Harley-Davidson X350: spunta un video negli Usa.

Harley-Davidson X350: spunta un video negli Usa.
Una concessionaria in Florida mostra in un videola moto che sarà presentata domani in Cina, ma è la versione RA dedicata alla Riding Academy di Harley-Davidson
9 marzo 2023

Come vi avevamo anticipato le piccole roadster di Harley-Davidson - la X350 e la X500 - dovrebbero essere presentate domani 10 marzo in Cina. Il (doppio) gradino d'accesso alla gamma Harley-Davidson è frutto della partnership con Qianjiang Group, e da qui si capisce subito la stretta parentela con altri modelli QJ e Benelli (facenti parte dello stesso gruppo industriale) delle due novità per la Casa Americana. Tra l'altro, non è ancora chiaro se verranno presentate entrambe o soltanto la 350, ma questo è un dubbio che sarà risolto tra pochissimo.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ma le "X" sono destinate a restare in Cina, almeno per il momento: non è prevista l'esportazione in Europa o la commercializzazione in altri mercati fuori dall'Asia, tuttavia la X350 è già arrivata in America! Cosa è successo? Semplicemente, come annunciato tempo fa dal rinvenimento di alcuni documenti di omologazione statunitensi, la X350 sarà la moto che andrà a sostituire la Street 500 (che da noi non è mai stata importata) nelle Riding Academy Harley-Davidson, le scuole guida che portano in sella i neofiti e i futuri bikers, e prende il nome di X350 RA (Riding Academy, appunto).

La moto è già stata consegnata quindi alle concessionarie Harley-Davidson americane che sostengono l'iniziativa e una di queste ha pubblicato un video dove è possibile vedere la moto, al netto delle protezioni per evitare danni in seguito a cadute e scivolate, che ci sembra non dissimile a quanto vi avevamo già fatto vedere nei nostri articoli e, immaginiamo, non sarà diversa dal modello che sarà presentato domani in Cina.

 

Ricordiamo che la X350 ha una struttura tecnica simile alla QJ SRK350: il motore è un bicilindrico parallelo bialbero a otto valvole di 353 cc e 36 cavalli di potenza, e altrettanto simile alla sorellina cinese appaiono la ciclistica e l'impianto frenante. Diverso è, invece, il disegno delle ruote in lega da 17 pollici, così come l'estetica che richiama le sportster e le XR di H-D. Il peso della X350 è indicato in 195 kg per una velocità massima di circa 145 orari.

Non ci resta che attendere domani per il disvelo ufficiale in Cina.

Foto apertura: YouTube