Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Harley-Davidson ha annunciato di aver completato il programma The Rewire e di aver posto basi solide per il nuovo piano The Hardwire che fisserà le prossime strategie della marca di Milwaukee.
All'inizio dell'anno scorso, prima ancora che iniziasse la pandemia con le relative ripercussioni industriali ed economiche, una parte della proprietà Harley-Davidson aveva chiesto e ottenuto la sostituzione dell'amministratore delegato Matt Levatich, reo di non aver saputo porre rimedio efficacemente al calo delle vendite e del fatturato nei precedenti tre anni.
Dopo l'insediamento del nuovo CEO Jochen Zeitz, già nella struttura H-D, il consiglio di amministrazione ha approvato il suo piano The Rewire con il quale è stata attuata una revisione critica della strategia aziendale. Subito dopo sono iniziate a cambiare alcune cose.
Il nuovo modello operativo più snello e la struttura più semplice hanno accelerato ii processi, è stato scelto di puntare su mercati con il potenziale più alto, è stata semplificata l'offerta di modelli, una maggiore attenzione alle politiche di vendita ha dato più valore ai modelli e anche il mercato dell'usato pare che ne abbia beneficiato.
Questi e altri interventi dovrebbero fornire risparmi di cassa di circa 115 milioni l'anno di dollari a partire dal 2021.
Il nuovo piano strategico quinquennale The Hardwire, da qui al 2025, sarà svelato martedì 2 febbraio assieme alla presentazione dei risultati del quarto trimestre e degli utili del 2020.
L'evento sarà online e aperto a tutti (l'accesso web sarà attivato a questo link), la presentazione sarà svolta da Jochen Zeitz, presidente e ECEO, e da Gina Goetter che è la responsabile dell'ufficio finanziario.
Come già comunicato in precedenza, il 19 gennaio (martedì prossimo) saranno svelate con un evento online le novità Harley-Davidson per il 2021. Un appuntamento che fino al 2019 si svolgeva in estate, ma che è stato deciso di posticipare a ridosso della vendita dei nuovi modelli proprio per non influenzare gli acquisti di fine stagione.
Il 22 febbraio sarà invece la giornata di lancio dell'attesa Pan America 1250 nella sua versione definitiva.