Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nati con la prima edizione a Sestriere del 2019, gli HAT Adventourfest si sono conquistati una posizione di grande rilievo nel panorama motociclistico italiano, diventati un vero e proprio format d’incontro tra le aziende e gli appassionati dell’Adventouring. Un week-end all’aria aperta dove il pubblico può provare a piacimento e gratuitamente le ultime novità, vedere accessori, indossare l’abbigliamento, conoscere servizi, ma anche ascoltare le gesta di piloti campioni e raccogliere le esperienze di grandi viaggiatori, incontrare altri appassionati, condividere esperienze e tanto altro.
Quella di quest'anno è la 4a edizione a Bobbio (PC), che segna già un “tutto esaurito” per i suoi spazi in attesa di quello di pubblico per i test delle moto. Gli atri appuntamenti HAT Adventourfest 2025 saranno a:
Il cuore della HAT Bobbio Adventourfest sarà l’HAT Village, nel centrale Piazza XXV Aprile (ingresso gratuito) dove nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, ci sarà il punto d’incontro degli appassionati.
YAMAHA, DUCATI, HONDA, BMW, MV AGUSTA, MOTO MORINI, HARLEY-DAVIDSON, BENELLI, FANTIC, QJ MOTOR, MOTORGREEN e KOVE saranno al centro dell’attenzione con i loro test-ride gratuiti e dove altre aziende leader del settore presenteranno i loro prodotti legati al mondo del motociclismo turistico. Tra di loro, si segnalano innanzitutto i Partner del circuito HAT SERIES, che sono, oltre alla citata YAMAHA, MOTOREX, ENDURISTAN, MYTECH, MBE e HUGEROCK.
Di assoluto rilievo poi il parterre delle aziende di abbigliamento e accessori moto presenti, a partire dalle new entry GIVI, BRIDGESTONE, REVIT, CST, DIMSPORT e HEIDENAU, seguite da altri marchi già presenti in passato quali ACERBIS, ALPINESTARS, SW MOTECH, CLOVER, FORMABOOTS, MOSKO MOTO, WUNDERLICH e ENDURO REPUBLIC.
In totale l’HAT Village conterà oltre una trentina tra stand ed hospitality dove la musica dell’immancabile Mashi DJ animerà l’atmosfera.
Saranno oltre 130 le moto in prova a Bobbio, una fantastica opportunità per tutti gli appassionati. I test-ride delle moto sono l’attività principale per il pubblico, fulcro di tutta la manifestazione. Sono gratuiti e generalmente si possono prenotare direttamente sul posto presso il punto di registrazione di ciascuna casa dove sarà necessario esibire la patente di guida e disporre di abbigliamento tecnico adeguato. Alcune case hanno invece avviato un sistema di prenotazione anticipata del test-ride che si può attivare sulle loro piattaforme dedicate ai seguenti link: Motorgreen, BMW Motorrad.
Saranno presenti a Bobbio:
I percorsi autorizzati saranno in totale sei ed alcuni presenteranno anche dei tratti di fuoristrada leggero.
Ritorna lo spazio dedicato al mondo dell’avventura, ai suoi protagonisti, alle storie, alle aziende ed i loro prodotti. Un luogo dove spiegare, comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’Adventouring.
Qui si svolgono i talk dei piloti professionisti della Dakar e dei grandi rally che raccontano le loro incredibili storie e le loro esperienze. Sempre qui i grandi viaggiatori raccontano le loro storie negli angoli più lontani del mondo facendo sognare la gente, sempre qui gli influencer delle aziende presentano i prodotti raccontandone i loro uso nelle loro avventure.
Sono attesi al Boot Camp gli interventi di
Non potevano mancare nel programma dei tour organizzati per chi volesse partecipare con la propria moto sugli splendidi percorsi della zona, veri e propri eventi nell’evento. Due le proposte, il Tour Bobbio Adventourfest e la HAT Road 200.
Il TOUR BOBBIO ADVENTOURFEST è un giro adventouring (con fuoristrada) guidato di gruppi di una decina di partecipanti. Lungo circa 120 km di livello “medio-facile”, si svolgerà per quasi tutta la giornata sulle strade montuose della zona con passaggi al passo del Brallo, il Monte Lesima, Monte Chiappo, Varzi, Zavattarello ed il Monte Penice. Una piacevole gita strada/fuoristrada in compagnia delle esperte guide di OVER2000RIDERS.
La HAT ROAD 200 si terrà il 12 aprile su un percorso della lunghezza di 200 km che impegnerà i partecipanti partenti singolarmente o con compagni di viaggio per una mini-maratona su strade minori rigorosamente asfaltate. Un viaggio in zone isolate spesso dimenticate alla scoperta di luoghi intimi e poco frequentati secondo la formula chiamata Discovering, una sorta di moto-avventura su fondi stradali asfaltati (non fuoristrada) che apre ad un vero e proprio nuovo mondo di moto e di motociclisti.
Tutte le informazioni e le iscrizioni per questi tour ed altro sono reperibili direttamente sul sito www.adventourfest.com.
Sabato 12 aprile
• Ore 09.00 apertura HAT Village, inizio iscrizioni test-ride
• Ore 09.00 ritrovo e partenza HAT ROAD 200
• Ore 10.00 partenza TOUR BOBBIO ADVENTOURFEST
• Ore 10.00 inizio programma HAT BOOTCAMP
• Ore 17.00 arrivo tour di gruppo
• Ore 18.00 partenza ultimo test-ride
• Ore 19.00 chiusura attività
Domenica 13 aprile
• Ore 09.00 apertura HAT Village, inizio iscrizioni test-ride
• Ore 10.00 partenza TOUR BOBBIO ADVENTOURFEST
• Ore 10.00 inizio programma HAT BOOTCAMP
• Ore 17.00 arrivo tour di gruppo e partenza ultimo test-ride
• Ore 18.00 chiusura attività
Le date delle HAT MARATHON del circuito HAT SERIES 2025 sono