Hero MotoCorp e il traguardo di 100 milioni di moto prodotte

Hero MotoCorp e il traguardo di 100 milioni di moto prodotte
A poche settimane dall'accordo fra Hero MotoCorp e Harley-Davidson, quello che è il primo costruttore indiano (e il secondo al mondo) ha raggiunto la cento milionesima moto prodotta
28 gennaio 2021

Non sono tempi facile per il mercato della moto in India dopo un 2020 condizionato dalla pandemia che ha determinato una perdita del 23%.

Ma nell'ultima parte dell'anno le cose sono andate meglio, tanto che i tre maggiori costruttori (Hero, Bajaj e TVS) hanno recuperato terreno nelle vendite e hanno toccato il massimo annuale nel mercato azionario.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hero MotoCorp a dicembre ha segnato un +5%, consegnando 447.335 veicoli e con il segmento scooter a +52%, e così l'ultimo trimestre del 2020 ha visto una crescita che ha sfiorato il 20% sul 2019 con 1.541.000 unità vendute.

Pochi giorni fa nella linea di produzione di Haridwar (nell'Uttarakhand) Hero MotoCorp ha festeggiato il raggiungimento della cento milionesima moto costruita: si è tratto di una stradale Xtreme 160.

La marca indiana è il secondo produttore mondiale, numericamente parlando, dopo Honda, anche se si proclama al primo posto poiché considera che il risultato ottenuto dalla casa giapponese è dato dalla somma di più società separate.

E' sorta nel 1983 con il nome di Hero Honda Motors Ltd dalla joint-venture fra Hero Group e – guarda caso – Honda Giappone.

Nel 2011 con la cessione del 26% del pacchetto azionario detenuto da Honda alla holding della famiglia Munjal, la casa è diventata Hero MotoCorp Ltd mantenendo alcuni accordi di licenza con Honda.
Nel 2013 ha raggiunto il traguardo dei 50 milioni di unità prodotte, nel 2017 quello di 75 milioni e a tre anni di distanza ha toccato ora quota 100.000.000.

Attualmente possiede otto stabilimenti (sei in India, uno in Colombia e uno in Bangladesh) e ha due centri R&D, in India e in Germania.

Alla fine dell'ottobre scorso ha siglato un accordo con Harley-Davidson che riguarda il mercato indiano, dal quale la marca americana è uscita sia come produzione (costruiva lì le Street 500 e 750 anche per l'esportazione) e sia per la vendita attraverso la propria filiale.

L'accordo prevede che Hero si occuperà della vendita e dell'assistenza delle moto di Milwaukee, ma le permetterà anche si sviluppare una gamma a marchio H-D per l'India.

In Italia, così come negli altri mercati occidentali, Hero non è ancora presente e questo dipende dalla sua gamma attuale fatta su misura per realtà diverse dalla nostra. Nonostante già nel 2014 avesse pianificato l'arrivo in Europa.