Harley-Davidson Italia chiude il 2008 con un bilancio positivo, un trend favorevole che dal 2001 ava

Harley-Davidson Italia chiude il 2008 con un bilancio positivo, un trend favorevole che dal 2001 avanza inarrestabile
18 febbraio 2009


La filiale italiana ha ottenuto una percentuale di crescita in termini di vendite all'interno del segmento >651cc, suo mercato di riferimento, pari al 157,4%

Il segreto del successo, parola dello staff italiano, è stata la commercializzazione di nuovi prodotti vincenti seguiti da un'intuitiva strategia di promozione, vendita e servizio post-vendita. Un risultato ancora più eclatante considerata la condizione economica mondiale intrappolata in un anno di valutazioni e prospettive negative.

Alfieri della strategia sono stati i nuovi modelli Sportster® 1200 NightsterTM e XR1200TM oltre che i grandi classici tra i quali Road King® Classic, Dyna® Street Bob® e la famiglia Sportster® al completo.

Le novità 2008 Harley-Davidson hanno saputo far innamorare generazioni di riders.
Tra queste spicca certamente il modello Sportster® 1200 NightsterTM che rappresenta in particolare l'essenza del motociclismo made in USA: prontezza, maneggevolezza, coppia, stile inconfondibile rigorosamente minimalista ed urbano.

I risultati parlano da soli. Nel solo 2008 il modello NightsterTM ha venduto 899 pezzi, aggiudicandosi senza dubbio il titolo di best seller dell'anno.

Una buona politica di promozione ha completato l'opera.
Dati alla mano (fonte interna Datamart), nel 2008 la filiale italiana ha consegnato ai clienti finali 7.404 Harley-Davidson® di cui il 26% derivante dalla famiglia Sportster® 883 e il 23% dalla famiglia Sportster® 1200, più 706 Buell® per un totale di 8.110 unità.

Il fatturato moto dell'anno è stato pari a 80.448.000 Euro mentre abbigliamento ed accessori  moto hanno realizzato 13.537.427 Euro. Un risultato quest'ultimo che dimostra la crescente importanza del mercato di prodotti direttamente e non direttamente derivanti dal core business. Per gli estimatori di Harley-Davidson ma non solo, un settore irrinunciabile.

Tra i modelli della casa Buell hanno riscosso successo gli intramontabili modelli Lightning® XB9 e XB12.

Yves-Olivier Allamagny, Managing Director di Harley-Davidson Italia
, commenta con soddisfazione la performance del 2008 e al contempo riserva grande prudenza per quello che sarà il 2009: "Abbiamo puntato sui numeri giusti ed i risultati sono arrivati." ha affermato Allamagny. "L'appetibilità dei nuovi modelli e la relativa accessibilità in termini di prezzo sono state un'ottima politica. Per il 2009 intendiamo puntare ancora su questa strategia vincente, l'impegno sarà ancora maggiore ma confidiamo nella nostra professionalità e nei nostri prodotti".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti