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Motore a due tempi: il cosiddetto ciclo breve è stato a lungo protagonista delle massime competizioni su strada e in fuoristrada, re incontrastato della mobilità fino a 125 cc fino alla fine degli anni '90 e tutt'oggi vanta una nicchia di appassionati sopratutto nei mezzi di piccola cilindrata e negli scooter destinati alle competizioni che riescono a godere della fantastica erogazione, del rumore cristallino e delle... nuvole di fumo che un due tempi regala.
Ma è anche un tipo di propulsore che può vantare – proprio grazie alla sua (relativa) semplicità – una spiccata attitudine all'elaborazione: scarichi e carburatori finalizzati a prestazioni maggiori si applicano con rapidità, teste, pistoni e cilindri diversi dagli originali sono installabili - tramite un esperto meccanico - in poche decine di minuti ma non stupisce quindi che in passato molti ragazzini pasticciassero da soli sul proprio motorino o sul 125 alla ricerca di prestazioni più elevate (salvo poi dover in qualche caso portare la moto da un meccanico “vero” per ovviare a qualche banale errore di montaggio o per l'incapacità di eseguire l'intervento...), tempi passati? Non proprio.
Il mondo del due tempi è peculiare, continua ad esistere grazie ad alcune applicazioni su moto da fuoristrada dove fa ancora sognare e piuttosto che chiudersi in una ridotta sotto i colpi delle norme antiquinamento sempre più severe, esprime la propria vitalità anche nelle elaborazioni. Vediamo quindi tutto quello che può esserci utile quando si possiede una moto spinta da un motore a due tempi, dall'olio lubrificante alle parti speciali, tutto comodamente acquistabile, tra l'altro, attraverso la community di eBay. Perché community? Perché una delle caratteristiche di eBay è quella di poter passare senza soluzione di continuità dalla parte del venditore a quella dell'aquirente e questo vale anche e sopratutto nel caso di alcuni ricambi per moto a due tempi che magari non sono ancora d'epoca ma sono fuori produzione e le cui parti non sono facilmente reperibili: un privato o un collezionista che vogliono disfarsene e... un giro su eBay potrebbe risolvere il problema dell'espansione o del pacco lamellare introvabili, per esempio.
Tutti sanno che il motore a due tempi viene lubrificato a tutta perdita, miscelando l'olio con il carburante, mentre il cambio non è in comunicazione con la camera di manovella e ha un lubrificante separato da quello usato per albero motore, biella, cilindro ecc. L'olio adatto al due tempi è quindi specifico, quale usare? Su eBay basta andare alla sezione Auto e Moto – ormai dovreste conoscerla bene se ci seguite da un po' - per trovare oli fluidi e lubrificanti dove potete scegliere al link oli motore per vecoli il tipo giusto per il vostro motore.
Andate al link “tutti i filtri”, validissima risorsa per raffinare le ricerche e trovare rapidamente quello che serve, e selezionate “utilizzo” e quindi “2T”. Si apre la pagina “olio motore-2 tempi per veicoli” dove poter trovare il lubirificante 2 Tempi che fa per voi: se possibile usate quello raccomandato dalla Casa produttrice del veicolo, tenendo ben presente che se gli oli si dividono in quelli per lubrificazione separata (ovvero, per le moto con un serbatoio separato dove immettere il lubrificante che viene poi miscelato in modo corretto e automatico dal miscelatore) e quelli per miscelazione manuale (il lubrificante va miscelato nella percentuale indicata dal Costruttore del motore direttamente nel serbatoio del carburante): in linea di massima un olio nato per la miscelazione separata potrebbe essere adatto anche alla miscelazione manuale, ma non vale l'inverso. Nel dubbio, acquistate sempre un olio specifico per il tipo di lubrificazione di cui è dotata la vostra moto o scooter. Inoltre è assolutamente inutile, e potrebbe anche causare qualche malfunzionamento del motore, acquistare un costosissimo olio progettato per le competizioni se l'utilizzo sarà quello scooteristico cittadino. Insomma, la scelta è ampissima e dal minerale (in genere il più economico) fino al sintetico esistono forbici di prezzo ampie che sono giustificate dalle prestazioni e dalla “pulizia” della combustione. Su eBay, inoltre, non sarà difficile trovare bundle che permettono di risparmiare.
Per la lubrificazione del cambio, è importante seguire le indicazioni del Costruttore del motore – che ha il massimo interesse a garantire le migliori performance e la massima longevità del propulsore - per tipo (minerale, sintetico, semisintetico), il campo di viscosità (indicato dalla sigla SAE) e la qualità dell'olio da usare. Una delle tante possibilità per trovarlo rapidamente sul markeplace è immettere nel campo di ricerca “olio cambio 2T” , pochi click e sarete pronti per la corretta sostituzione dell'olio del cambio della vostra moto a due tempi. Per tutte queste operazioni valgono le considerazioni sulla sicurezza e i consigli per la salute del motore che vi abbiamo già dato sul nostro articolo sul cambio olio dei motori a quattro tempi, andate a dargli un'occhiata!
Passiamo ad alcuni dei ricambi o parti sfuse più facilmente abbinate alla vita di un motore a due tempi, sopratutto quando pensiamo al suo tuning e quindi – obbligatoriamente – all'esclusivo uso in un'area chiusa al traffico e mai su strada pubblica! Non solo, per la massima sicurezza è necessario che qualsiasi modifica sia effettuata da un tecnico esperto!
Partiamo dagli impianti di scarico: rappresentano, più che nel motore a quattro tempi, un modo semplice e veloce di modificare o aumentare le prestazioni in quanto nel motore 2T sono quasi dei veri e propri impianti di sovralimentazione a onde di pressione. Senza addentrarci in tecnicismi, un buon impianto di scarico completo può permettere un sensibile guadagno di potenza lungo una parte rilevante della curva di erogazione. Per trovarli, basta andare alla pagina dedicata agli impianti di scarico dove potrete raffinare poi la ricerca in base al produttore, alla marca della moto o dello scooter, fino a trovare anche il ricambio per moto d'epoca o youngtimer (sempre usando la funzione “tutti i filtri”).
Se invece parliamo di aspirazione, su Articoli per aspirazione e iniezione per moto, sulle opzioni di sinistra, potete scegliere se dedicare le vostre attenzioni ai carburatori, filtri aria, ma anche ai convogliatori o ai pacchi lamellari (comprese le guarnizioni) cui potete anche dedicare una ricerca ad hoc. Stesso discorso per i gruppi termici (teste, cilindri e pistoni) cui potete dedicare una ricerca o trovare nella pagina Motore e ricambi per moto dove, cercando per categoria o per marca, avrete soltanto l'imbarazzo della scelta.
Se avete già trovato tutto quello che poteva interessarvi vogliamo segnalarvi un dettaglio tutt'altro che di secondo piano: la promozione valida fino al 31 luglio attraverso un coupon che assicura sui vostri ordini in... odore di due ruote a motore (ma non solo, vedete i dettagli nella pagina dedicata) uno sconto del 10% fino a un massimo di 100 euro per singolo coupon, per un acquisto minimo di 15 euro; lo sconto massimo complessivo per singolo utente è di 300 euro, con non più di tre utilizzi del coupon per singolo utente. Anche in questo caso è necessario che l'acquisto sia effettuato con PayPal o Carta di credito o debito e il venditore accetti questo metodo di pagamento, ma del resto pagare con moneta elettronica vi aiuta anche nel caso in cui la merce ordinata non arrivi o non sia conforme: in questi casi la Garanzia Cliente eBay , fa ottenere rapidamente un rimborso. Un altro dei motivi che può far scegliere eBay per la ricerca degli accessori per i motori a due tempi.