Harley-Davidson, entro il 2021 la LiveWire di serie

Harley-Davidson, entro il 2021 la LiveWire di serie
Lo ha detto Sean Cummings, vice president prodotto, confermando che il concept provato da tantissimi motociclisti in giro per il mondo prosegue nel suo sviluppo. La prima Harley-Davidson elettrica sarà in vendita entro cinque anni
17 giugno 2016

Presentata nel 2014, la Harley-Davidson LiveWire è stata un pugno nello stomaco per gli harleisti duri e puri. La marca più fedele alla tradizione della moto, schemi motoristici compresi, si gettava nella mobilità elettrica, e lo faceva prima di altri costruttori decisamente più dinamici nell'interpretare i cambiamenti. E nel farlo tradiva la filosofia motociclistica, basata su solido metallo e sull'inimitabile V-twin. Un motore che pulsa vivo, vibra e fa un rumore tanto singolare da essere addirittura coperto da brevetto!

Il concept LiveWire è stato presentato non solo staticamente, ma, soprattutto, dal 2014 è stato fatto provare a numerosissimi motociclisti negli Stati Uniti, in Canada, e nel 2015 in Europa, Italia compresa, e Malesia. I test sono serviti soprattutto a raccogliere utili riscontri per lo sviluppo del modello.


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In un'intervista rilasciata al Milwaukee Business Journal, Sean Cummings – senior vice president prodotto di H-D – ha confermato che in Harley il progetto elettrico prosegue, e che la prima moto elettrica di serie marchiata H-D arriverà entro cinque anni. Se da un lato si prosegue con la gamma tradizionale, dedicata al pubblico composto da motociclisti classici, dall'altro Harley vuole avvicinarsi a un pubblico più giovane, e soprattutto meglio disposto a un nuovo modo di concepire la moto.

 

La LiveWire che abbiamo conosciuto nei Saloni eroga una potenze equivalente a 74 cavalli, per un coppia di 52 Nm, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in quattro secondi e di raggiungere i 150 km/h. L'autonomia è di 85 km e la batterie agli ioni di litio si ricarica in 3,5 ore.

 

 

Math Levatich, CEO di Harley-Davidson, in un'altra intervista ha detto che in questo periodo nella definizione della moto molto dipenderà da cosa riusciranno a migliorare i fabbricanti delle batterie in termini di autonomia e ricarica. Prevedibilmente, la moto di produzione non avrà l'estetica del modello visto finora (ne vedremo forse un giorno anche una versione "Electric Glide" da turismo...?). 

Insomma, se il programma LiveWire è sembrato inizialmente il semplice tentativo di sondare il terreno direttamente, senza rifarsi all'esperienza altrui, ed era stato additato come uno dei motivi dell'uscita di scena di Mark-Hans Richerora arriva la certezza che la prima moto elettrica di Milwaukee arriverà nelle concessionarie fra pochi anni, accanto a Sportster, Dyna ed Electra, ovvero la prima H-D a essere stata dotata di avviamento elettrico nel lontano 1965. Chi l'avrebbe mai detto...