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I voti espressi da oltre 6 mila appassionati dal 15 gennaio alla metà di febbraio hanno eletto le cinque moto finaliste del contest italiano di Battle of the Kings, il concorso di customizzazione riservato alle concessionarie indetto ogni anno da Harley-Davidson e giunto alla sua quinta edizione.
Le cinque moto così elette dal pubblico verranno esposte sullo stand Harley-Davidson ai prossimi Roma Moto Days, dove il giorno 7 marzo verrà proclamata anche la vincitrice italiana assoluta sulla base delle preferenze espresse da un pool di specialisti.
I tecnici di H-D Bologna hanno voluto rendere omaggio a 3 dei più famosi esploratori moderni: gli astronauti (Neil Armstrong e Buzz Aldrin, mentre Michael Collins rimase in orbita, ndr), che per primi misero piede sulla luna creando la Space Age come tributo alla conquista dello spazio.
Accessori originali Harley, qualche elemento after-market (compresa la telecamera posteriore che sostituisce gli specchi retrovisori) e tanto lavoro artigianale rendono la moto molto futuristica, come ci si aspetta da un mezzo spaziale. Senza dimenticare la verniciatura con effetto bruciato sull’anteriore, come accadeva quando le navicelle spaziali rientravano nell’atmosfera a fine missione.
La Harley-Davidson Fat Bob è stata rivista in veste racing, da cui il nome Speed Bob. I tecnici della concessionaria marchigiana hanno realizzato diverse parti artigianali e installato molti accessori del catalogo Harley-Davidson Genuine. In particolare, tra questi spicca la collezione Dominion, alla quale si ispira l’intera livrea. Anche il motore è stato oggetto di modifica, con l’installazione del kit stage 1.
Nell'anno in cui Harley-Davidson presenta la sua moto elettrica, il Custom King di H-D Onorio Moto ha voluto ricordare le origini e la tradizione Harley-Davidson con un classico anni '50 su base Heritage Softail con motore Milwaukee Eight 107. L’equipe di tecnici ha dunque restituito un fascino old style a una moto moderna attraverso una serie di elementi dal sapore vintage, come il parafango posteriore modificato con fanale integrato e portapacchi, o gli pneumatici dal disegno retrò. Anche il parafango anteriore è stato modificato con l'aggiunta della luce dallo stile classico. Infine, le parti cromate sono state verniciate di nero e la verniciatura scelta è opaca ad effetto ruggine, da cui il nome Rusty Sun Softail.
La special chiamata The Answer nasce dall’equipe di H-D Parma come una moto di ispirazione Flat Track. La base non poteva che essere la Roadster 1200, ideale per dimensioni e sportività. Per ottenere un mezzo che sia comunque utilizzabile su strada, nel rispetto dello spirito del contest Battle of The Kings, i tecnici della concessionaria hanno voluto non stravolgere la moto originale. È stato scelto di montare anche al posteriore un cerchio da 19” come quello originale montato anteriormente. Il manubrio è quello montato originariamente sul modello 883R, il serbatoio è quello del modello Forty-Eight opportunamente rivisto per motivi estetici e per aumentarne la capacità. Sono stati inoltre utilizzati ammortizzatori Screamin Eagle Piggyback, coperchio anticipo accensione e accesso frizione della collezione Rail, manopole Get-A-Grip, filtro Screamin Eagle Stage I e tappo serbatoio a incasso.
Partendo dalla FXDR114, i tecnici di H-D Golden Hills di Arezzo hanno dato vita a Unbroken, anche qui con l’obiettivo di non stravolgere esteticamente la linea della moto originale, bensì di esaltarne piuttosto le forme e lo spirito aggressivo. Ma di certo questa special non passa inosservata: ad attirare l’attenzione ci pensa l’accesa vernice dei cerchi e i dettagli della grafica del serbatoio. Materiali sofisticati come lo scarico e il kit Stage II Torque Screamin’Eagle accentuano ulteriormente l’anima tutta grinta della moto frutto della creatività del Custom King di H-D Golden Hills. Molti gli accessori Harley-Davidson Genuine proposti a catalogo, ma anche diverse parti costruite in officina per rendere unica questa special.