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Come vi avevano promesso nel precedente articolo sul rimessaggio invernale, qui parleremo delle precauzioni per poter mantenere in efficienza la batteria della motocicletta durante un lungo periodo di inutilizzo come quello del classico rimessaggio invernale della moto, che può protrarsi anche fino a quattro o cinque mesi, ed evitare che una volta tolto il telo coprimoto si abbia la sgradita sorpresa di trovare la batteria con un livello di carica insufficiente per il primo riavvio del motore della nuova stagione.
In via generale, i principali nemici delle batterie sono le temperature basse, i cicli di carica e scarica, gli assorbimenti durante l'inutilizzo. Le moto moderne sono infarcite di elettronica e sono molto esigenti in fatto di corrente elettrica: anche da spente, centraline, strumenti e servizi (immobilizer, memorie) oppure certi accessori come gli impianti di allarme antifurto, possono contribuire con i loro costanti micro assorbimenti al crollo verticale della carica dopo un periodo di tempo nemmeno troppo esteso; la conseguenza è che il successivo avvio del motore diventa impossibile e potrebbe anche quindi rendersi necessaria la sostituzione della batteria.
Per permettere quindi all'accumulatore di “sopravvivere” ad un inverno freddo e in condizioni di scarso o nullo utilizzo dobbiamo quindi averne cura, altrimenti potrebbe essere quasi inevitabile dover affrontare la spesa di una nuova batteria. Sia per la cura che per la sostituzione, possiamo rivolgerci a eBay per trovare quanto possa essere necessario per ripartire in primavera con la giusta carica.
Premettiamo subito che maneggiare cavi elettrici, batterie e corrente elettrica può essere pericoloso per se stessi e per la motocicletta, quindi si può operare da soli soltanto se si è sicuri di quello che si sta facendo e prendendo alcune ovvie precauzioni come non cortocircuitare mai i cavi, operare in ambienti asciutti, tenersi lontani da fiamme e materiali infiammabili e così via. Se non vi sentite sicuri, portate la vostra moto da un tecnico esperto.
Partiamo dal rimessaggio: prima dell'immobilizzo della moto la batteria andrebbe rimossa, i suoi morsetti cosparsi di un velo di grasso per prevenirne l'ossidazione e verificato il livello dell’elettrolita se la batteria è del tipo non sigillato, quindi riposta – da carica – in un luogo asciutto, al riparo da polvere e umidità e ad una temperatura di circa 15°, limite al di sotto del quale la velocità con la quale si scarica aumenta notevolmente; una volta al mese (ma dipende dal tipo di accumulatore) bisogna poi sottoporla a una ricarica lenta.
Detta così è semplice ed efficace, ma esistono da molti anni metodi più comodi per conservarne la perfetta efficienza: si può infatti adottare un caricabatteria/mantenitore di carica la cui funzione è mantenere automaticamente la batteria sempre al top; molto comodo e soprattutto sicuro, dato che basta connettere i morsetti ai poli della batteria senza rimuoverla dalla moto. Molti modelli di motociclette nascono già con un connettore specifico per il mantenitore di carica, che peraltro ha spesso delle funzioni accessorie come la desolfatazione, che consente di recuperare in parte le performance perdute, o – può apparire banale – come il semplice dispositivo che permette di invertire i poli negativo e positivo all'atto del collegamento senza causare alcun danno né alla moto né alla batteria stessa. Insomma, un ottimo investimento per moto sempre più sensibili ad abbassamenti anche lievi del vigore della carica, soprattutto all'atto dell'avviamento a freddo dopo un lungo periodo di fermo.
Orientarsi tra questi prodotti non è sempre agilissimo, però: in commercio esistono diversi tipi di batterie, tradizionali al piombo acido, AGM, agli ioni di Litio e al gel, ognuna con delle caratteristiche intrinseche diverse e diversi voltaggi e amperaggi. Il mantenitore di carica deve essere in grado di interfacciarsi correttamente con ognuna di esse e il massimo sarebbe poter avere sullo schermo del pc o sul display dello smartphone il panorama generale per poter quindi scegliere correttamente e – se possibile – convenientemente attraverso delle ricerche mirate. È esattamente ciò che si ha a disposizione con eBay, se scegliete di trovare sul noto marketplace il caricabatterie/mantenitore di carica giusto per la vostra batteria. Partendo dalla sezione Ricambi e Accessori per Auto e Moto si prosegue verso il link Accessori per Moto e si seleziona poi “Caricabatteria e ottimizzatori per moto” dove si potrà scegliere il tipo di mantenitore di carica più adatto per tipologia, voltaggio e amperaggio massimo oppure cercare, attraverso il menu di sinistra, la marca preferita, l'offerta più conveniente e il tipo di consegna preferita (ritiro in negozio o si attende lo spedizioniere?). Insomma, pochi click, e anche l'ultimo step per il rimessaggio può essere compiuto, peraltro con spese piuttosto limitate e la sicurezza di aver trovato esattamente quello di cui si ha bisogno, dato lo stock praticamente illimitato che offre il marketplace di eBay, sia nuovo che usato.
Cosa fare invece quando la batteria è irrimediabilmente compromessa? Se la batteria è scarica e non reagisce nemmeno dopo l'uso del caricabatteria/mantenitore, deve essere sostituita. Negli ultimi anni l’offerta delle batterie per moto ha subìto una rapida evoluzione, e non è sempre facile orientarsi: anche in quest'eventualità ci si può tranquillamente affidare a eBay che apre una scelta molto ampia e soprattutto permette una ricerca raffinata, che in pochi click può portarvi dritti a trovare la batteria ideale per le vostre esigenze. Se ci seguite da un po' avrete imparato che uno dei punti nodali per molti acquisti dedicati alle motociclette è la sezione Accessori per Moto, anche nel caso delle batterie partiamo da qui per scegliere poi Impianto Elettrico e Accensione e poi, sempre nel menu di sinistra, trovate Batterie. Nei tab in alto si può decidere di cercare per marca (per esempio Yuasa, MotoBatt o Exide) e poi approfondire selezionando il voltaggio e l'amperaggio desiderato, oppure ricercare per modello di moto, nulla di più semplice, e non manca la voce “universale” dove trovate accumulatori destinati ad ampie applicazioni. Più facile di così...
E qui arriviamo ad un'altra interessante caratteristica di eBay: magari cercate la batteria per la vostra moto, ma basta scorrere il menu in alto per trovare anche voltaggi meno... moderni o meno motociclistici: i “classici” 6v di tante moto d'epoca, come quella che magari avete in garage, ma trovate anche i 3v, solo per fare un esempio. Insomma, talvolta anche il solo scorrere i menu di eBay fa scoprire accessori dei quali non si conosceva l'esistenza o che si pensavano di difficile reperibilità e in questo senso c'è la funzione di vero e proprio aggregatore che contraddistingue eBay dai tanti siti di annunci o dai siti di e-commerce.
Altra notevole differenza è la qualità di intermediario, che in questo caso sposa perfettamente il concetto di sicurezza. Batterie e caricabatterie sono elementi critici, per i quali non possono essere ammesse mezze misure nella qualità: affidandosi a eBay è molto difficile imbattersi in venditori poco chiari o in forniture non conformi a quanto mostrato. Oltre al primo step del sistema di feedback, che provvede a garantire la serietà dei venditori che troviamo sul marketplace (che mai vorranno rovinare la propria reputazione commerciale su un mercato globale), se qualcosa dovesse andare storto c'è l'arcinota Garanzia cliente eBay, che offre al compratore tutta una serie di strumenti legati alla gestione dei pagamenti e delle controversie, tali da garantire la soddisfazione nell'acquisto o la restituzione della somma pagata.
Ecco, ora siete veramente pronti a mettere la moto sotto un telo fino a primavera ma... aspettate: c'è qualcuno che andrà in moto anche d'inverno? Bene, il prossimo articolo sarà dedicato a voi!