Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È uno dei modelli più longevi dell'intera produzione mondiale: la Harley-Davidson Sportster è apparsa nel listino della Casa di Milwaukee nel 1957, anche se le sue origini hanno radici nel secondo dopoguerra, quando ci si accorse che le piccole e veloci moto inglesi stavano offuscando i successi sportivi e commerciali delle moto americane. Triumph, BSA e Norton, pur dotate di motori di cilindrata più contenuta rispetto alle Harley dell'epoca, sviluppavano prestazioni superiori e il pericolo che spazzassero via la concorrenza era concreto.
Era necessario reagire con moto più piccole e prestazionali: Harley iniziò a produrre la K di 750 cc e successivamente la KK, per arrivare nel 1957 a presentare la Sportster XL 883 col motore Ironhead a valvole in testa: da lì in poi il mito della Sporty (come viene chiamata amichevolmente) non smette di percorrere le strade di tutto il mondo, evolvendosi, sdoppiando la cilindrata in modelli di 1000, 1100 e 1200 cc e ramificando la propria genia in decine di versioni e varianti restando però fedele a due simboli: il raffreddamento ad aria e il serbatoio peanut.
Fino a quando, l'anno scorso, la rivoluzione del nuovo piano di rilancio Hardwire ha contribuito a cambiare le carte in tavola: la Sportster non sarà più venduta in Europa anche a causa delle norme Euro 5 che avrebbero richiesto un aggiornamento importante del motore Evolution a V di 45 gradi che equipaggia fin dal 1986 – ma costantemente evoluto – le Sportster. Il modello continua però la sua corsa negli Stati Uniti, mentre si annuncia una nuova Custom dotata del raffinato motore Revolution Max di 1250 cc e raffreddato a liquido che potrebbe, condizionale obbligatorio, anche continuare ad alimentare il mito della Sporty.
Non sappiamo quindi se una nuova Sportster possa veramente fare capolino nel 2022 e dare seguito a pietre miliari come la 883, la XLCR 1000, la XR 1200, la Iron o la Roadster, ma in questa rassegna vi proponiamo una selezione delle nostre prove e degli articoli della storia recente della Sportster, buona lettura!