Harley-Davidson 2014: sette novità "Project Rushmore"

Harley-Davidson 2014: sette novità "Project Rushmore"
Il celebre monte con le sculture dei Presidenti USA ha dato il nome al progetto che ha rivoluzionato la gamma touring H-D. Sette modelli fra i quali debuttano il CVO Softail Deluxe e il raffreddamento a liquido. Cambia il Fat Bob e c'è l'ABS sulle Sportster
19 agosto 2013

Harley-Davidson presenta oggi la nuova gamma 2014 che vede protagonisti sette modelli Touring, Trike e Custom Vehicle Operations (meglio noti come CVO) trasformati grazie all'inedito progetto Rushmore. Si tratta di un’iniziativa sviluppata in collaborazione con i clienti H-D che si propone di ottimizzare l’esperienza di guida di una H-D sotto tutti gli aspetti.
Traguardo di un intenso programma di ricerca durato quattro anni, il Project Rushmore introduce le più innovative migliorie tecnologiche e progettuali per gli amanti del mondo touring, fra cui ci sono: sistemi di infotainment Boom! con funzionalità Bluetooth e navigazione Gps, fari anteriori a led Daymaker, nuova carena con apertura Split Stream e gruppo propulsore Twin-Cooled High Output Twin Cam da 103 pollici cubi. Avete letto bene, si tratta di una versione di motore con raffreddamento a liquido nella zona delle testate. Due piccoli radiatori sono infatti mimetizzati nella carenatura paragambe (vedi foto in alto). In questo modo è stato possibile aumentare il rapporto di compressione e migliorare l'efficienza termodinamica.

“Il Project Rushmore è un percorso di sviluppo dei prodotti Harley-Davidson interamente orientato alla clientela - ha affermato Scott Habegger, direttore Motorcycle Planning di Harley-Davidson - noi ci vantiamo di viaggiare con i nostri clienti e non potrebbe essere più vero: il Project Rushmore rafforza questo legame e ha in serbo eccezionali sorprese per il 2014.”

La Casa di Milwaukee ha anticipato inoltre il lancio del modello CVO Softail Deluxe in edizione factory custom limitata, il restyling dello storico Dyna Fat Bob e l’introduzione del sistema ABS su tutti i modelli Sportster (tranne l'Iron 883).

Il Project Rushmore


Harley-Davidson ridefinisce le prospettive di chi ha fatto delle tourer la propria ragione di vita grazie all’introduzione di un’iniziativa supportata da chilometri ditest e dal feedback diretto di rider e dipendenti. I risultati di tale ricerca sono tecnologie all’avanguardia, prestazioni e uno stile unico che, insieme, trasformeranno radicalmente le piattaforme Touring e Trike di Harley-Davidson. I vantaggi per la clientela possono essere riassunti in quattro campi.

Controllo
Più affidabilità e sicurezza al servizio del pilota con le luci a led
Daymaker o i doppi fari alogeni, i freni Reflex con ABS e le motorizzazioni Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 e High Output Twin Cam103.

Infotainment
Nuovi sistemi di infotainment Boom! Box con schermo a colori che coniugano qualità audio, connettività Bluetooth, riconoscimento vocale, tecnologia TTS (text-to-speech), navigazione GPS e supporto per comunicazioni intercom e CB in un unico dispositivo.

Comfort
Dalla nuova carenatura Batwing dotata di apertura Split Stream alla sella
passeggero ridisegnata, aerodinamica ed ergonomia si incontrano per offrire maggiore comfort.

Stile
Non potevano mancare interventi mirati a migliorare forma e funzionalità. Tour-Pak e borse laterali rimodellati con pratici elementi one-touch, parafanghi più slanciati, leggeri cerchi in alluminio fuso e comandi manuali intuitivi.

Le innovazioni del Project Rushmore si troveranno sulle versioni 2014 di: Road King Classic, Street Glide, Electra Glide Ultra Classic, Electra Glide Ultra Limited, Tri Glide Ultra Classic, CVO Ultra Limited e CVO Road King.

Le altre novità da Harley-Davidson per il 2014



La fortissima personalità del modello Fat Bob torna a imporsi grazie alla nuova veste Dark Custom. Fra le novità principali spiccano il parafango posteriore tronco e la luce di coda incassata a led circolari. Nel nuovo modello, il nero sostituisce il cromato in ogni parte: motore, coperchio del filtro dell’aria, coperchi degli ammortizzatori posteriori, piastre forcella, cornici dei fari, consolle e coperchio batteria. Neri anche i cerchi lenticolari in alluminio con finestrature, verniciati a polvere e rifiniti con il logo Harley-Davidson inciso al laser e strisce decorative.

A partire dal 2014, tutta la gamma Sportster (a eccezione della Iron 883) sarà dotata del sistema di antibloccaggio freni ABS, al quale si aggiungono comandi manuali e componenti dei freni riprogettati, una manutenzione più agevole e lo Smart Security System H-D con telecomando di sicurezza che attiva/disattiva automaticamente l’antifurto e l’accensione a seconda della distanza dalla moto.

La serie CVO 2014 è rappresentata dal modello CVO Softail Deluxe, una tourer custom prodotta in edizione limitata e dotata di parabrezza rimovibile e navigatore Gps, luci a led Daymaker, borse laterali staccabili e, naturalmente, la particolare verniciatura e il possente motore Screamin’ Eagle da 110 pollici che da sempre contraddistinguono il programma CVO. I modelli CVO Road King e CVO Ultra Limited tornano con nuove specifiche e miglioramenti derivati dal Project Rushmore, mentre il chopper CVO Breakout Softail proporrà tre nuovi, brillanti schemi di verniciatura.

L’unità Twin Cam 103 sarà di serie su tutti i modelli della gamma Harley-Davidson Dyna e Softail.

Ecco il listino prezzi della gamma 2014 che sarà disponibile presso le concessionarie H-D dalla fine di settembre (Pdf)
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese