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Il mondo del motociclismo sportivo sta per aprire le porte: la MotoGP è già iniziata e segna anche l'inizio della stagione delle prove libere in pista dove potremo dare finalmente libero sfogo ai pruriti sportivi che su strada vanno, giustamente, contenuti.
Andare in pista con la propria moto stradale non è un'operazione difficile: chi non l'ha mai fatto prima potrebbe però trovarsi spaesato di fronte alle necessità che un utilizzo molto sportivo e all'interno di un impianto potrebbero presentare. È vero che molte delle moto che guidiamo quotidianamente possono senza problemi varcare i cancelli di un autodromo senza alcuna modifica ma, per ottenere il massimo dal punto di vista della sicurezza e del divertimento, bisogna mettere in conto alcune spese che potrebbero anche evitarvi un coccolone se malauguratamente si dovesse mettere in conto un scivolata che, come minimo, concerebbe male carena e codone.
Premettendo che quando di parla di uso pistaiolo le modifiche e gli upgrade alla moto non bastano mai, in questa guida all'acquisto vogliamo stilare un equipaggiamento minimo per godervi al massimo i vostri turni di prove: per orientarsi nell'universo di carene, accessori, pneumatici e quant'altro, non c'è di meglio che affidarsi alla community di eBay dove, tra l'altro, quando cambierete moto potrete anche passare dal lato del venditore e cedere tutto l'equipaggiamento non riutilizzabile con la prossima nuova arrivata che attende l'upgrade “pronto pista”.
L'utilizzo di carene e di codoni dedicati per la pista può venirvi in aiuto almeno in due modi: in caso di scivolata, piuttosto che graffiare o rompere le costosissime carene originali potete sacrificare le parti aftermarket che spesso sono anche molto più facilmente riparabili, inoltre un codone monoposto aiuta anche nella ricerca della migliore posizione di guida. Nella sezione Auto e Moto di eBay, accessibile anche da app, puntare alla sezione Moto – Pezzi di ricambio e successivamente a Carrozzeria e Telaio, dove troverete praticamente quasi tutti gli accessori che possono aiutarvi: su carene, code e puntali per moto la scelta è estremamente ampia e spazia dalle parti aftermarket a quelle originali; quest'ultime possono essere utili se non avete ascoltato il nostro consiglio e avete rovinato qualche componente stock delle sovrastrutture della vostra moto.
Come sempre, si può navigare per marca alla ricerca del pezzo che più interessa o, tramite modello compatibile e produttore. Le carene, i parafango e i codoni vengono generalmente venduti grezzi: se volete anche cimentarvi nella verniciatura potete dare uno sguardo alla nostra guida all'acquisto di vernici, adesivi e wrapping per la moto. Nella stessa categoria è possibile trovare i tamponi paratelaio, ma se volete potete anche operare nel campo di ricerca per avere subito una panoramica di quanto offre il marketplace e lo stesso potete fare se cercate un kit di viti e bulloni più leggeri per il montaggio della nuova carenatura.
Andare in pista con pneumatici usurati o non adatti è assolutamente da evitare: non è soltanto una questione di divertimento, ma di vera e propria sicurezza. Un treno di gomme nuovo e dedicato alla pista – o almeno molto sportivo - può fare veramente la differenza tra migliorare giro dopo giro, entusiasmarsi e capire dove potersi migliorare o, invece, rischiare l'osso del collo andando molto piano.
Tutti i principali produttori hanno prodotti dedicati, dalle slick vere e proprie replica delle gomme che vediamo nelle gare titolate (e non omologate per l'uso stradale) fino ad arrivare a gomme semplicemente sportive omologate anche per l'uso stradale. Quale utilizzare? Dipende dall'uso che si fa della moto: se abbiamo una special a uso esclusivo da pista la scelta delle slick (in genere il massimo per quanto riguarda il grip) può essere perfetta, ma se con le stesse gomme andremo anche in strada allora un prodotto di fascia racing/sportiva è certamente più indicato.
Per una panoramica completa sulla scelta delle gomme da regalare alla propria moto vi rimandiamo alla nostra guida all'acquisto, mentre qui spendiamo due parole sulla ricerca attraverso la sezione pneumatici per moto di eBay, dove è possibile navigare per marca, codice di velocità, misure e una serie di parametri che vi permetteranno di trovare rapidamente il treno giusto per voi e farvelo recapitare rapidamente a casa vostra (ma ricordiamo che è sempre possibile trovare un venditore non troppo distante e scegliere la consegna in negozio).
Potrebbe essere anche un'ottima idea quella di acquistare una coppia di cerchi dedicati alla pista, gommarli e sostituirli rapidamente ai cerchi stradali: tra l'altro acquistando dei cerchi più leggeri trovereste il notevole beneficio di una dinamica della moto migliore e più reattiva. Alla sezione Cerchi da Moto troverete (nuovo o usato) quello che cercate, differenziati per diametro e marca, ma attraverso il menu di sinistra la ricerca può essere più specifica.
Un plus non indifferente è quello dell'uso delle termocoperte: ve ne consigliamo l'uso perché assolvono a numerose esigenze. Partiamo dal poter dare al 100% fin dalla prima curva, invece di dover guidare “abbottonati” e guardinghi per almeno uno giro, ma anche di potersi sentire molto più sicuri nelle curve contrarie al senso di percorrenza del circuito, dove il corrispondente lato della gomma potrebbe non essere – specie nei primi giri – alla temperatura giusta per assicurare il miglior grip. Inoltre, tenere sempre gli pneumatici alla temperatura corretta per tutto il giorno di prove evita che gli pneumatici subiscano più cicli di riscaldamento/raffreddamento: durano di più le performance restano costanti. Per trovare le termocoperte su eBay basta fare una semplice ricerca, ma a quel punto dotatevi anche dei cavalletti a sollevamento: li trovate alla sezione accessori per moto e selezionando nel menu a sinistra “sollevatori e cavalletti”.
Varcando i cancelli della pista è anche possibile dare sfogo alla... voce del motore, ricordandoci che però esistono dei limiti fonometrici anche sui circuiti. La sostituzione dello scarico o del terminale di serie con uno racing dedicato alla pista presenta diversi vantaggi. Il primo è certamente quello relativo al risparmio di peso: non di rado con la sostituzione dell'intero impianto di scarico è possibile alleggerire la moto di 5 o più kg, anche se tutto dipende anche dal materiale con il quale è realizzato (il titanio è in genere il più leggero, ma anche quello che incide di più sul costo finale). Il risparmio di peso può essere rilevante anche con la sostituzione del solo silenziatore. Il secondo vantaggio è quello di poter aggiungere qualche cavallo alla vostra moto se lo scarico è costruito con queste finalità. Leggerezza e migliori performance possono quindi dare un ulteriore contributo alle vostre prestazioni in pista ma, specie per i neofiti, è possibile per esempio acquistare uno scarico usato da “sacrificare” in caso di scivolata senza compromettere il costosissimo silenziatore originale. Anche sugli scarichi abbiamo già pubblicato un approfondimento che può aiutarvi nella scelta; su eBay potete certamente trovare tutto quanto riguarda gli impianti di scarico si parte dalla consueta sezione Auto e Moto e si sceglie la voce Sistemi di Scarico: niente di più semplice, dato che troverete “compra per categoria” (avete bisogno di uno scarico completo o, per esempio, di flange per raccordare il silenziatore?) e poco più sotto “compra per marca”, ma ricordate che se cercate un impianto usato basta scegliere l'opzione sul checkbox sulla sinistra.
Come sempre, la community di eBay – ne abbiamo parlato più sopra – vi consente di passare da compratore a venditore senza soluzione di continuità: gli accessori che ritenete non più utili, magari perché avete cambiato moto o semplicemente perché ne desiderate altri e dovete fare spazio, potete porli in vendita sul marketplace che tutelerà gli acquirenti con la nota Garanzia Cliente eBay: in caso di merce non conforme a quanto descritto e ordinato, o in caso di merce mai arrivata, la Garanzia Cliente eBay fa ottenere rapidamente un rimborso, possibilità generalmente sconosciuta ai classici siti di inserzioni tra privati, che sottolinea il ruolo di intermediario nel connettere compratori e venditori del popolare sito di e-commerce.