Harley-Davidson: oltre 100.000 presenze al 30° anniversario del raduno europeo H.O.G.

Harley-Davidson: oltre 100.000 presenze al 30° anniversario del raduno europeo H.O.G.
La bellissima e storica città di Senigallia, in Italia, ha ospitato il raduno europeo H.O.G. del 30° anniversario, dal 6 al 9 giugno 2024. Ecco com'è andata
12 giugno 2024

Questo raduno itinerante viene ospitato ogni anno in una località diversa e attira regolarmente decine di migliaia di fan delle due ruote. Questa edizione italiana ha superato ogni aspettativa, con una stima di 100.000 appassionati di Harley-Davidson e membri dell'Harley Owners Group presenti nelle Marche durante i tre giorni dell'evento.

Oltre 20.000 motociclisti hanno partecipato da tutta Italia, dall'Europa e da altre parti del mondo a un programma ricco di eventi, che hanno trasformato la città in un paradiso per gli appassionati di Harley-Davidson.

Le zone chiave dell'evento comprendevano Piazza Garibaldi, il Foro Annonario e i giardini dell'enorme fortezza medievale “Rocca Roveresca”, con attrazioni che prevedevano una zona di ritrovo per i membri H.O.G. e un'esposizione Harley-Davidson di tutti i modelli più recenti della gamma 2024.
Per celebrare la nuova era del Touring caratterizzata da performance, tecnologia e design, sono stati esposti i nuovissimi modelli Street Glide e Road Glide, equipaggiati con un motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin aggiornato.

Moltissime persone hanno partecipato a demo tour gratuiti Harley-Davidson e gli appassionati di dual sport e off-road hanno avuto la possibilità di partecipare a un'esclusiva esperienza off-road, condotta dal team italiano della Di Traverso Adventouring, guidato dalla leggenda del flat track Marco Belli.
Questi tour si sono svolti su alcune delle più belle strade bianche delle Marche - piste di ghiaia bianca che hanno portato i piloti fuori dai sentieri battuti - e hanno dimostrato la versatilità della Pan America 1250.

Venerdì il Custom Bike Show, sponsorizzato da Metzeler, ha ospitato molte incredibili creazioni provenienti da tutta Europa; il vincitore assoluto è stato l'italiano Mirko Perugini, mentre il Metzeler People's Choice Award è stato assegnato a Diane Halhead dal Regno Unito, votata da oltre 300 persone del pubblico.

La spettacolare parata di sabato è stata guidata da VIP Harley-Davidson, tra cui Jochen Zeitz, CEO di Harley-Davidson, e Karen Davidson, Ambasciatrice globale H-D, pronipote del fondatore William A. Davidson e figlia di William G. “Willie G.” Davidson, Chief Styling Officer Emeritus, sottolineando l'importanza del Rally a livello globale, non solo in Europa. I rappresentanti dei chapter H.O.G. e i portabandiera hanno guidato la parata che è partita dal lungomare di fronte all'iconica Rotonda, un luogo superbamente evocativo. Più di 3.000 motociclisti hanno partecipato alla parata di 33 km e migliaia di spettatori hanno affollato il percorso per salutare e dare il cinque ai partecipanti.

Nessun evento H.O.G. sarebbe stato completo senza un ricco programma di intrattenimento, e il raduno di quest'anno comprendeva un'impressionante line-up e internazionale, condotta dal DJ Ringo di Virgin Radio. Tra le band: The Picturebooks (DE), Eric Steckel (US), The Rainband (UK) Marky Ramone's Blitzkrieg (US), Heavenix (SI) Timothy Cavicchini and the Gang (IT) e Giuseppe Scarpato (IT).

Kolja Rebstock, Vice Presidente e Amministratore Delegato EMEA di Harley-Davidson Motor Company, ha commentato: "La risposta dei motociclisti a questo fantastico evento in Italia è stata travolgente, dai partecipanti locali a quelli che hanno viaggiato in lungo e in largo. I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, sono accorsi da ben oltre l'Europa, dal Brasile alla Nuova Zelanda, dimostrando l'incredibile senso di comunità che l'Harley Owners Group incarna e la forza del marchio Harley-Davidson in Italia. Un ringraziamento speciale al Comune di Senigallia e alla Regione Marche, a tutti i partner dell'evento che hanno reso possibile questa occasione, ai nostri sponsor e soprattutto a tutti coloro che si sono uniti a noi per questo straordinario raduno. Ci vediamo alla European Bike Week 2024, e naturalmente al tanto atteso ritorno dell'Harley- Davidson Euro Festival che si terrà in Costa Azzurra a maggio 2025!".

Il prossimo evento nel calendario europeo di Harley-Davidson è la European Bike Week, sul lago di Faak, in Austria, dal 3 all'8 settembre, che ogni anno attira più di 100.000 visitatori. Maggiori informazioni sono disponibili su harley-davidson.com. La sede del raduno europeo H.O.G. del 2025
sarà annunciata prossimamente.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...