Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Manca pochissimo all'inizio del MotoAmerica e alla prima gara del King of the Baggers, il campionato che vede gareggiare le Baggers Indian e Harley-Davidson pesantemente elaborate e modificate per sfidarsi a suon di... borse laterali nei circuiti statunitensi. Si tratta, come probabilmente saprete, di un campionato spettacolare e combattuto, che quest'anno vede anche l'arrivo di Ruben Xaus a mescolare ancora di più le carte e che per la prima volta nella sua storia (inziata nel 2020) godrà di un palcoscenico mondiale, visto che una delle gare in programma si svolgerà nel weekend della MotoGP in Texas, una straordinaria occasione di visibilità per una categoria che potrebbe anche avere piacevoli estensioni europee.
Harley-Davidson ha quindi affilato le armi: nel 2023 il titolo è andato a Gillim su Vance&Hines Mission Harley-Davidson e il team ufficiale ha riempito la parte restante del podio. Quest'anno si riparte con la massima determinazione a svettare sin dalla prima gara di Daytona, e l'Harley-Davidson Factory Race Team ha preparato le due moto per giocarsi la vittoria in ogni gara.
Le moto saranno le nuove Harley-Davidson Road Glide 2024 spinte dai motori Screamin' Eagle Milwaukee-Eight 131 Performance Crate: troviamo quindi la nuova carenatura Sharknose dei modelli di serie, ma molti dei pannelli della carrozzeria delle moto da corsa sono in fibra di carbonio come sulla CVO Road Glide ST 2024. Gli ammortizzatori posteriori sono degli Screamin' Eagle/Öhlins Remote Reservoir e gli scarichi Screamin' Eagle da competizione, ai freni provvede un impianto Brembo Racing, i cerchi sono Marchesini e non mancano altre parti racing arley-Davidson premium prodotti da Protolabs. Le moto del team appariranno con una nuova livrea caratterizzata dal classico colore Legendary Racing Orange. Sulle prestazioni non conosciamo dati certi ma i 190 cavalli non dovrebbero essere lontani, per un peso minimo di 280 kg (620 pounds, come da regolamento).
Rispoli si unisce al team per la stagione 2024 dopo essersi piazzato secondo nel 2023. Nel 2023 Rispoli ha vinto due gare, ottenendo cinque secondi posti e tre terzi posti. Rispoli ha iniziato a correre con motociclette Harley-Davidson da adolescente e si è guadagnato il soprannome di 'Hogspoli' dopo aver vinto il campionato americano Flat Track Production Twins 2020 a bordo di una Harley-Davidson XG750R della Latus Motors Racing. Ha anche vinto consecutivamente i campionati AMA Pro Racing Supersport nel 2011-2012.
Appuntamento per la prima delle 18 gare complessive il 7 e 9 marzo sui banking del Daytona International Speedway!