Harley-Davidson, debutta XR 1200. Una nuda dal gusto europeo
9 ottobre 2007
Parigi, Francia, 28 settembre 2007
Harley-Davidson Europe ha scelto il Salone Internazionale del ciclo e del motociclo di Parigi 2007 per presentare al pubblico la versione definitiva del tanto atteso XR 1200: una naked stradale altamente maneggevole e dalle prestazioni straordinarie con dettagli ricercati ispirati alla leggendaria XR 750 da flat track.
Come preannunciato lo scorso luglio, l’azienda intende dare il via alla produzione dell’XR 1200 per il mercato europeo all’inizio del 2008, in modo da raggiungere i punti vendita in tutta Europa entro la primavera.
In Italia, il prezzo al pubblico è di € 11.800 per la versione Vivid Black.
“Lo straordinario e positivo riscontro generato dal prototipo dell’XR 1200, presentato in anteprima al salone Intermot nell’ottobre 2006, e il sempre costante livello di aspettativa registrato da allora hanno confermato l’interesse suscitato sul mercato europeo da una motocicletta a marchio Harley-Davidson ispirata alla linea delle nostre moto da corsa”, ha affermato Michael van der Sande, Amministratore Delegato di Harley-Davidson Europe, aggiungendo: “Siamo ansiosi di presentare al pubblico europeo la versione definitiva di questo modello e di consegnarlo in primavera nelle mani dei numerosi appassionati che già l’hanno ordinato presso le nostre concessionarie ufficiali”.
Sviluppato tenendo in considerazione le esigenze della clientela europea, XR 1200 nasce dalla collaborazione tra il Team di Sviluppo Prodotto con sede a Milwaukee, negli Stati Uniti, e il Team Pianificazione Prodotto Europeo.
Quest’ultimo, agendo da specchio del mercato nei confronti di Harley-Davidson, ha svolto un ruolo determinante nella definizione delle specifiche e delle caratteristiche ergonomiche dell’XR 1200, operando a stretto contatto con i tecnici americani del settore Ride & Handling per quanto riguarda le sospensioni, i freni e la maneggevolezza.
Il risultato è un motore da 1200cc raffreddato ad aria con sistema di iniezione con condotto verticale, il più potente propulsore rispondente alle normative europee mai realizzato da Harley Davidson, in grado di erogare una potenza e una coppia straordinarie.
Altro inedito per la casa motociclistica americana sono le sospensioni e l’impianto frenante, anch’essi progettati per soddisfare lo stile di guida e i requisiti di utilizzo sulle strade del vecchio continente.
Con un generoso angolo di inclinazione laterale, sospensioni a taratura sportiva con forcella a steli rovesciati da 43mm, freni ad alte prestazioni ed esclusivi pneumatici Dunlop® Qualifier, sviluppatiad hoc, l’XR 1200 è destinato a diventare la moto di serie più maneggevole mai realizzata da Harley-Davidson.
Caratteristiche tecniche dell’XR 1200™:
Styling e livrea ispirati all’XR 750
Motore da 1200cc dalle alte prestazioni verniciato a polvere argentata con scarichi satinati
Sistema di iniezione con condotto verticale e sistema attivo di aspirazione dell’aria controllato elettronicamente
Pneumatici Dunlop® Qualifier (anteriore 120/70ZR18; posteriore 180/55ZR17) appositamente realizzati per questo modello
Cerchi in lega dal peso ridotto, unici nel loro genere, con design ispirato alle moto da dirt track
Speciale sospensione a taratura sportiva con forcella a steli rovesciati da 43 mm
Grande maneggevolezza e generoso angolo di inclinazione laterale
Freni ad alte prestazioni
Ergonomia studiata in funzione dell’altezza media della clientela europea
Posizione di guida rialzata e sportiva, con manubrio largo e pedane leggermente arretrate
Nuova strumentazione esclusiva per questo modello, con ampio contagiri con sfondo bianco e tachimetro a indicazione digitale
Per tutte le altre informazioni sull’XR1200, Harley-Davidson ha realizzato il sito www.xrdna.com.
Harley-Davidson, debutta XR 1200. Una nuda dal gusto europeo