Guida il monopattino elettrico da ubriaco: i Carabinieri lo beccano e gli ritirano la patente

Guida il monopattino elettrico da ubriaco: i Carabinieri lo beccano e gli ritirano la patente
L'uomo è stato fermato dai Carabinieri che successivamente hanno verificato lo stato del conducente. Accade a Nocera Umbra
13 gennaio 2025

Negli ultimi giorni i controlli a tappeto dei Carabinieri sulle strade umbre rivelano un preoccupante scenario: in tanti sono stati multati e denunciati per guida in stato di ebbrezza. L'episodio apice - e insolito - è stato quello relativo a un monopattinista a cui è stata ritirata la patente, sempre per guida in stato di ebbrezza alcolica.

A Nocera Umbra, un 35enne è stato fermato alla guida di un monopattino elettrico con un tasso alcolemico di 1,08 g/l. Il controllo dei Carabinieri di Nocera Umbra si inserisce in un più ampio contesto di serrate attività svolte dai militari su tutto il territorio della provincia per verificare il rispetto del nuovo Codice della strada.

Nuovo Codice della Strada: ecco che fine hanno fatto i monopattini a Milano [VIDEO e GALLERY]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Patente ritirata

Con il nuovo Codice della Strada le sanzioni e le conseguenze per chi decide di mettersi alla guida in stato di ebbrezza sono più rigide e severe. I militari non hanno potuto quindi fare altro che ritirare la patente di guida al 35enne.

Seppur questo sia un episodio isolato, per la forma di mobilità, l'accadimento di Nocera Umbra apre un dibattito interessante sulla regolamentazione dei mezzi di micromobilità. La normativa attuale equipara infatti i monopattini elettrici alle biciclette per quanto riguarda le sanzioni relative alla guida in stato di ebbrezza, ma il ritiro della patente rimane una sanzione accessoria applicabile.

I Carabinieri di Perugia hanno confermato che i controlli proseguiranno con intensità nei prossimi giorni. "È una strategia essenziale", spiegano dal comando provinciale, "per rafforzare il senso di sicurezza tra i cittadini nelle tante realtà locali del Perugino".

Immagine: ANSA

Argomenti