Harley-Davidson presenta le Enthusiast Fast Johnnie e la Electra Glide Highway King

Harley-Davidson presenta le Enthusiast Fast Johnnie e la Electra Glide Highway King
L'Electra Glide Highway King è il terzo capitolo del programma Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection, mentre le tre moto della serie 2023 della Enthusiast Motorcycle Collection sfoggiano la verniciatura Fast Johnnie ispirata alle muscle car. Tutte in tiratura limitata
3 maggio 2023

Doppia serie di novità in limited edition per Harley-Davidson che ha appena presentato la Electra Glide Highway King, terzo modello della serie Icons Motorcycle Collection, e il trio Low Rider ST, Street Glide ST e Road Glide ST nell'inedita livrera Fast Johnnie ispirata alle muscle car degli anni '60 e '70.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Electra Glide Highway King

Dopo l'evocativa Electra Glide Revival e l'aggressiva Low Rider El Diablo, la gamma Icon Colletion di Harley-Davidson che prevede la realizzazione di modelli speciali in serie numerata e limitata a un solo lotto si arrichisce della Electra Glide Highway King, con la quale la Casa americana cita le livree degli anni '60 e sopratutto la FLH Electra Glide del 1968 e il suo kit per il turismo "King of the Highway" che rendeva più eclettica la Cruiser degli anni '60.

 

Sono previsti 1750 esemplari totali per questa versione speciale che vede le borse laterali in fibra di vetro colorate in bianco come l'antenata ma che viene proposta in due colorazioni: Hi-Fi Orange (limitato a 1.000 esemplari) e Hi-Fi Magenta (limitato a 750 esemplari). Le borse laterali sono rifinite in Birch White così come la linea sul serbatoio che separa la parte inferiore in Black Denim dalla parte superiore in Hi-Fi. Lo stemma del serbatoio è molto simile a quello utlizzato nel 1968. Una grafica e un badge serializzato Icons Motorcycle Collection sono incisi al laser sulla console.


 

Il parabrezza rimovibile è dotato di una sezione inferiore in tinta con il colore della vernice. La sella singola con copertura bianca e nera e dettagli cromati, montata su una molla elicoidale e un ammortizzatore regolabili, è un altro richiamo allo stile dei modelli Harley-Davidson FL degli anni Sessanta. I cerchi cromati e gli pneumatici a spalla bianca contribuiscono al look nostalgico, così come i profili cromati del parafango anteriore e delle borse e il coperchio del filtro dell'aria Ventilator. La scritta Electra Glide è presente su ciascun lato del parafango anteriore.

 

 

Dal punto di vista tecnico la Electra Glide Highway King si basa sul telaio Harley-Davidson Touring, con regolazione del precarico della coppia di ammortizzatori posteriori tramite manopola e forcella da 49 mm con tecnologia dual bending valve-

Il motore è il noto Milwaukee-Eight 114 V-Twin, compatibile con tutti i kit di potenziamento Screamin' Eagle Stage Upgrade ma che è dotatao di serie dello scarico Screamin’ Eagle. Vi è inoltre il cruise control ma per mantene uno stile coerente con la livrea i fari sono alogeni e coadiuvati da luci ausiliarie. Dove invece siamo decisamente moderni e sulla parte tecnica ed elettronica, con l'impianto frenante Brembo dotato di ABS cornering, il controllo di trazione, il sistema di controllo della coppia in rilascio e il Vehicle Hold Control in parcheggio.

Fast Johnnie: tre modelli

Fast Johnnie è la serie 2023 della Enthusiast Motorcycle Collection a tiratura limitata: sono tre modelli, Low Rider ST, Street Glide ST e Road Glide ST, con una produzione complessiva limitata a non più di 2.000 esemplari che citano la cultura delle muscle car e il suo heritage racing.


Lo schema di verniciatura Fast Johnnie si rifà a temi del design delle muscle car ad alte prestazioni degli anni '60 e '70: strisce "racing" a
contrasto su un colore di base deciso e un personaggio o un logo incorporato nella grafica, per distinguere la versine pepata da quella standard.

Nel caso delle Harley-Davidson compare il personaggio Fast Johnnie, qui applicato sul lato sinistro del serbatoio e presente anche sulle Harley-Davidson che gareggiano nella serie King of the Baggers, che si ispira alla storia di un omonimo maialino di nome Johnnie adottato nel 1920 da Ray Weishaar, pilota Harley-Davidson e membro della "Wrecking Crew": il maialino Johnnie divenne la mascotte del team ed è solitamente citato come la fonte del simbolo "Hog" che ancora oggi viene spesso applicato a tutto ciò che è Harley-Davidson.

Sul serbatoio e sul parafango anteriore la scritta "Harley-Davidson" sostituisce uno degli elementi grafici. A seconda del modello di moto, le strisce sono applicate ai parafanghi anteriore e posteriore, alla parte superiore e ai lati del serbatoio, alla parte anteriore della carenatura, alle coperture laterali e alle borse. Il logo Enthusiast Motorcycle Collection si trova sul parafango posteriore.

Le tre moto non differiscono tecnicamente dai rispettivi modelli standard, ma nel caso della Low Rider ST Fast Johnnie Enthusiast Motorcycle Collection le peculiarità sono la colorazione Celestial Blue celeste con dettagli custom bianchi, il logo Enthusiast Collection sul parafango posteriore e le grafiche su entrambi i lati del serbatoio: Fast Johnnie a sinistra, Bar & Shield a destra.

La Street Glide ST e la Road Glide®ST Fast Johnnie Enthusiast Motorcycle Collection presentano invece la colorazione Celestial Blue con dettagli custom bianchi, lo Scarico Screamin’ Eagle di serie, il logo Enthusiast Motorcycle Collection sul parafango posteriore, grafica su entrambi i lati del serbatoio del carburante - Fast Johnnie a sinistra, Bar & Shield a destra -  ed sono disponibili come optional il portapacchi King Tour-Pak in tinta, il portapacchi Chopped Tour-Pak e i coperchi delle casse.

Hot now