Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sempre più piloti in sella alla Honda Fireblade per le corse su strada e in particolare per il Tourist Trophy 2024. L'ultimo in ordine di tempo è James Hillier, fino ad oggi il miglior pilota in sella ad una Yamaha al Senior TT grazie al suo sesto posto del 2023 e alla velocità media di 132.702 mph che adesso passa in sella alla Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP, restando in forza al WTF Racing Team, per la Susperstock, la Superbike e il Senior TT.
Le motivazioni di questa scelta stanno tutte nelle parole che l'eclettico pilota britannico (corre con ottimi risultati anche i Rally Raid come la Dakar) ha rilasciato al sito iomttraces.com: "Guidare la Honda sarà una nuova sfida per me dopo due anni sulla Yamaha, ma viste le prestazioni che abbiamo visto ultimamente con la Fireblade, sia in assetto Superbike che Superstock, non vedo l'ora di affrontarla" ha commentato Hillier, aggiungendo che “La Honda ha dimostrato di essere veloce da subito ("out of the box" nel testo originario n.d.r.), il che dimostra quanto sia buono il setting di base, ed è globalmente un buon pacchetto. Basta guardare la entry list per vedere quante Honda ci sono e questo la dice lunga”.
La ricerca di maggiori prestazioni di punta ha portato verso la Fireblade, sia per il Senior che per la Superbike e la Superstock, ma - come spesso accade - la moto sarà praticamente identica per le tre classi: “Un aspetto in cui ho faticato un po’ l’anno scorso è stata la velocità massima, nella quale le Honda avevano un vantaggio, quindi sarà bello non avere quel problema quest’anno! Probabilmente non correremo con una Superbike completa, ma utilizzeremo invece una moto con specifiche Superstock in tutte le gare, anche se con una messa a punto del motore più elevata per le gare Superbike e Senior”.
Hillier ha già vinto un TT nella categoria Lightweight (2013) e ha all'attivo 14 podi sullo Snaefell, per il 2024 punta quindi a risultati di prestigio in tutte e tre le classi nelle quali gareggerà ma i suoi programmi riguardano, sempre supportato dal team WTF di Alan Gardner e Paul Curran, anche la North West 200 e la Dakar 2025, Rally nel quale ha debuttato nel 2023 arrivando a completare la gara nella categoria Malle Moto.
Fonte: iomttraces.com