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Dall'ormai lontano 1957, le moto della famiglia Sportster sono state ripensate ripetutamente e in tutti i modi, sia da parte dei designer della Motor Company statunitense che dai proprietari stessi delle moto: Sportster che diventano bobber, chopper, scrambler o café racer. Oppure protagoniste nelle gare di flat track e sulle piste di accelerazione dei dragster, o, più semplicemente, il modello di ingresso facilmente accessibile per chi inizia ad andare in moto, piuttosto che la cruiser personalizzata fatta su misura di ciascuno.
Iron 1200 e Forty-Eight Special sono dunque le due nuove interpretazioni del tema Sportster che combinano lo stile retrò che si rifà ai canoni classici del mondo della personalizzazione, le solide basi della piattaforma Sportster e le prestazioni del motore V-Twin 1200 Evolution.
Entrambe si caratterizzano per nuove grafiche del serbatoio, con strisce colorate e caratteri formali, colori ed elementi grafici che iniziarono ad andare per la maggiore negli anni Settanta.
Il motore V-Twin 1200 Evolution di 1.202 cc sviluppa il 36% di coppia in più (73.0 ft/lbs contro 53.8 ft/lbs, ovvero 7,5 contro 5,5 kgm) rispetto al motore 883 Evolution che spinge il modello Iron 883, nato principalmente per gli scenari urban della gamma Sportster.
Il manubrio rialzato Mini-Ape nero satinato è un elemento dei chopper costruiti in garage. Ha il diametro di un pollice e un innalzamento di 220 mm, un’apertura di 812 mm e un arretramento di 165.
Il cupolino color nero lucido integra il faro anteriore, in un rimando all’influenza stilistica West Coast che amplifica il carattere del manubrio alto e fornisce anche un poco di protezione dall'aria. La sella Café Solo fast-back si raccorda al parafango posteriore ed è sagomata in modo da mantenere chi guida in posizione quando si usa tutta la coppia del motore 1200 Evolution.
Il classico serbatoio da 3,3 galloni (12,5 litri) dello Sportster presenta grafiche con strisce multicolori che abbracciano il profilo del serbatoio, mentre il motore ha finitura dark. Le opzioni per il serbatoio includono le colorazioni Vivid Black, Twisted Cherry e Billiard White, sempre a contrasto rispetto al nero lucido del cupolino anteriore. Sono neri i coperchi della distribuzione, i paracalori degli scarichi e i coperchi di anticipo, primaria e carter.
La Iron 1200 monta ruote a nove razze da 19 pollici davanti e da 16 pollici dietro e presenta copri-cinghia e pignone posteriore di colore nero. E' in vendita a partire da 11.500 euro.
La linea della Forty-Eight Special è dominata dall'avantreno che mette in mostra la forcella con steli da 49 mm montata su piastre larghe, dal pneumatico anteriore largo 130 mm (le ruote sono da 16 pollici) e dal manubrio Tallboy rialzato di 191 mm e di colore nero lucido.
L’iconico serbatoio Sportster “peanut” da 2,2 galloni (ovvero 8,3 litri) mostra strisce orizzontali che incorniciano la scritta Harley-Davidson. E' disponibile in Vivid Black, Wicked Red e Billiard White.
Il motore 1200 Evolution si distingue per la parte alta di colore nero e per le cromature nella parte bassa. Tra queste spiccano i coperchi cromati di primaria, ispezione e carter e i paracalore degli scarichi. I copri aste e bilancieri cromati e i coperchi delle punterie, anch’essi cromati, contrastano invece con il nero dei cilindri evidenziando la forma del V-Twin.
Anche la Forty-Eight Special adotta il sistema Smart Security di Harley-Davidson e ha prezzo che parte da 12.700 euro.