzione alla prima frenata che potrebbe non essere efficace come al solito, allo scopo di verificare che tutto sia in ordine e non aver poi soprese quando riprenderete la motocicletta per la vostra prossima uscita.