Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' cosa nota come non sia difficile tirare fuori qualche cavallo in più dal bicilindrico statunitense più famoso del mondo liberandone un po' la respirazione. Tutt'altra impresa, però, è trovarne un buon numero senza agire in profondità sul motore delle Harley-Davidson a due valvole. La cosa non impensierisce però i tecnici di Harley-Davidson Bergamo, che con poche modifiche mirate (silenziatori, filtro aria e accurato lavoro sulla centralina grazie all'interfaccia Screamin'Eagle EFI) ha avuto la soddisfazione di vedere sul banco prova risultati notevoli.
Gli interventi di cui sopra ha portato notevoli benefici in termini di potenza e soprattutto di coppia, da sempre valore prediletto dai clienti H-D. Come è possibile vedere dal grafico al banco (vi rimandiamo direttamente al sito di HD Bergamo per immagini più dettagliate), che evidenzia il confronto fra la moto di serie e la Sporster 1200 Forty Eight del 2010 preparata, a 2250 giri si nota già un incremento di ben 12Nm e 5 cavalli, con un picco di coppia a 4300 giri. Per quanto riguarda la potenza, fino a 3500 giri l'andamento è regolare, per poi impennarsi subito dopo con un picco a 6000 giri e un guadagno netto rispetto all'originale di ben 20cv!
Anche usando scarichi più silenziosi, come si vede nel secondo grafico, si ottiene comunque un notevole incremento prestazionale: 10,9cv e 15Nm rispetto ai valori di serie. I grafici vengono consegnati al cliente che esegue la modifica come certificato. Altro vantaggio, non meno importante, è la diminuzione della temperatura d'esercizio del motore, problema riscontrato con la nuova normativa euro 3 ed il minimo a 800 giri rispetto a quello attuale di 1000 giri.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html