HAT: tutte le novità per il 2024. Dalla certificazione di sostenibilità all'arrivo di Cesare Zacchetti

Il fenomeno dell'adventuring, in Italia, cresce e si sviluppa su fronti sempre più ampi e diversificati. Tra questi, quello rappresentato da HAT è uno dei più interessanti in assoluto. Noi di Moto.it lo conosciamo molto bene e toccheremo con mano, in prima persona, le novità di quest'anno
6 marzo 2024

Il mercato moto sta vivendo un buon momento di vivacità e di vendite, e il segmento delle enduro maxi e medie ne è innegabilmente uno dei suoi traini principali.

Tempo libero, open air, contatto con la natura, turismo, hanno gradualmente - e inesorabilmente - guadagnato terreno nei confronti delle prestazioni assolute dei mezzi condizionando, inevitabilmente, le lineup delle case, sempre più sbilanciate su mezzi adventure-touring.

Di pari passo, si è avuta anche la conseguente crescita sul fronte del turismo, con la nascita e la diffusione di eventi adventuring, cioè tutte quelle iniziative nelle quali tutti i fattori elencati finora possono trovare una fruttuosa armonia.

Tra i primi, già in tempi non sospetti, a proporre questa modalità, HAT SERIES - nato quindici anni fa con la prima Hardalpitour - ha dato vita a un vero movimento che anima la disciplina nel frattempo diventata Adventuring.

In questo mondo si interpreta l’avventura in moto a tutto tondo grazie ai programmi diversificati, alla crescita nel numero delle manifestazioni e dei suoi servizi, fino al coinvolgimento di appassionati e dell’industria.

Per fare questo, l’associazione OVER2000RIDERS, guidata da Corrado Capra, ha pensato, innanzitutto, alla squadra giusta, fatta di un gruppo direttivo di 5 persone e uno staff esterso che conta, tra le altre cose, 25 guide esperte, e poi lo sviluppo dei programmi su delle direttive principali: - HAT SERIES, gli eventi quelli del mondo Adventouring - BITUMENDURO, la nuova linea Discovering che apre alle moto prettamente stradali - VIAGGI e CORSI, nella tradizione dell’associazione, per creare un rapporto continuativo e di qualità con gli associati promuovendo l’avvicinamento dei motociclisti alla disciplina.

Le novità 2024

La Certificazione di Ecosostenibilità ambientale

Per la prima volta un mondo legato al fuoristrada si apre ad un linguaggio di ecosostenibilità e inclusività: è questa la prima grande novità per l'anno per la stagione in corso, cioè la realizzazione della Certificazione di Ecosostenibilità ambientale delle manifestazioni, in un processo cominciato nel 2023 con l'esame gli eventi HAT SERIES da parte degli Ispettori di Qualità che hanno confermato i comportamenti organizzativi come rispondenti agli standard richiesti dalla certificazione ISO 20121. Da qui il rilascio della relativa certificazione che attesta la qualità dell’operato di Over2000riders che si pone ancora una volta come pioniera nel settore.

I comportamenti analizzati includono il trattamento organizzato dei materiali e dei rifiuti, l’acquisto di quote di Co2 per compensare le emissioni nocive rilasciate nel corso delle manifestazioni, l’attenzione ai rumori anche con l’introduzione di controlli fonometrici alla partenza, la realizzazione di documentazione turistica per i partecipanti per presentare i territori attraversati.

Cesare Zacchetti, Ambassador HAT SERIES Over2000riders 

Cesare Zacchetti, il Conte della Dakar 2024, gentleman rider per eccellenza, personaggio social amato da tutti per il suo spirito d’avventura e la passione per la moto fuoristrada è Ambassador di HAT SERIES entrando a far parte del gruppo di lavoro di Over200riders. Cesare ha già corso la Dakar 2024 con i colori HAT SERIES e lo farà ancora per la stagione entrante. Ma non solo. Cesare ha dato la sua disponibilità ad un progetto di viaggi-avventura chiamati In Viaggio con Cesare dove lui sarà la guida degli appassionati che vorranno vivere un’esperienza esclusiva di viaggio in moto con lui per tre giorni.

Le HAT Marathon

Le manifestazioni itineranti, Pavia-Sanremo (14-16 luglio) e Sanremo-Sestriere (6-8 settembre), sono la base ed il fiore all’occhiello delle attività di Over2000. Due sono le novità principali sotto forma di nuove versioni di percorso: la HAT Challenge e la HAT Vintage.

La HAT Challenge nasce per offrire nuove avventure e sfide per gli appassionati più esigenti ed assidui delle Marathon. Una versione per un numero limitato di 50 piloti con percorsi più impegnativi, tratti di navigazione waypoint, controlli di passaggio e di regolarità nei tempi in modo tale da creare una valutazione finale per raggiungere traguardi individuali. Un’avventura nell’avventura. Per fare questo verranno predisposti sistemi di monitoraggio GPS ancora più sofisticati e programmi per accertare in tempo reale i passaggi dei piloti sul percorso. Non una gara ma una sfida personale che darà un nuovo gusto ai partecipanti.

La HAT Vintage apre al mondo delle vecchie Adventure che hanno fatto la storia della moto, alle immatricolate fino al 1994 che oggi hanno più di trent’anni. Il rispetto dovuto a queste moto storiche prevede un’attenzione particolare sotto forma di un parco partenza dedicato, la premiazione di alcuni modelli per età e qualità ed il percorso dedicato. Siamo certi che queste moto che sono nel cuore di tutti gli appassionati non solo saranno stelle alla partenza ma anche sul percorso alla guida dei loro appassionati riders.

Le Bitumenduro

Tradizionalmente ai ragazzi di Over2000 piacciono le ruote da 21’’ e tassellate. Ma le strade e gli sviluppi portano in tante direzioni. Si sa che l’avventura non è solo sporcare la moto ma soprattutto andare e vivere momenti intensi. La Discovering è una disciplina meno conosciuta che però merita attenzione. Si tratta di giri in moto caratterizzati da percorsi su strade di viabilità minore, perlopiù dalla carreggiata singola, quasi degli sterrati asfaltati. Da qui il nome Bitumenduro di questa serie di manifestazioni. Un impegno di guida in ambienti remoti ed isolati che chiama l’avventura ma che ha il beneficio della strada asfaltata. Da qui la possibilità di utilizzare moto turistiche con pneumatici stradali, ideali per ruote da 19’’, moto che stanno trovando una diffusione sempre maggiore.

Due le Bitumenduro nel 2024, a Bobbio (20 aprile) e Carpaneto (22 giugno), entrambe nel Piacentino. Sono dei tour da affrontarsi individualmente dalla lunghezza diversa ed espressa nel nome della manifestazione (200, 300 o 500 km). Sono caratterizzate dalla presenza di check point di passaggio per attestare la completa realizzazione del tour e così ottenere il certificato di Finisher del percorso. La Bitumenduro 500 di Carpaneto è quella che porta lo spirito originario della manifestazione ideata da Paolo Conta e Nanni Tamiatto, che, con i suoi 500 km di lunghezza da percorrere in 12 ore porta in sé quei valori di avventura ed estremo che offrono quel senso di epico che le Bitumenduro vogliono proporre.

HAT Adventourfest Pedavena

La formula Adventourfest, nata 5 anni fa a Sestriere, si consolida quest’anno con 4 diversi eventi in altrettante località meta dei motociclisti. Un villaggio animato da aziende leader del mondo adventure che incontrano il pubblico presentando prodotti e facendo provare le moto novità.

Lo scorso anno sono state stimate intorno alle 10.000 presenze nelle sei giornate realizzate. Quest’anno gli Adventourfest copriranno ancora più estensivamente il mercato motociclistico andando verso l’Est della penisola, a Pedavena, in provincia di Belluno, nei giorni 18-19 maggio. La sua natura baricentrica all’interno delle tre regioni che formano il Triveneto, la posizione privilegiata alle pendici del Parco delle Dolomiti Bellunesi, le sue strade di montagna tra cui la mitica salita al Passo Croce d’Aune, ne fanno una meta abituale dei riders del nord-est italiano. La famosa Birreria Pedavena sarà il punto di ritrovo per tutti come anche del nuovo appuntamento Adventourfest che sarà realizzato in collaborazione con MBE. Sono confermate le tappe dello scorso anno a Bobbio (20-21 aprile), Ponte di Legno (15-16 giugno) e Sestriere (29-20 giugno).

I nuovi Partner del mondo HAT

Il mondo HAT saluta con grande piacere il ritorno di YAMAHA che sarà Main Partner HAT Marathon, a testimonianza di un impegno nel mondo Adventouring totale e da leader, essendo i suoi modelli i più presenti numericamente alle manifestazioni HAT.

Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha Motor Europe NV, Filiale Italia “Siamo entusiasti di essere tornati partner di HAT, che ci ha visto già protagonisti in passato e per noi rappresenta il “battesimo” del Ténéré. Oggi, è sicuramente uno dei più importanti appuntamenti Adventouring in Europa e rispecchia esattamente quello che i nostri clienti desiderano: un viaggio fuoristrada accessibile, dove mettersi alla prova. E, dove c'è Adventouring, il Ténéré non può certo mancare per accompagnare i clienti nelle loro imprese.”

Inoltre, entrano nel mondo HAT SERIES la ACERBIS, sotto la spinta del suo fondatore Franco Acerbis, ancora cuore pulsante dell’azienda di Albino sempre più impegnata nel mondo Adventure, e la MOTOREX, nota azienda svizzera leader nei lubrificanti e prodotti accessori, tanto legata all’off-road specialistico ed ora pronta ad un passo importante nel mondo del turismo-avventura.

Oltre a queste tre nuove aziende Partner, confermano la loro collaborazione e presenza la Continental, Shad, SW Motech, Klim, MyTech, MBE ed Enduristan, con la quale si festeggiano i dieci anni di collaborazione. Media partner sono Due Ruote, XOff-Road, Moto.it e Fuoristrada d’Epoca.

Gli eventi HAT SERIES 2024 sono inseriti nel Calendario Adventouring 2024 di AICS Motociclismo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese