Harley-Davidson X 500, anche lei direttamente dalla Cina! Ecco com'è fatta e quanto costa

A metà aprile è stata presentata al salone dell'Auto di Shanghai. Dopo la X 350, la 500 è già il secondo modello frutto della collaborazione con QJ Motor
20 aprile 2023

Dalla Cina non arriverà più solamente una Harley-Davidson. Si aggiunge alla X 350 di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, la X 500.

La parentela e le somiglianze con la Benelli Leoncino 500 sono evidenti e sono frutto di una vera e propria joint venture tra il colosso cinese, Zhejiang Jisheng Motor Vehicle Co., Ltd, possessore del marchio QJ Motor, e Harley-Davidson.

Dato il successo della Leoncino 500 la ricetta della nuova piccola Harley-Davidson è probabilmente quella giusta, soprattutto per il prezzo. Ma ora scopriamo insieme com'è fatta la nuova X 500.

Vedi il listino Harley-Davison

Vedi tutte le Harley-Davison nuove

Vedi tutte le Harley-Davison usate

Leggi tutte le recensioni sulle Harley-Davidson

Leggi tutte le domande sulle Harley-Davidson

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il motore

Il motore è un due cilindri in linea forte di esattamente 48 CV (35 kW) sprigionati a 8.500 giri/min. 46 sono i Nm di coppia disponibili a 6.000 giri/min. La X 500 è equipaggiata da un cambio a 6 marce, che la rendono capace di raggiungere la velocità massima di circa 160 km/h. Il telaio è quello della "sorella gemella" Benelli Leoncino 500, su cui viene montata una forcella a steli rovesciati da 50 mm, regolabile in estensione. Al posteriore troviamo un robusto forcellone in acciaio ed un ammortizzatore con precarico regolabile.

I freni sembrano essere uno dei suoi punti forti. All'anteriore troviamo un doppio disco da 320mm con pinze radiali a quattro pistoncini. Ancora non abbiamo informazioni certe sul marchio dell'impianto frenante, potrebbe essere Brembo come sulla Leoncino 500 oppure Bybre o J.Juan. Verosimilmente nel mercato asiatico troveremo una dotazione tecnica leggermente inferiore, quindi molto plausibile sarà l'opzione spagnola J.Juan. Al posteriore troviamo una pinza monopistoncino installata su un disco da 260 mm. ABS, logicamente, disponibile. Non si sa ancora però se il sistema sarà affidato a BOSCH, come nel caso della Benelli.

Il peso a secco della Harley-Davidson X 500 è di 199 chilogrammi a cui dobbiamo aggiungere 13 litri destinati al serbatoio del carburante. I pneumatici sono da 120/70 su un cerchio da 17 pollici all'anteriore, 160/60 su un 17 al posteriore. L’altezza della sella mette a proprio agio qualsiasi tipo di guidatore: 820 sono i millimetri da terra.

In Cina, la Harley-Davidson X 500 è in vendita a 44.388 yuan, l'equivalente di circa 5.900 euro un prezzo d'attacco molto interessante. Dall'India vi ricordiamo però che Harley-Davidson sta sviluppando insieme a Hero un modello monocilindrico, dal prezzo ancora più basso: solamente 3.000 euro.

Non mancano assolutamente i segni distintivi della casa di Milwaukee. Il faro anteriore a led ricorda molto la XR 1200, mentre il posteriore dovrebbe provenire dalla Fat Bob. ll portatarga, gli indicatori di direzione posteriori e le luci di coda integrate provengono dallo scaffale Harley. 

La X 350 e la X 500 sono due modelli destinati al mercato orientale, quindi molto difficilmente le vedremo in Europa. Il motivo principale è che al brand americano vengono associate le grandi cilindrate e le piccole 350 e 500 potrebbero far storcere il naso ad un pubblico come il nostro. 

Ma a voi piacerebbe vederle per le nostre strade? Vi leggiamo nei commenti.

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now